Dove e Quando andare in Venezuela per avere un clima piacevole?
Quando andare in Venezuela?
Il periodo migliore per partire per il Venezuela è la stagione secca, che si estende da dicembre a maggio. Tuttavia, un soggiorno durante tutto l'anno è possibile, a seconda delle esperienze che desiderate vivere sul posto e delle regioni che preferite visitare.
- Per una vacanza al sole e un soggiorno di relax lungo la costa del Mar dei Caraibi, la stagione secca è ovviamente da privilegiare. Potrete così godervi appieno la spiaggia! Solo gli arcipelaghi di Los Roques o di Las Aves godono di un clima favorevole praticamente tutto l'anno.
- Per fare immersioni o snorkeling alla scoperta dei fantastici fondali marini del paese, in particolare nell'arcipelago di Los Roques, un viaggio è possibile quando volete, ma la visibilità è migliore da dicembre a maggio.
- Se sognate di immergervi nella cultura venezuelana, i mesi da febbraio ad aprile sono perfetti, poiché è in questo periodo che ci sono le festività più numerose tra il carnevale, la Settimana Santa e Pasqua.
- Per fare escursioni nelle Ande, partite idealmente tra dicembre e febbraio. È in quel momento che le piogge sono meno forti e i sentieri sono più praticabili.
- Se lo scopo del vostro viaggio è l'osservazione degli animali, in particolare nei Llanos, partite a novembre o dicembre.
- La stagione delle piogge non è da escludere: grazie all'umidità ambientale, è in quel periodo che la natura è più lussureggiante e i paesaggi più mozzafiato. Inoltre, le piogge rivelano la bellezza delle cascate del Salto Angel, con un flusso d'acqua importante. Tra giugno e settembre, il centro e il nord-ovest del paese conoscono temperature che rimangono piacevoli e gli acquazzoni sono di breve durata.
- Quando partire per il Venezuela per evitare le folle? L'alta stagione dura da giugno a settembre e l'alta stagione molto alta a dicembre. È quindi preferibile evitare questi periodi se volete essere tranquilli, tanto più che i prezzi schizzano. Il resto dell'anno, il paese è molto più accessibile e tranquillo, soprattutto se si evitano le vacanze scolastiche e le grandi feste popolari, come il carnevale.
Per riassumere, i migliori mesi per partire per il Venezuela, avendo una meteo al top, non troppa gente e prezzi ragionevoli, sono gennaio, marzo, aprile e maggio.
Dove e quando andare in base al meteo?
Ande venezuelane
Mérida (Venezuela), San Cristóbal, Valera...
Guayana
Santa Elena de Uairén, Ciudad Bolívar, Tucupita...
Los Llanos
Caracas, San Fernando (Venezuela), Calabozo...
Nordest
Porlamar, Maturín, Carúpano...
Nordovest
Coro, Maracaibo, Punto Fijo...
Venezuela centrale
Arcipelago di Los Roques, Maracay, Catia La Mar...
Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Venezuela per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:
Venezuela a gennaio Venezuela a febbraio Venezuela a marzo Venezuela ad aprile Venezuela a maggio Venezuela a giugno Venezuela a luglio Venezuela ad agosto Venezuela a settembre Venezuela ad ottobre Venezuela a novembre Venezuela a dicembre
Quando andare in Venezuela per città
Vedi elenco completo delle città
Clima e Meteo in Venezuela
Il Venezuela si trova a nord dell'America del Sud, appena sopra l'equatore. Ha quasi 3000 km di costa, che si affaccia sia sul mar dei Caraibi che sull'oceano Atlantico. Il paese confina con il Brasile, la Colombia e il Guyana.
A causa della sua posizione geografica e dei suoi rilievi, il clima del Venezuela è di diversi tipi:
- Un clima tropicale di savana con inverno secco è ampiamente predominante poiché è presente nel 79% del territorio, e in particolare nella capitale, Caracas.
- Un clima di steppa secca e calda si trova nel nord-est del paese, nella regione di Puerto La Cruz, così come nel nord-ovest, dalla parte di Coro.
- Un clima equatoriale, con abbondanti piogge e una temperatura costante per tutto l'anno, si verifica verso Santa Elena, vicino al confine brasiliano.
- Piu' raramente, si osserva un clima tropicale monsonico verso Puerto Ayacucho, in Amazzonia, e un clima oceanico a estate temperata nelle montagne delle Ande venezuelane.
In generale, il tempo è molto più fresco nelle montagne situate a ovest del paese, con talvolta condizioni invernali alle altitudini più elevate. Le regioni più basse ricevono poche precipitazioni, tranne in Amazzonia, dove la pioggia cade tutto l'anno e il tasso di umidità è molto elevato. Sulla costa, il tempo è piuttosto secco e l'insolazione è maggiore che altrove grazie alla presenza degli alisei, questi venti costanti che arrivano da nord-ovest. Inoltre, l'escursione termica è bassa, indipendentemente dalla stagione, ma anche tra il giorno e la notte nelle regioni poco elevate.
Il meteo in Venezuela è scandito da due periodi distinti:
- La stagione delle piogge dura da giugno a novembre. Viene anche chiamata invierto (l'inverno), anche se le temperature sono generalmente abbastanza elevate in tutto il paese. Come suggerisce il nome, è in questo periodo che piove di più, soprattutto nella regione del Guayana. Altrove, gli acquazzoni si verificano generalmente alla fine della giornata o di notte e il sole torna rapidamente. Tuttavia, luglio e agosto sono favorevoli agli uragani che si formano nei Caraibi e possono passare in fase finale per il Venezuela. È quindi consigliabile essere prudenti se si viaggia in questo periodo.
- La stagione secca va da dicembre a maggio. Viene anche chiamata verano (l'estate). L'atmosfera è meno umida e le temperature più sopportabili rispetto al resto dell'anno. Il clima è favorevole ovunque, tranne che nei Llanos e nelle Ande, dove le piogge sono ancora molto presenti.
Clima nelle Ande venezuelane
Se vuoi fare un trekking o semplicemente una passeggiata di un giorno nella splendida regione delle Ande venezuelane, privilegia i mesi da dicembre a febbraio. A marzo e da giugno a novembre, un soggiorno è possibile se le piogge sparse non ti danno fastidio più di tanto.
D'altra parte, evita assolutamente i mesi di aprile e maggio. La pioggia cade a catinelle, causando inondazioni e frane che potrebbero rendere il tuo viaggio pericoloso.
Per quanto riguarda le temperature, le minime si aggirano tra i 21 e i 22°C (72°F) , mentre le massime si attestano intorno ai 31-32°C da ottobre a maggio, e salgono a 33-34°C tra giugno e settembre.
Clima sulla costa centrale
Il litorale situato al centro del Venezuela conosce un clima favorevole praticamente tutto l'anno. Solo i mesi di maggio e giugno sono più piovosi, senza che ciò rovini il tuo viaggio, soprattutto se vai nelle isole.
Le temperature sono abbastanza costanti nel corso dei mesi: 27-29°C di notte e 29-31°C durante il giorno. Per quanto riguarda l'acqua dell'oceano, presenta medie annuali comprese tra 27 e 30°C (86°F) .
Clima nel Guayana
In questa vasta regione dell'est venezuelano, è durante la stagione secca, da dicembre a maggio, che il clima è più piacevole, anche se piove comunque regolarmente. Il resto dell'anno, un soggiorno rimane possibile, tranne a luglio e agosto, quando le piogge sono torrenziali.
È nel Guayana che le temperature sono le più elevate del Venezuela. Prevedi tra i 32 e i 34°C (94°F) durante la stagione umida e tra i 33 e i 37°C (99°F) nella stagione secca, marzo essendo il periodo più afoso. Di notte, fa più fresco, con minime generalmente comprese tra 28 e 31°C (88°F) .
Clima negli Los Llanos
Gli Llanos si trovano nella parte centrale del paese, ma all'interno delle terre. La stagione secca è un po' spostata rispetto alle altre regioni e soprattutto molto più breve poiché si verifica a novembre e dicembre. Anche se le piogge si intensificano a partire dall'inizio di gennaio, puoi recarti lì senza troppe restrizioni fino ad aprile.
Tra maggio e ottobre, le piogge sono più presenti. Sono molto intense, ma per lo più di breve durata.
Come lungo la costa centrale, le temperature negli Llanos sono abbastanza elevate: si aggirano tra i 35 e i 37°C (99°F) da gennaio ad aprile e tra i 31 e i 34°C (94°F) nel resto dell'anno. L'escursione termica tra il giorno e la notte è più significativa durante la stagione secca (circa 10°C (50°F) di differenza) rispetto alla stagione delle piogge (3-4°C).
Clima nel nord-est del Venezuela
Nella zona nord-est del paese, la stagione secca dura fino a maggio e le precipitazioni rimangono ragionevoli durante il periodo umido. Puoi quindi andarci durante tutto l'anno.
Durante il giorno, le medie si aggirano tra i 31 e i 34°C (94°F) , con i mesi di aprile e maggio che sono i più caldi. Di notte, prevedi in media 3 gradi in meno.
Clima nel nord-ovest del Venezuela
Il nord-ovest del Venezuela è la regione con il clima più piacevole. Solo i mesi di ottobre e novembre sono più umidi, ma molto meno rispetto alle Ande vicine. La temperatura media è tra i 33 e i 35°C (95°F) durante il giorno e tra i 29 e i 31°C (88°F) di notte.
Temperature e precipitazioni in Venezuela
In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Venezuela e le precipitazioni mese per mese per le città di Caracas, Arcipelago di Los Roques, Coro, Maracay e Mérida (Venezuela), oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.
Affluenza e stagioni turistiche in Venezuela
Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Venezuela (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.
Stagioni turistiche in Venezuela
I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio e Ottobre. Il numero di visitatori in Venezuela è maggiore in Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Novembre e Dicembre.
- Bassissima stagione in Venezuela: Febbraio.
- Bassa stagione in Venezuela: Gennaio, Marzo, Aprile, Maggio e Ottobre.
- Alta stagione in Venezuela: Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Novembre.
- Altissima stagione in Venezuela: Dicembre.
Grafico: indice delle visite in Venezuela mese per mese
Priezzo medio die voli per Venezuela
Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Roma a Caracas è in media più economico quando si parte a marzo (736 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte a dicembre, si rischia di pagare 311 € in più per il volo per Caracas.
Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Venezuela
Dove andare in Venezuela?
Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).
Città | gen. | feb. | mar. | apr. | mag. | giu. | lug. | ago. | set. | ott. | nov. | dic. |
Caracas | 79°F | 79°F | 81°F | 81°F | 83°F | 81°F | 81°F | 83°F | 83°F | 83°F | 81°F | 79°F |
Arcipelago di Los Roques | 81°F | 81°F | 81°F | 81°F | 83°F | 83°F | 83°F | 85°F | 85°F | 85°F | 85°F | 83°F |
Coro | 86°F | 86°F | 86°F | 88°F | 88°F | 90°F | 90°F | 92°F | 92°F | 90°F | 88°F | 86°F |
Maracay | 83°F | 85°F | 86°F | 85°F | 85°F | 83°F | 83°F | 83°F | 85°F | 85°F | 83°F | 83°F |
Mérida (Venezuela) | 70°F | 70°F | 70°F | 70°F | 70°F | 70°F | 70°F | 72°F | 72°F | 70°F | 70°F | 70°F |
Ciudad Bolívar | 92°F | 94°F | 95°F | 95°F | 94°F | 92°F | 90°F | 92°F | 94°F | 94°F | 92°F | 90°F |
Maracaibo | 92°F | 94°F | 94°F | 94°F | 94°F | 95°F | 95°F | 95°F | 95°F | 94°F | 92°F | 92°F |
Maturín | 88°F | 90°F | 92°F | 94°F | 92°F | 90°F | 88°F | 90°F | 92°F | 90°F | 90°F | 88°F |
Porlamar | 83°F | 83°F | 83°F | 85°F | 85°F | 85°F | 85°F | 86°F | 88°F | 86°F | 86°F | 85°F |
San Fernando (Venezuela) | 94°F | 97°F | 99°F | 95°F | 90°F | 86°F | 85°F | 86°F | 88°F | 88°F | 90°F | 92°F |
Santa Elena de Uairén | 83°F | 85°F | 86°F | 86°F | 85°F | 85°F | 85°F | 86°F | 88°F | 88°F | 86°F | 83°F |
Acarigua | 92°F | 95°F | 95°F | 92°F | 88°F | 86°F | 86°F | 88°F | 90°F | 90°F | 90°F | 90°F |
Altagracia de Orituco | 81°F | 81°F | 83°F | 85°F | 85°F | 83°F | 83°F | 85°F | 86°F | 85°F | 83°F | 81°F |
Anaco | 88°F | 92°F | 94°F | 94°F | 92°F | 90°F | 88°F | 88°F | 90°F | 90°F | 88°F | 88°F |
Barinas | 90°F | 94°F | 94°F | 90°F | 88°F | 86°F | 86°F | 88°F | 90°F | 90°F | 90°F | 88°F |
Barquisimeto | 86°F | 88°F | 88°F | 88°F | 86°F | 86°F | 86°F | 88°F | 90°F | 88°F | 86°F | 86°F |
Cabimas | 90°F | 90°F | 90°F | 92°F | 92°F | 92°F | 92°F | 92°F | 94°F | 92°F | 90°F | 90°F |
Calabozo | 95°F | 97°F | 99°F | 95°F | 92°F | 88°F | 86°F | 86°F | 88°F | 90°F | 90°F | 92°F |
Carora | 90°F | 92°F | 92°F | 90°F | 92°F | 92°F | 92°F | 95°F | 94°F | 92°F | 88°F | 88°F |
Carúpano | 83°F | 83°F | 85°F | 86°F | 86°F | 86°F | 86°F | 86°F | 88°F | 88°F | 86°F | 85°F |
Legenda:
tempo perfetto
bel tempo
tempo tollerabile
cattivo tempo
tempo molto cattivo
Venezuela: informazioni sul paese
Che cosa posso fare in Venezuela?
Spiagge e Nuotare
Natura e campagna
Cultura e patrimonio
Sport
Viaggio di famiglia
Artigianato e acquisti
Gastronomia
Vita notturna
Le informazioni meteorologiche per Venezuela sono affidabili?
I dati climatici per Venezuela vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Venezuela ci permettono di determinare la media per ogni mese a Caracas, Arcipelago di Los Roques, Coro, Maracay, Mérida (Venezuela), Ciudad Bolívar, Maracaibo, Maturín, e 29 altre città.
Allora, sì: questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.