Quando andare in California?

Il periodo migliore per visitare la California va da marzo a novembre. Infatti, la diversità delle attrazioni turistiche e delle attività praticabili la rende una delle destinazioni più ambite negli Stati Uniti, praticamente in tutte le stagioni. La scelta delle date del viaggio dipenderà principalmente da ciò che si desidera fare e vedere in loco:

  • Per esplorare i parchi nazionali dell'Ovest, come i famosi Yosemite o Sequoia, è ideale partire tra maggio e settembre, quando non c'è neve sulle montagne e le temperature sono perfette per fare escursioni o altre attività all'aperto.
  • Per visitare la Death Valley, è consigliabile andare in primavera o in autunno. Durante l'estate le temperature sono estremamente calde, quasi pericolose, mentre in inverno fa molto freddo, con neve inclusa.
  • Per una vacanza al sole lungo i 1300 km di costa californiana, è meglio andare in estate, tra giugno e settembre. Potrete così godervi appieno le gioie della spiaggia e, perché no, provare a fare surf, molto praticato nella regione!
  • Per un citytrip in una delle mitiche città californiane, è possibile viaggiare in qualsiasi periodo dell'anno, specialmente a Los Angeles, San Diego. Tuttavia, luglio e agosto sono molto affollati, mentre in inverno la parte settentrionale della California, vicino a San Francisco, è piuttosto fredda e umida. Preferite quindi la primavera e l'autunno per un soggiorno indimenticabile alla scoperta di Hollywood o del Golden Gate Bridge!
  • Per assistere alla vendemmia e fare un tour enologico, l'autunno è perfetto. La regione di San Francisco e la Napa Valley sono famose per i loro colori incantevoli.
  • Quando andare in California per vedere le balene? Due periodi sono ideali: tra giugno e ottobre per osservare le balene blu e da dicembre a maggio per ammirare le balene grigie. Oltre a un'uscita in mare, i migliori punti per vederle dalla terraferma sono a Santa Monica, a Monterey, a Mendocino o ancora a Santa Barbara.
  • Per sciare o praticare altri sport invernali nelle stazioni della Sierra Nevada, andate in California tra novembre e marzo. Alcune stazioni restano aperte fino ad aprile, a seconda delle condizioni meteorologiche. Anche se molto affollata, la stagione natalizia è davvero magica.



Meteo annuale in California

Per informazioni sul clima e il meteo città per città in California in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 20°F a 70°F
1 a 13 giorni*
Febbraio 18°F a 70°F
1 a 11 giorni*
Marzo 23°F a 76°F
0 a 13 giorni*
Aprile 32°F a 83°F
0 a 8 giorni*
Maggio 40°F a 90°F
0 a 6 giorni*
Giugno 52°F a 103°F
0 a 4 giorni*
Luglio 59°F a 106°F
0 a 6 giorni*
Agosto 58°F a 106°F
0 a 4 giorni*
Settembre 49°F a 99°F
0 a 3 giorni*
Ottobre 36°F a 86°F
0 a 6 giorni*
Novembre 27°F a 76°F
0 a 10 giorni*
Dicembre 18°F a 68°F
0 a 12 giorni*
* le condizioni meteo variano all'interno del paese


Quando andare in California per città

Chargement en cours

Vedi elenco completo delle città


Clima e Meteo in California

Se la regione è così attraente, è per la diversità del suo rilievo e dei suoi paesaggi. Dalle coste pacifiche ai deserti dove l'altitudine può essere inferiore al livello del mare, passando per la Sierra Nevada il cui monte Whitney raggiunge i 4421 m, tutto questo influisce notevolmente sul clima in California.

In generale, fa sempre più fresco in altitudine che lungo la costa e i deserti registrano ampi scostamenti di temperatura a seconda delle stagioni, ma anche tra il giorno e la notte.

