Dove e Quando andare in Tanzania per avere un clima piacevole?
Quando andare in Tanzania?
Il periodo migliore per visitare la Tanzania è durante la stagione secca che si verifica due volte all'anno:
- A gennaio e febbraio, durante la cosiddetta "piccola stagione secca". Corrisponde alla media stagione turistica, potrete scoprire il nord del paese, la zona costiera e le splendide spiagge dell'arcipelago di Zanzibar senza la consueta folla di turisti. Al contrario, sulle alture del sud, la pioggia è molto presente in questo periodo. La Tanzania è quindi una buona opzione di viaggio se volete sfuggire alla grigiazza dell'inverno europeo, godere del calore e ammirare paesaggi mozzafiato! Inoltre, è durante questo periodo che avviene la grande migrazione nelle pianure del parco nazionale del Serengeti. 1,5 milioni di erbivori percorrono quasi 1000 km alla ricerca di acqua fresca.
- Da maggio a novembre, è l'inverno in Tanzania. Poiché il paese si trova sotto l'equatore, le stagioni sono invertite rispetto all'Europa. Qui piove praticamente mai e le temperature non sono eccessivamente calde. Durante tutto questo periodo, è consigliabile prenotare in anticipo le sistemazioni, poiché la maggior parte degli hotel è piena. L'unico inconveniente è che maggio è ancora piovoso a Zanzibar e nella regione del lago Vittoria. Se desiderate andarci, è meglio aspettare i bei giorni, a partire da giugno. Da luglio a settembre è l'alta stagione turistica, con un picco di affluenza ad agosto. Quando andare in Tanzania per essere più tranquilli? Privilegiate i mesi di giugno e novembre, altrettanto piacevoli dal punto di vista meteorologico, ma più tranquilli e convenienti.
Oltre al clima, queste due stagioni secche sono ideali per partire per un safari indimenticabile. Infatti, nei parchi nazionali del Serengeti, Arusha o del Lago Manyara, la vegetazione è bassa, il che favorisce l'osservazione, e gli animali sono spesso raggruppati intorno ai punti d'acqua, offrendo ai visitatori uno spettacolo magico.
Durante il resto dell'anno, solo il mese di aprile è veramente sconsigliato, a causa delle piogge torrenziali. Coloro che desiderano un soggiorno di scoperte autentiche, lontano dalle folle di turisti, possono tranquillamente considerare un viaggio in Tanzania a marzo, durante la bassa stagione. A dicembre, le festività fanno aumentare i prezzi, ma è un buon momento per esplorare il centro o il nord-est del paese.
Dove e quando andare in base al meteo?
Altopiani meridionali
Mbeya, Songea, Ruaha National Park...
Nordest
Arusha, Kilimandjaro, Tarangire National Park...
Ovest
Mahale Mountain National Park, Katavi National Park, Gombe National Park...
Regione centrale
Dodoma, Tabora, Singida...
Regione del Lago Vittoria
Serengeti National Park, Bukoba, Mwanza...
Zanzibar
Stone Town, Nungwi (Unguja Island), Wete (isola di Pemba)...
Zona Costiera
Dar Es Salaam, Mtwara, Kilwa Masoko...
Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Tanzania per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:
Tanzania a gennaio Tanzania a febbraio Tanzania a marzo Tanzania ad aprile Tanzania a maggio Tanzania a giugno Tanzania a luglio Tanzania ad agosto Tanzania a settembre Tanzania ad ottobre Tanzania a novembre Tanzania a dicembre
Quando andare in Tanzania per città
Vedi elenco completo delle cittàClima e Meteo in Tanzania
Il clima in Tanzania è prevalentemente tropicale di savana con un'inverno secco, specialmente nella capitale, Dar Es-Salaam, e lungo la costa. Tuttavia, essendo un paese vasto e situato tra il Kenya, l'Uganda, lo Zambia e il Mozambico, si riscontrano numerose variazioni a seconda delle regioni. Ad esempio, il clima in Tanzania sarà molto diverso se ci si trova sul Kilimangiaro o a Bukoba.
In generale, fa caldo tutto l'anno in Tanzania e più ci si avvicina alle coste dell'oceano Indiano, più le temperature sono elevate, addirittura molto alte. All'interno del paese, il termometro registra medie più ragionevoli. Per quanto riguarda le precipitazioni, le piogge possono essere presenti anche durante la stagione secca, ma di breve durata.
Clima nel nord-est della Tanzania
È nella parte settentrionale del paese che si trovano i grandi parchi nazionali come il Serengeti o il Manyara. È l'unico luogo dove il clima è favorevole tutto l'anno!
Durante l'inverno australe, tra maggio e settembre, le temperature sono più fresche, addirittura fredde intorno al Kilimangiaro in luglio e agosto. Se prevedete di scalare la montagna, tenete presente che le temperature possono diventare glaciali man mano che ci si avvicina alla vetta e la neve è abbondante. Altrove, è il periodo migliore per godere delle bellezze naturali offerte dai parchi grazie a un cielo blu predominante.
È tra novembre e marzo che fa più caldo, con massime che raggiungono i 30°C (86°F) . Le piogge non sono rare in questo periodo, ma di solito sono di breve durata.
Clima nella zona costiera e a Zanzibar
Sulla costa orientale della Tanzania, il clima è prevalentemente di tipo tropicale di savana con stagione secca. L'umidità dell'aria è particolarmente elevata, quindi fa caldo e afoso tutto l'anno. Piove regolarmente tra novembre e maggio, con un picco di piogge in marzo e aprile, poiché piove in media 20 giorni al mese. Il periodo migliore per esplorare la regione è durante l'inverno australe, tra giugno e settembre. Le temperature sono leggermente più basse, oscillando tra i 27 e i 29°C (85°F) , e piove praticamente mai.
Nell'arcipelago di Zanzibar, il clima è più simile a quello tropicale di monsone e si registra la stessa intensità di precipitazioni della zona costiera. Fa particolarmente caldo, con temperature che superano frequentemente i 30°C (86°F) tra novembre e maggio. Inoltre, l'aria è ricca di umidità, con un picco ad aprile dove il rischio di pioggia sfiora l'80%. Il tempo migliora con l'arrivo degli alisei dall'oceano Indiano, da giugno a settembre.
Clima nel centro della Tanzania
La regione centrale del paese ha due tipi di clima: un clima tropicale di savana con stagione secca a Tabora e un clima di steppa secca e calda verso Dodoma.
In generale, le piogge sono meno frequenti rispetto altrove: il periodo più piovoso va da dicembre a marzo, ma in media ci sono solo 13 giorni di pioggia al mese e non durano mai a lungo.
Per quanto riguarda le temperature, il termometro segna medie tra i 27 e i 30°C (86°F) da dicembre a giugno, con picchi di calore tra luglio e novembre quando si possono raggiungere quasi i 35°C (95°F) .
Clima negli altopiani meridionali e nell'ovest
A differenza del resto della Tanzania, gli altopiani meridionali conoscono una stagione delle piogge molto intensa tra dicembre e marzo. Piove praticamente tutti i giorni e le temperature sono tra le più basse del paese, con minime intorno ai 22°C (72°F) . Queste basse temperature unite all'umidità ambientale possono creare una sensazione di freddo molto sgradevole.
Tra aprile e novembre è il periodo migliore per esplorare questa parte del paese. Da maggio ad agosto, le temperature si aggirano tra i 21 e i 27°C (81°F) e la pioggia è praticamente assente. Da settembre a novembre, l'atmosfera si scalda con temperature che si avvicinano ai 30°C (86°F) .
Nell'ovest, la stagione delle piogge è un po' meno marcata, ma il periodo tra novembre e aprile è comunque da evitare per viaggiare nelle migliori condizioni. Preferite quindi i mesi tra maggio e ottobre: le piogge sono rare e le temperature sono gradevoli, con minime intorno ai 24°C (76°F) e massime che non superano i 30°C (86°F) .
Clima nella regione del lago Vittoria
Il periodo migliore per visitare la regione è durante l'estate australe, tra gennaio e febbraio, e durante l'inverno, da giugno a settembre. Il mese in cui le condizioni meteorologiche sono ideali è luglio, poiché è il periodo con meno piogge e temperature perfette: 24°C (76°F) di notte e circa 30°C (86°F) di giorno. Il resto del tempo, la regione del lago Vittoria subisce piogge abbondanti e molto frequenti, con fino a 22 giorni piovosi ad aprile.
Temperature e precipitazioni in Tanzania
In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Tanzania e le precipitazioni mese per mese per le città di Dodoma, Stone Town, Dar Es Salaam, Serengeti National Park e Nungwi (Unguja Island), oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.
Affluenza e stagioni turistiche in Tanzania
Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Tanzania (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.
Stagioni turistiche in Tanzania
I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno e Novembre. Il numero di visitatori in Tanzania è maggiore in Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Dicembre.
- Bassissima stagione in Tanzania: Marzo, Aprile e Maggio.
- Bassa stagione in Tanzania: Gennaio, Febbraio, Giugno e Novembre.
- Alta stagione in Tanzania: Settembre e Ottobre.
- Altissima stagione in Tanzania: Luglio, Agosto e Dicembre.
Grafico: indice delle visite in Tanzania mese per mese
Priezzo medio die voli per Tanzania
Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Zanzibar (isole di Unguja, Pemba e Mafia) è in media più economico quando si parte a maggio (609 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 425 € in più per il volo per Zanzibar.
Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Tanzania
Dove andare in Tanzania?
Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).
Città | gen. | feb. | mar. | apr. | mag. | giu. | lug. | ago. | set. | ott. | nov. | dic. |
Dodoma | 85°F | 85°F | 85°F | 83°F | 83°F | 83°F | 83°F | 85°F | 88°F | 92°F | 92°F | 88°F |
Stone Town | 86°F | 86°F | 88°F | 86°F | 85°F | 83°F | 81°F | 81°F | 83°F | 85°F | 86°F | 86°F |
Dar Es Salaam | 88°F | 90°F | 90°F | 86°F | 85°F | 85°F | 83°F | 85°F | 86°F | 88°F | 90°F | 90°F |
Serengeti National Park | 83°F | 85°F | 85°F | 81°F | 81°F | 83°F | 86°F | 88°F | 88°F | 88°F | 85°F | 81°F |
Nungwi (Unguja Island) | 86°F | 86°F | 88°F | 86°F | 85°F | 83°F | 81°F | 81°F | 83°F | 85°F | 86°F | 86°F |
Wete (isola di Pemba) | 85°F | 85°F | 86°F | 85°F | 83°F | 81°F | 81°F | 79°F | 81°F | 83°F | 85°F | 85°F |
Arusha | 83°F | 85°F | 85°F | 79°F | 76°F | 76°F | 76°F | 79°F | 83°F | 83°F | 83°F | 83°F |
Bukoba | 77°F | 77°F | 77°F | 76°F | 74°F | 76°F | 76°F | 76°F | 77°F | 77°F | 76°F | 76°F |
Gombe National Park | 77°F | 79°F | 79°F | 77°F | 77°F | 77°F | 77°F | 79°F | 81°F | 81°F | 79°F | 77°F |
Katavi National Park | 72°F | 74°F | 74°F | 74°F | 76°F | 76°F | 77°F | 81°F | 85°F | 85°F | 81°F | 74°F |
Kilimandjaro | 86°F | 88°F | 88°F | 83°F | 79°F | 79°F | 79°F | 81°F | 85°F | 86°F | 85°F | 85°F |
Kilwa Masoko | 86°F | 86°F | 86°F | 85°F | 85°F | 83°F | 83°F | 83°F | 85°F | 85°F | 86°F | 88°F |
Mahale Mountain National Park | 77°F | 79°F | 79°F | 79°F | 79°F | 79°F | 79°F | 81°F | 83°F | 83°F | 79°F | 77°F |
Mbeya | 72°F | 72°F | 72°F | 72°F | 70°F | 70°F | 72°F | 76°F | 81°F | 83°F | 81°F | 74°F |
Mtwara | 86°F | 86°F | 86°F | 85°F | 85°F | 83°F | 83°F | 83°F | 85°F | 85°F | 86°F | 88°F |
Mwanza | 79°F | 83°F | 81°F | 79°F | 79°F | 81°F | 83°F | 83°F | 83°F | 83°F | 81°F | 79°F |
Ruaha National Park | 76°F | 76°F | 76°F | 76°F | 76°F | 74°F | 76°F | 77°F | 81°F | 85°F | 83°F | 79°F |
Singida | 85°F | 85°F | 85°F | 83°F | 83°F | 83°F | 83°F | 85°F | 88°F | 92°F | 92°F | 88°F |
Songea | 79°F | 79°F | 79°F | 77°F | 76°F | 76°F | 76°F | 81°F | 85°F | 88°F | 86°F | 83°F |
Tabora | 81°F | 83°F | 83°F | 81°F | 83°F | 85°F | 86°F | 90°F | 94°F | 92°F | 88°F | 81°F |
Legenda:
tempo perfetto
bel tempo
tempo tollerabile
cattivo tempo
tempo molto cattivo
Tanzania: informazioni sul paese
Che cosa posso fare in Tanzania?
Spiagge e Nuotare
Natura e campagna
Cultura e patrimonio
Sport
Viaggio di famiglia
Artigianato e acquisti
Gastronomia
Vita notturna
Le informazioni meteorologiche per Tanzania sono affidabili?
I dati climatici per Tanzania vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Tanzania ci permettono di determinare la media per ogni mese a Dodoma, Stone Town, Dar Es Salaam, Serengeti National Park, Nungwi (Unguja Island), Wete (isola di Pemba), Arusha, Bukoba, e 72 altre città.
Allora, sì: questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.