Dove e Quando andare in Quebec per avere un clima piacevole?
Quando andare in Quebec?
Dal punto di vista climatico, il periodo migliore per partire per il Quebec è compreso tra giugno e settembre. Tuttavia, la provincia canadese si può scoprire tutto l'anno, a seconda delle esperienze che desiderate vivere sul posto.
- Se volete fare il tour dei festival, è indubbiamente in estate che bisogna andare in Quebec. È a Montreal che ce ne sono di più, ma troverete sicuramente un evento culturale o musicale vicino a dove vi trovate sul territorio.
- Per fare attività all'aperto e persino godervi la spiaggia, i mesi di luglio e agosto sono perfetti, a condizione di proteggervi bene contro le zanzare, particolarmente voraci in Quebec!
- Per osservare le balene che tornano dalla loro migrazione, partite tra maggio e ottobre. Il Quebec è particolarmente attraente e conta 13 specie di cetacei, tra cui la famosa balena blu, il più grande animale terrestre. Per vederle, avete diverse opzioni: partecipare a un'uscita in mare con un'azienda specializzata, partire in kayak sul fiume San Lorenzo, e potrete persino ammirarle dalla riva, ad esempio seguendo la Route des Baleines.
- Per godere appieno dell'estate indiana, andate in Quebec tra l'ultima settimana di settembre e metà ottobre. Potrete così assistere a uno spettacolo incredibile della natura con una vegetazione che assume colori irreali. Questo breve periodo è anche caratterizzato da un tempo soleggiato e mite, perfetto per esplorare la provincia nelle migliori condizioni.
- Se sognate di scoprire il Quebec sotto il suo manto di neve e praticare sport invernali, partite tra dicembre e metà aprile, quando le 70 stazioni sciistiche sono aperte. La provincia riceve più di 400 cm di neve ogni stagione, quindi siete certi di poterne approfittare al massimo. A voi le discese sugli sci, le escursioni in motoslitta, le passeggiate con le racchette da neve o le gite con i cani da slitta! Tuttavia, se temete il freddo estremo, è meglio andare a dicembre o a marzo-aprile, quando le temperature sono un po' più miti.
- La primavera non è la stagione più piacevole per partire per il Quebec: anche se il tanto atteso disgelo è finalmente arrivato, il disgelo trasforma le strade in vaste distese di slush, una sorta di fango fatto di neve sciolta e terra. Tuttavia, è il momento migliore per soggiornare in una cabane à sucre e fare la tir di acero.
- Quando partire per il Quebec in base all'affluenza? Senza sorpresa, l'alta stagione turistica dura da giugno a settembre, con un picco di affluenza a luglio e agosto. In questo periodo, i prezzi schizzano alle stelle, sia per i biglietti aerei che per gli alloggi, ed è necessario fare le vostre prenotazioni con largo anticipo per sperare di ottenere tariffe accettabili. Si aggiunge la folla in tutti i luoghi imperdibili della provincia. Per evitare questi inconvenienti, il buon compromesso consiste nel partire a maggio o a ottobre.
Dove e quando andare in base al meteo?
Côte-Nord
Tadoussac, Baie-Comeau, Blanc-Sablon...
Gaspésie
Gaspé (Penisola di Gaspé), Rimouski, Carleton-sur-Mer...
Nord-du-Québec
Salluit, Chibougamau, Parc national Kuururjuaq...
Saguenay–Lac-Saint-Jean
Saguenay, Saint-Félicien, Alma...
Sud Ovest
Québec, Charlevoix, Val-d'Or...
Sudest
Montreal, Sherbrooke, Drummondville...
Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Quebec per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:
Quebec a gennaio Quebec a febbraio Quebec a marzo Quebec ad aprile Quebec a maggio Quebec a giugno Quebec a luglio Quebec ad agosto Quebec a settembre Quebec ad ottobre Quebec a novembre Quebec a dicembre
Quando andare in Quebec per città
Vedi elenco completo delle cittàClima e Meteo in Quebec
Questa provincia del Canada si estende su un'immensa superficie, che è tre volte quella della Francia. A causa della sua posizione geografica, il clima in Quebec è di 3 tipi diversi:
- Un clima continentale umido è temperato e senza stagione secca ed è ampiamente maggioritario poiché è presente nel 76% del territorio. È ad esempio quello che si trova a Montréal, Gaspé o ancora Sherbrooke.
- Un clima subartico con inverni freddi colpisce principalmente la costa situata più a nord, verso Blanc-Sablon, ma anche in alcune zone a sud, come nelle regioni di Charlevoix o di Sainte-Anne-des-Monts, all'imboccatura del fiume San Lorenzo.
- Un clima polare di tundra è presente all'estremo nord del Quebec, verso Salluit, non lontano dalla Groenlandia.
Clima del Québec in estate
Durante la stagione estiva, il meteo in Québec è generalmente molto piacevole ed è il momento giusto per scoprire tutte le sue meraviglie. La pioggia può fare la sua comparsa di tanto in tanto, ma ciò non rischia di rovinare il vostro viaggio, poiché gli acquazzoni sono di breve durata.