Così, il clima della California varia da una località all'altra e da una latitudine all'altra. Ecco le principali tendenze:

  • Un clima mediterraneo estivo temperato è ampiamente predominante poiché copre il 74% del territorio californiano. Lo si trova ad esempio a Los Angeles, San Francisco o Sacramento.
  • Un clima mediterraneo estivo caldo è più presente man mano che ci si addentra nell'entroterra. È quello che si riscontra nella zona di Palm Springs.
  • In altri luoghi, il clima è occasionalmente semi-arido o arido a seconda delle zone. Ad esempio, c'è un clima di steppa secco e freddo a San Diego, mentre è più secco e caldo nell'Anza-Borrego Desert State Park. Nella Death Valley, si trova un clima desertico freddo e secco, ma non bisogna farsi ingannare, gli estati sono torride!

Da notare anche che la temperatura dell'acqua dell'oceano Pacifico varia notevolmente a seconda della posizione lungo la costa. Mentre può facilmente raggiungere i 22°C (72°F) a Los Angeles e San Diego in piena estate, raramente supera i 16°C (61°F) nella zona di San Francisco nello stesso periodo.

California: Pont du Golden Gate, San Francisco

Clima della costa nord della California

La costa nord si estende da Big Sur, appena sotto San Francisco, al confine con l'Oregon.

Le condizioni climatiche di questa parte della California sono caratterizzate da temperature invernali miti ed estati con massime primaverili.

La ridotta differenza di temperature tra le stagioni rende il clima piuttosto piacevole, soprattutto considerando l'ottima esposizione al sole da aprile a settembre. In inverno, le temperature si aggirano tra i 15 e i 17°C (63°F) , mentre in estate è raro che il termometro superi i 24°C (76°F) . Indipendentemente dalla stagione, fa molto fresco di notte. In media, le minime si attestano intorno ai 10°C (50°F) da novembre ad aprile e circa 15°C (59°F) il resto dell'anno.

Tuttavia, alcuni giorni vedono l'arrivo di nebbia, che può persistere per gran parte della giornata, specialmente durante la stagione estiva, da giugno a settembre. Le piogge sono invece frequenti in inverno, da metà dicembre a febbraio.

Clima della costa sud della California

Da Big Sur fino al Messico, il clima della costa sud della California si traduce in inverni miti, estati calde e mezze stagioni molto piacevoli.

Da dicembre a marzo, le temperature diurne si attestano in media sui 20°C (68°F) . Ad aprile, maggio e novembre, le massime si avvicinano ai 23-24°C. Il termometro sale davvero tra giugno e ottobre, con temperature comprese tra i 26 e i 30°C (86°F) , essendo agosto e settembre i mesi più caldi dell'anno.

Per quanto riguarda le precipitazioni, sono praticamente inesistenti da aprile a novembre e leggermente più pronunciate da dicembre a marzo, con circa 3 giorni al mese a rischio di pioggia. Gennaio è il mese più piovoso, ma la piovosità mensile raramente supera i 100 mm.

Clima dell'entroterra della California

Appena ci si allontana dalle coste e dall'influenza dell'oceano, le condizioni climatiche sono fortemente influenzate dal rilievo circostante.

Così, dal lato di Palm Springs, il clima è caldo, secco e quasi sempre soleggiato. Da giugno a settembre si registrano temperature tra i 30 e i 35°C (95°F) , intorno ai 20°C (68°F) nelle mezze stagioni e in media 17°C (63°F) in inverno, da dicembre a marzo.

Da giugno a settembre, le temperature possono diventare difficilmente sopportabili, con picchi di calore nella Death Valley come a Furnace Creek e massime spesso comprese tra i 40 e i 45°C (113°F) . È meglio privilegiare il resto dell'anno per esplorare queste regioni, evitando possibilmente dicembre e gennaio che sono abbastanza freschi, intorno ai 16°C (61°F) . Il nostro periodo preferito va ai mesi di marzo e aprile, durante i quali i fiori selvatici sono in piena fioritura e le temperature sono idilliache con medie intorno ai 25°C (77°F) .

Clima delle montagne in California

Il clima nella Sierra Nevada è caratterizzato da importanti variazioni termiche tra le stagioni, talvolta anche durante la stessa giornata. Le stagioni sono quindi molto marcate:

  • In inverno, da dicembre a marzo, fa freddo, tra 0 e 5°C (41°F) , e nevica abbondantemente. È quindi indispensabile essere attrezzati con catene o pneumatici da neve se si vuole andarci in questo periodo.
  • La primavera, da marzo a giugno, è spesso fresca. Non è raro che la neve persista dal lato di Yosemite o del lago Tahoe fino alla fine di aprile. Bisogna aspettare maggio perché le temperature superino i 10°C (50°F) e la fine della stagione, a giugno, per arrivare a circa 15°C (59°F) .
  • In estate, le temperature si attestano tra i 20 e i 25°C (77°F) a seconda delle regioni, ma le notti restano piuttosto fresche.
  • L'autunno si caratterizza per un rapido calo delle temperature all'inizio di ottobre, con medie intorno ai 14°C (58°F) e occasionalmente il ritorno della neve. Questo offre uno spettacolo magnifico della natura, quando gli alberi sono ornati da fogliame dai colori vivaci, che ricorda le foreste dell'est del Canada. A partire da novembre, le condizioni meteorologiche invernali sono già presenti: le temperature si attestano tra i 3 e i 10°C (50°F) .


Temperature e precipitazioni in California

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in California e le precipitazioni mese per mese per le città di Los Angeles , San Francisco, Palm Springs, Parco Nazionale Yosemite e San Diego, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in California

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in California (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in California

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in California è maggiore in Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.

  • Bassissima stagione in California: Gennaio, Febbraio e Novembre.
  • Bassa stagione in California: Marzo, Aprile, Maggio e Dicembre.
  • Alta stagione in California: Giugno, Settembre e Ottobre.
  • Altissima stagione in California: Luglio e Agosto.

Grafico: indice delle visite in California mese per mese



Priezzo medio die voli per California

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Los Angeles è in media più economico quando si parte a febbraio (472 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte a luglio, si rischia di pagare 354 € in più per il volo per Los Angeles .

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per California



Dove andare in California?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Los Angeles 68°F68°F70°F74°F76°F79°F85°F86°F86°F81°F76°F67°F
San Francisco59°F61°F63°F67°F68°F72°F76°F76°F77°F74°F65°F59°F
Palm Springs63°F65°F68°F76°F81°F94°F97°F95°F92°F81°F70°F61°F
Parco Nazionale Yosemite40°F38°F40°F47°F54°F68°F76°F76°F70°F58°F47°F38°F
San Diego68°F67°F67°F68°F70°F74°F77°F79°F81°F77°F72°F67°F
Angeles National Forest61°F59°F63°F68°F72°F81°F86°F86°F85°F76°F68°F59°F
Anza-Borrego Desert State Park67°F67°F72°F79°F85°F95°F99°F99°F95°F85°F74°F63°F
Big Sur59°F59°F59°F61°F63°F67°F70°F70°F72°F68°F65°F59°F
Cambria63°F63°F65°F67°F70°F74°F76°F77°F77°F74°F68°F61°F
Carmel-by-the-Sea59°F59°F59°F61°F63°F67°F70°F70°F72°F68°F65°F59°F
Channel Islands National Park63°F61°F61°F63°F63°F65°F68°F70°F72°F70°F67°F63°F
Chico59°F59°F63°F70°F79°F90°F99°F97°F92°F79°F65°F56°F
Cleveland National Forest67°F67°F68°F72°F74°F81°F86°F88°F86°F79°F72°F65°F
Crescent City52°F52°F54°F58°F61°F65°F68°F70°F68°F63°F56°F52°F
Encinitas67°F65°F67°F68°F68°F72°F77°F79°F79°F76°F72°F65°F
Eureka56°F56°F56°F59°F61°F67°F70°F70°F70°F67°F59°F56°F
Furnace Creek63°F67°F74°F81°F90°F103°F106°F106°F99°F85°F72°F61°F
Gaviota65°F65°F67°F70°F72°F77°F81°F81°F81°F77°F70°F65°F
Golden Gate National Recreation Area59°F59°F61°F63°F65°F68°F70°F72°F74°F70°F65°F58°F
Gualala59°F59°F61°F67°F72°F81°F86°F86°F85°F76°F65°F58°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


California: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in California?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per California sono affidabili?

I dati climatici per California vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per California ci permettono di determinare la media per ogni mese a Los Angeles , San Francisco, Palm Springs, Parco Nazionale Yosemite, San Diego, Angeles National Forest, Anza-Borrego Desert State Park, Big Sur, e 81 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità