Quando andare in Bolivia?

Il periodo migliore per visitare la Bolivia è la stagione secca, tra marzo e ottobre. Durante l'inverno australe, da maggio a settembre, il clima è particolarmente piacevole in tutto il paese, il che permette di fare un viaggio indimenticabile. Infatti, essendo il paese situato sotto l'equatore, le stagioni sono invertite rispetto all'Europa.

Tuttavia, viaggiare in Bolivia durante l'inverno ha due svantaggi: può fare molto freddo di notte nella regione delle Ande e corrisponde all'alta stagione turistica, in particolare a luglio e agosto, quando gli europei sono in vacanza. Ciò si traduce in tariffe aeree elevate, ma compensate da un basso costo della vita in loco.

Quando visitare la Bolivia se si ha un budget limitato? Per evitare l'affollamento nei luoghi turistici e non spendere troppo, l'ideale è pianificare un viaggio durante le mezze stagioni: a maggio-giugno o a settembre-ottobre. Se le vostre ferie cadono necessariamente a luglio o agosto e avete tempo, potrebbe essere interessante confrontare i biglietti aerei per arrivare sul lato peruviano prima di attraversare il confine.

Durante il resto dell'anno, da novembre a febbraio, è la stagione delle piogge. Un viaggio è comunque possibile, ma dovrete fare i conti con condizioni meteorologiche variabili che potrebbero portarvi a dover cambiare i vostri piani lungo il percorso. Sarà anche difficile fare escursioni o trekking in montagna. Tuttavia, gli appassionati di scoperte culturali potranno comunque trascorrere bei momenti.

L'unica periodo in cui sconsigliamo di visitare la Bolivia è il mese di dicembre. A causa delle festività di fine anno, è anche un periodo di alta stagione turistica con corrispondenti tariffe elevate e il clima non è davvero ideale per poterne approfittare appieno.

Cosa mettere nella valigia per andare in Bolivia? Se state pianificando un viaggio durante l'inverno australe, dovrete portare sia abiti estivi che capi caldi per la sera. Scarpe da trekking di buona qualità sono indispensabili, così come le protezioni solari. Poiché il paese ha un'altitudine media di circa 1200 m, un cappello, degli occhiali da sole e della crema solare vi saranno utili ogni giorno, specialmente se andate nel deserto di sale di Uyuni dove la riflessione è molto forte. Per prevenire il mal d'altitudine, potrete trovare facilmente trattamenti in loco, generalmente a base di foglie di coca. E se scendete nelle valli, un repellente per zanzare è molto utile, anche durante la stagione secca.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Bolivia
Mappa dei migliori periodi per visitare Bolivia ©dove-e-quando.it

Altiplano
La Paz, Lago Titicaca (Copacabana), Uyuni...

Aprile, Settembre, Ottobre e Novembre
54°F a 92°F°C
1 a 19 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Dicembre
50°F a 88°F°C
0 a 26 giorni

Bolivia subandina
Cochabamba, Sucre, Tarija...

Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
63°F a 85°F°C
1 a 20 giorni
Gennaio, Giugno, Luglio e Dicembre
63°F a 85°F°C
0 a 21 giorni

Pianure tropicali
Santa Cruz (Bolivia), Riberalta, Trinidad...

Luglio e Agosto
63°F a 99°F°C
0 a 4 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre e Novembre
63°F a 101°F°C
1 a 23 giorni
Dicembre
67°F a 94°F°C
8 a 20 giorni

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Bolivia per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Bolivia a gennaio Bolivia a febbraio Bolivia a marzo Bolivia ad aprile Bolivia a maggio Bolivia a giugno Bolivia a luglio Bolivia ad agosto Bolivia a settembre Bolivia ad ottobre Bolivia a novembre Bolivia a dicembre



Quando andare in Bolivia per città

Vedi elenco completo delle città


Clima e Meteo in Bolivia

La Bolivia è un paese del Sud America situato tra il Brasile, il Cile, l'Argentina, il Paraguay e il Perù. Il famoso lago Titicaca funge da confine con quest'ultimo, la città di Copacabana si trova proprio nel mezzo del lago.