Nella tutta la parte sud e attorno al lago Saint-Jean, il clima è favorevole dalla fine di giugno alla fine di settembre. Il mese di luglio è il più caldo di questo periodo, con medie comprese tra 23 e 25°C (77°F) . In agosto, le temperature sono 1-2°C più basse e le massime perdono ulteriori 4-5°C a settembre, raggiungendo i 16-20°C a seconda delle regioni. È proprio nel sud-est, verso Montréal, che le temperature sono più miti.
Ad ovest e in Gaspésie, il meteo è anch'esso favorevole da giugno a settembre, ma le temperature sono più fresche. Si registrano in media 20°C (68°F) a luglio-agosto e 16°C (61°F) a giugno e settembre. Se sperate di fare il bagno, è meglio non essere freddolosi, poiché le massime acquatiche non superano i 16°C (61°F) a luglio e agosto.
Lungo la costa nord, solo i mesi di luglio e agosto offrono un clima favorevole per una visita, con un termometro che segna medie che oscillano tra 19 e 22°C (72°F) nel momento più caldo della giornata. Alla fine di giugno e a settembre, le temperature si aggirano tra 14 e 15°C (59°F) .
Nel nord del Québec, nessuna stagione è favorevole dal punto di vista climatico. Tuttavia, si può dire che l'estate è il periodo più praticabile con un termometro che si avvicina ai 14°C (58°F) a luglio e agosto, nonostante le precipitazioni siano più abbondanti rispetto al resto dell'anno.
Clima del Québec in autunno
Se la fine di settembre beneficia ancora degli ultimi raggi di sole dell'estate, le temperature calano considerevolmente già dal mese di ottobre. Tuttavia, la provincia conosce un fenomeno meteorologico tipico del Nord America: l'estate indiana. Subito dopo i primi freddi, una ondata di calore torna per circa una settimana, tra l'ultima settimana di settembre e la metà di ottobre a seconda della latitudine.
- In ottobre, il tempo è particolarmente piovoso su tutto il territorio e la neve può già iniziare a cadere, soprattutto nel nord dove il termometro si avvicina ai 2°C (36°F) . Il sud-est mostra ancora temperature accettabili con medie attorno ai 12°C (54°F) , ma altrove, aspettatevi valori intorno ai 9-10°C.
- In novembre, il clima sembra già invernale con una temperatura media di -5°C nel nord e tra 2 e 4°C (40°F) altrove. Tuttavia, le precipitazioni sono meno abbondanti rispetto a ottobre e belle giornate di sole riscaldano regolarmente l'atmosfera.
- In dicembre, l'inverno è decisamente arrivato, le temperature sono negative ovunque e la neve è presente. Aspettatevi medie attorno a -2°C nel sud-est, a ovest e in Gaspésie, tra -4 e -6°C nel sud-ovest, attorno al lago Saint-Jean e sulla costa nord, e intorno a -12°C nel nord del Québec.
Clima del Québec in inverno
Estendendosi dalla fine di dicembre alla fine di marzo, l'inverno in Québec è molto rigido con temperature sempre negative e abbondanti nevicate.
- Alla fine di dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi più freddi dell'anno. In generale, si registrano temperature attorno a -8°C nel sud-est, a ovest e in Gaspésie, tra -8 e -10°C sulla costa nord, verso il lago Saint-Jean e nel sud-ovest. Nel nord, aspettatevi valori intorno a -18°C. Da notare che possono verificarsi ondate di freddo estremo e che temperature tra -30 e -40°C non sono così rare!
- In marzo, il termometro sale di 4-6°C su tutto il territorio, ma siamo ancora lontani dalla dolcezza primaverile e solo la regione sud-est conosce giornate sopra i 0°C (32°F) .
Clima del Québec in primavera
In primavera, l'inverno sembra voler prolungare la sua presenza in Québec. Certo, le temperature aumentano gradualmente, ma partono da valori così bassi che sono ancora piuttosto fredde!
- Ad aprile, il clima è ancora sfavorevole ovunque e nevica regolarmente nelle regioni del nord. Più a sud, è un mese particolarmente piovoso e grigio. Per quanto riguarda le temperature, si registrano in media tra 6 e 8°C (47°F) a sud, 2-4°C a ovest e lungo la costa nord e -5°C nel nord del Québec.
- In maggio, solo il sud-est conosce un meteo davvero piacevole con una diminuzione delle precipitazioni e una bella media di 17°C (63°F) . Nel sud-est e verso il lago Saint-Jean, un soggiorno è possibile poiché le temperature si aggirano tra 14 e 16°C (61°F) . Sulla costa nord, a ovest e in Gaspésie, fa ancora fresco, intorno ai 10°C (50°F) .
- In giugno, tutta la parte ovest e sud beneficia di un clima piacevole con temperature comprese tra 16 e 21°C (70°F) . Aspettatevi 1-2°C in meno sulla costa nord e ancora un fresco 10°C (50°F) nelle zone più settentrionali.
Temperature e precipitazioni in Quebec
In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Quebec e le precipitazioni mese per mese per le città di Québec, Gaspé (Penisola di Gaspé), Montreal, Alma e Baie-Comeau, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.
Affluenza e stagioni turistiche in Quebec
Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Quebec (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.
Stagioni turistiche in Quebec
I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Quebec è maggiore in Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.
- Bassissima stagione in Quebec: Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile.
- Bassa stagione in Quebec: Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre.
- Alta stagione in Quebec: Giugno e Settembre.
- Altissima stagione in Quebec: Luglio e Agosto.
Grafico: indice delle visite in Quebec mese per mese
Priezzo medio die voli per Quebec
Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Montréal è in media più economico quando si parte a novembre (479 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 436 € in più per il volo per Montreal.
Dove andare in Quebec?
Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).
Città | gen. | feb. | mar. | apr. | mag. | giu. | lug. | ago. | set. | ott. | nov. | dic. |
Québec | 20°F | 22°F | 31°F | 45°F | 63°F | 70°F | 76°F | 76°F | 67°F | 54°F | 40°F | 27°F |
Gaspé (Penisola di Gaspé) | 23°F | 23°F | 29°F | 38°F | 52°F | 61°F | 70°F | 70°F | 61°F | 50°F | 40°F | 31°F |
Montreal | 23°F | 25°F | 36°F | 52°F | 67°F | 74°F | 79°F | 79°F | 72°F | 58°F | 43°F | 31°F |
Alma | 16°F | 18°F | 27°F | 41°F | 61°F | 70°F | 76°F | 72°F | 63°F | 50°F | 36°F | 23°F |
Baie-Comeau | 20°F | 20°F | 29°F | 40°F | 52°F | 61°F | 67°F | 67°F | 59°F | 49°F | 38°F | 27°F |
Blanc-Sablon | 22°F | 20°F | 27°F | 34°F | 43°F | 54°F | 61°F | 65°F | 56°F | 47°F | 36°F | 27°F |
Carleton-sur-Mer | 20°F | 22°F | 29°F | 40°F | 56°F | 67°F | 72°F | 72°F | 63°F | 50°F | 38°F | 27°F |
Charlevoix | 18°F | 18°F | 27°F | 38°F | 56°F | 65°F | 70°F | 68°F | 61°F | 49°F | 34°F | 23°F |
Chibougamau | 11°F | 14°F | 25°F | 38°F | 58°F | 68°F | 74°F | 70°F | 61°F | 47°F | 32°F | 18°F |
Drummondville | 23°F | 25°F | 34°F | 49°F | 65°F | 72°F | 77°F | 76°F | 68°F | 56°F | 41°F | 29°F |
Parc national Kuururjuaq | 2°F | 2°F | 11°F | 25°F | 38°F | 50°F | 56°F | 56°F | 47°F | 38°F | 25°F | 13°F |
Rimouski | 20°F | 22°F | 29°F | 41°F | 54°F | 65°F | 70°F | 70°F | 61°F | 49°F | 38°F | 27°F |
Saguenay | 16°F | 18°F | 27°F | 41°F | 61°F | 70°F | 76°F | 72°F | 63°F | 50°F | 36°F | 23°F |
Saint-Félicien | 16°F | 18°F | 27°F | 40°F | 58°F | 67°F | 72°F | 70°F | 61°F | 49°F | 38°F | 23°F |
Salluit | -5°F | -9°F | 2°F | 16°F | 31°F | 43°F | 54°F | 52°F | 41°F | 31°F | 20°F | 7°F |
Sherbrooke | 23°F | 25°F | 34°F | 47°F | 63°F | 72°F | 77°F | 76°F | 67°F | 54°F | 40°F | 29°F |
Tadoussac | 20°F | 22°F | 29°F | 41°F | 58°F | 67°F | 72°F | 72°F | 63°F | 50°F | 40°F | 27°F |
Val-d'Or | 16°F | 18°F | 27°F | 41°F | 61°F | 70°F | 76°F | 72°F | 63°F | 49°F | 34°F | 22°F |
Amos | 16°F | 18°F | 27°F | 41°F | 61°F | 70°F | 76°F | 72°F | 63°F | 49°F | 34°F | 22°F |
Anticosti | 20°F | 20°F | 27°F | 38°F | 49°F | 59°F | 67°F | 67°F | 58°F | 47°F | 36°F | 25°F |
Legenda:
bel tempo
tempo tollerabile
cattivo tempo
tempo molto cattivo
Quebec: informazioni sul paese
Che cosa posso fare in Quebec?
Spiagge e Nuotare
Natura e campagna
Cultura e patrimonio
Sport
Viaggio di famiglia
Artigianato e acquisti
Gastronomia
Vita notturna
Le informazioni meteorologiche per Quebec sono affidabili?
I dati climatici per Quebec vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Quebec ci permettono di determinare la media per ogni mese a Québec, Gaspé (Penisola di Gaspé), Montreal, Alma, Baie-Comeau, Blanc-Sablon, Carleton-sur-Mer, Charlevoix, e 45 altre città.
Allora, sì: questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.