Per via della sua geografia e delle forti differenze di altitudine, il clima della Bolivia è vario:

  • Nelle pianure dell'est, nella regione di Santa Cruz de la Sierra, si trova un clima tropicale di savana con un inverno secco.
  • Nel deserto di Uyuni e dintorni, c'è un clima di steppa secca e fredda.
  • Presso il lago Titicaca, a ovest, il clima è subtropicale di alta quota con un inverno secco e un'estate temperata.
  • Più nell'entroterra, verso Coroico, c'è un clima oceanico con un'estate temperata.
  • In altri luoghi, ci sono altre sfumature, in particolare nella capitale, La Paz, che ha un clima polare di tundra.

Il meteo in Bolivia è quindi fortemente influenzato dalle diverse zone geografiche e dalla loro altitudine. Da Santa Cruz a La Paz, passando per Uyuni o Cochabamba, possono esserci differenze di temperatura e precipitazioni estreme.

Inoltre, il paese ha due stagioni distinte:

  • La stagione delle piogge corrisponde all'estate australe e dura da novembre a marzo nella maggior parte del paese. È particolarmente marcata nell'est, meno nel resto della Bolivia.
  • La stagione secca coincide con l'inverno australe e dura generalmente da aprile a ottobre. È più breve nella parte orientale dove ci sono ancora precipitazioni moderate per tutta la stagione.

Bolivia: Ville de Copacabana au bord du lac Titicaca

Il clima nell'Altopiano (Ovest)

Con un'altitudine media di 3000 m, l'Altopiano boliviano conosce condizioni meteorologiche molto variabili a seconda delle stagioni e del luogo in cui ci si trova. I mesi migliori per visitare questa regione sono aprile, settembre, ottobre e novembre.

Durante tutto l'inverno australe, da aprile a ottobre, le precipitazioni sono molto rare e il cielo rimane invariabilmente blu. A luglio-agosto fa freddo poiché le temperature oscillano tra 1 e 10°C (50°F) e possono essere addirittura negative se il vento soffia. Non è raro vedere brinate mattutine a La Paz. A ottobre c'è spesso vento, quindi la sensazione può essere ancora più fresca, ma ciò non impedisce le visite.

Essendo una delle regioni più aride al mondo, le piogge sono scarse durante l'estate australe, tra novembre e marzo. Tuttavia, sono frequenti, il che rende magnificamente verdi i paesaggi. A La Paz e al lago Titicaca, il termometro raramente supera i 12°C (54°F) in questo periodo dell'anno. Bisognerà recarsi nella regione di Uyuni per conoscere temperature più gradevoli: tra 17 e 20°C (68°F) nel momento più caldo della giornata.

Il clima della Bolivia sub-andina

Con il suo clima prevalentemente subtropicale di altitudine con inverno secco ed estate temperata, la Bolivia sub-andina può essere visitata tra febbraio e novembre, le condizioni meteorologiche sono quindi molto piacevoli per gran parte dell'anno. In generale, fa più caldo che nell'Altopiano, ma le precipitazioni sono più abbondanti.

L'inverno australe dura più a lungo che altrove nel paese. Da febbraio a maggio e da agosto a novembre, le massime si aggirano tra 21 e 29°C (85°F) . A giugno e luglio fa più freddo: intorno ai 20°C (68°F) durante il giorno. Durante tutto l'anno le temperature notturne rimangono accettabili, con medie tra 17 e 19°C (67°F) .

Durante la stagione delle piogge, soprattutto da dicembre a febbraio, il caldo può diventare opprimente. Il termometro si avvicina ai 30°C (86°F) , l'umidità è molto elevata e può piovere fino a 21 giorni al mese. Tarija e il Parque Nacional Tunari sono le zone più piovose in questo periodo.

Il clima nelle pianure tropicali (Est e Nord)

Molto diverso dal resto della Bolivia, il clima delle zone est e nord è prevalentemente tropicale di savana con inverno secco. Grazie alle sue temperature calde, è possibile visitare la regione da gennaio a novembre. Tuttavia, coloro che soffrono il caldo potrebbero essere infastiditi.

Durante l'inverno australe, fa in genere intorno ai 35°C (95°F) , ma non è raro che il termometro si avvicini ai 40°C (104°F) a Trinidad in agosto o settembre. Durante questo periodo, le pianure tropicali subiscono regolarmente colpi di freddo a causa dei venti gelidi provenienti dalla Patagonia: i surazos. Le precipitazioni sono molto scarse in questa stagione e non durano mai a lungo.

Durante la stagione delle piogge, tra novembre e marzo, le temperature oscillano tra 30 e 33°C (92°F) , ma piove molto. A febbraio si possono contare fino a 23 giorni di pioggia al mese. Tuttavia, si tratta per lo più di intense, ma brevi, piogge tropicali e il sole può ritornare molto rapidamente.



Temperature e precipitazioni in Bolivia

In questi 2 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Bolivia e le precipitazioni mese per mese per le città di La Paz, Cochabamba, Lago Titicaca (Copacabana), Santa Cruz (Bolivia) e Uyuni.


Affluenza e stagioni turistiche in Bolivia

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Bolivia (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Bolivia

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno e Novembre. Il numero di visitatori in Bolivia è maggiore in Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Dicembre.

  • Bassissima stagione in Bolivia: Gennaio, Aprile, Maggio, Giugno e Novembre.
  • Bassa stagione in Bolivia: Febbraio e Marzo.
  • Alta stagione in Bolivia: Settembre e Ottobre.
  • Altissima stagione in Bolivia: Luglio, Agosto e Dicembre.

Grafico: indice delle visite in Bolivia mese per mese



Priezzo medio die voli per Bolivia

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a La Paz è in media più economico quando si parte a novembre (992 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 507 € in più per il volo per La Paz.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Bolivia



Dove andare in Bolivia?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
La Paz54°F54°F54°F56°F56°F54°F54°F54°F56°F56°F58°F56°F
Cochabamba67°F67°F68°F68°F68°F67°F67°F67°F68°F70°F70°F68°F
Lago Titicaca (Copacabana)54°F54°F56°F54°F52°F50°F50°F52°F54°F56°F58°F56°F
Santa Cruz (Bolivia)88°F86°F86°F85°F79°F77°F77°F85°F92°F92°F92°F90°F
Uyuni65°F65°F65°F63°F58°F54°F52°F56°F61°F65°F68°F67°F
Riberalta86°F86°F86°F88°F88°F90°F92°F97°F99°F95°F92°F88°F
Sucre68°F68°F68°F68°F67°F67°F67°F68°F70°F72°F72°F70°F
Tarija70°F68°F68°F67°F65°F65°F65°F68°F72°F72°F70°F70°F
Trinidad88°F86°F86°F86°F85°F85°F86°F94°F99°F97°F92°F90°F
Concepción88°F86°F86°F85°F83°F83°F83°F90°F95°F94°F90°F90°F
Coroico54°F54°F54°F56°F56°F54°F54°F54°F56°F56°F58°F56°F
Oruro61°F61°F61°F61°F58°F56°F56°F58°F61°F63°F63°F61°F
Parque Nacional Amboró88°F86°F86°F85°F79°F77°F77°F85°F92°F92°F92°F90°F
Parque Nacional Carrasco65°F65°F65°F65°F65°F63°F63°F65°F65°F67°F68°F67°F
Parque Nacional Cotapata54°F54°F54°F56°F56°F54°F54°F54°F56°F56°F58°F56°F
Parque Nacional del Gran Chaco Kaa-Iya94°F92°F90°F85°F79°F76°F77°F85°F92°F94°F94°F94°F
Parque Nacional Iñao85°F83°F79°F76°F70°F68°F68°F76°F81°F85°F85°F85°F
Parque Nacional Isiboro Secure65°F65°F65°F65°F65°F63°F63°F65°F65°F67°F68°F67°F
Parque Nacional Madidi77°F76°F76°F76°F74°F72°F72°F77°F79°F79°F79°F79°F
Parque Nacional Noel Kempff Mercado90°F88°F88°F88°F86°F88°F90°F97°F101°F97°F92°F90°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Bolivia: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Bolivia?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Bolivia sono affidabili?

I dati climatici per Bolivia vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Bolivia ci permettono di determinare la media per ogni mese a La Paz, Cochabamba, Lago Titicaca (Copacabana), Santa Cruz (Bolivia), Uyuni, Riberalta, Sucre, Tarija, e 21 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità