Dove e Quando andare in Cina per avere un clima piacevole?
Quando andare in Cina?
Il periodo migliore per visitare la Cina è la primavera, da aprile a giugno, così come la fine dell'estate e l'autunno, da agosto a novembre. Tuttavia, queste indicazioni dipenderanno soprattutto dalla regione che si desidera visitare:
- Nella parte settentrionale, è meglio pianificare un viaggio tra aprile e novembre, quando le temperature sono piacevoli. Negli altri periodi dell'anno, il clima è freddo, soprattutto nella zona nord-est, e le condizioni di soggiorno non sarebbero favorevoli.
- Sulla costa est e nel Centro-Sud, privilegiate la primavera, l'autunno o le mezze stagioni. In estate fa molto caldo e l'umidità è al massimo, mentre gli inverni sono freddi.
- Nel Sud-est e a Hong Kong, è possibile soggiornare tutto l'anno, ma i mesi tra maggio e agosto sono particolarmente piovosi.
- Nella regione dello Yunnan, il periodo migliore è la primavera, aprile e maggio. La stagione delle piogge va da giugno a ottobre e in inverno, generalmente da novembre a marzo, fa freddo a nord.
- In Tibet, i mesi di luglio e agosto offrono condizioni meteorologiche molto piacevoli.
Quando visitare la Cina con un budget ragionevole? L'alta stagione turistica va da luglio a ottobre, così come a dicembre. In questo periodo, i prezzi dei biglietti aerei e degli alloggi aumentano, soprattutto durante le vacanze estive. È quindi meglio optare per la primavera, tra aprile e giugno, per avere un buon compromesso tra tariffe convenienti e condizioni climatiche gradevoli sulla maggior parte del territorio.
Se sognate di partecipare al Capodanno cinese, che cade a gennaio o febbraio, andate nel sud del paese, che gode di un clima più mite. Altrove, sarà necessario indossare abiti caldi per partecipare a questo importante evento culturale.
Dove e quando andare in base al meteo?
Centro-meridionale
Chengdu, Wuhan, Zhangjiajie...
Costa orientale
Shanghai, Wenzhou, Yancheng...
Hong Kong
Isola di Hong Kong, Tai Po, Kowloon...
Nord
Pechino, Qingdao, Pingyao...
Nordest
Harbin, Dalian, Qiqihar...
Nordovest
Xi'an, Urumqi, Jiuquan (Gansu)...
Sudest
Guangzhou (Canton), Guilin, Isola di Hainan (Haikou)...
Tibet
Lhasa, Shigatsé, Chamdo...
Yunnan
Kunming, Lijiang, Yuanyang...
Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Cina per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:
Cina a gennaio Cina a febbraio Cina a marzo Cina ad aprile Cina a maggio Cina a giugno Cina a luglio Cina ad agosto Cina a settembre Cina ad ottobre Cina a novembre Cina a dicembre
Quando andare in Cina per città
Vedi elenco completo delle cittàClima e Meteo in Cina
La Cina confina con la Mongolia, la Corea del Nord, il Vietnam, l'India e il Nepal. Il suo territorio è così vasto ed esteso, è il terzo paese più grande del mondo, che il clima della Cina comprende tutti i tipi possibili e immaginabili, ad eccezione del clima siberiano. Inoltre, la topografia è molto variabile, con zone di alte montagne, foreste, deserti e una costa marittima lunga quasi 18.000 chilometri.
Ecco le principali varianti:
- Il clima predominante è subtropicale umido, con inverni secchi e estati calde nella regione di Canton o Guilin, o senza stagione secca e estati calde intorno a Shanghai o Wuhan.
- Un clima continentale umido con estati calde e inverni molto secchi è presente nella regione di Pechino e in gran parte del nord-est.
- In altre zone, il clima varia notevolmente a seconda delle regioni, dall'arido all'oceano, passando per il subartico in Tibet.
In generale, il clima in Cina è piuttosto caldo e umido al sud, mentre a nord è più secco e ventoso.
La stagione delle piogge colpisce principalmente l'est e il centro della Cina con l'80% delle precipitazioni annuali nel sud in questo periodo, e solo il 5% delle precipitazioni annuali nel nord. Inizia a maggio nel sud e prosegue verso nord fino a luglio prima di concludersi a settembre sull'intero territorio.
Clima nel Sud-est e a Hong Kong
Da Macao a Haikou, passando per Shenzhen, nel sud-est della Cina, il clima è subtropicale umido, con inverni secchi ed estati calde. La stagione delle piogge inizia già dal mese di marzo per intensificarsi a maggio. Giugno è il mese più umido della regione, con fino a 21 giorni di pioggia al mese. Bisognerà aspettare settembre affinché le piogge diventino meno frequenti e più brevi.
Questa stagione è caratterizzata da forti calure. Ad agosto, non è raro che il termometro superi i 35°C (95°F) , rendendo l'atmosfera difficilmente sopportabile. Inoltre, tutta questa zona può essere colpita dai tifoni: la pioggia è allora molto intensa, con venti violenti e allagamenti. Questi eventi climatici possono disturbare i trasporti e rendere le condizioni di viaggio estenuanti.
A Hong Kong, il clima durante la stagione delle piogge è relativamente simile, ma il sole è ancora meno presente. Anche se non piove, il cielo rimane coperto quasi costantemente tra giugno e agosto.
Il resto dell'anno, generalmente tra ottobre e marzo, o addirittura aprile, il tempo è bello e le temperature sono piacevoli. Le massime a Hong Kong si aggirano intorno ai 20-21°C durante la stagione invernale, a gennaio e febbraio, e 26°C (79°F) ad aprile come a novembre.
Nel sud-est della Cina, le temperature durante la stagione secca sono piuttosto disparate a seconda delle regioni. A gennaio, ad esempio, fa 23°C (74°F) a Hainan, 19°C (67°F) a Shantou, ma solo 14°C (58°F) a Guilin. È verso Sanya che fa più caldo, con medie intorno ai 24°C (76°F) nello stesso periodo.
Clima sulla costa Est e nel Centro-Sud
Lungo la costa orientale e nel Centro-Sud, i periodi più adatti per un viaggio sono la primavera, da marzo a maggio, e l'autunno, da settembre a novembre. Le stagioni sono particolarmente marcate rispetto al resto del paese:
- L'inverno è breve, da dicembre a febbraio. Fa abbastanza freddo, con medie comprese tra 12 e 15°C (59°F) a Chengdu, e tra 9 e 12°C (54°F) a Suzhou come a Hangzhou, vicino a Shanghai. La stagione è contrassegnata dalla presenza della pioggia e da un'atmosfera umida.
- In primavera, tra marzo e maggio, le temperature salgono rapidamente fino a raggiungere massime intorno ai 28°C (83°F) alla fine della stagione. Anche se piove sempre di più, i rovesci lasciano presto il posto a un cielo sereno e non sono particolarmente fastidiosi.
- L'estate, tra maggio e settembre, corrisponde alla stagione delle piogge e il caldo è intenso quanto l'umidità. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, con temperature che si avvicinano ai 33°C (92°F) sulla costa e sfiorano addirittura i 35°C (95°F) , o anche di più, nell'entroterra. La pioggia è molto presente in questo periodo, anche se meno frequente rispetto al sud del paese.
- L'autunno è presente in ottobre e novembre. Le piogge si diradano, senza scomparire del tutto, ma fa ancora molto mite. Contate tra 20 e 26°C (79°F) in media nelle ore più calde.
Clima nello Yunnan
Il clima in Cina è particolarmente piacevole nello Yunnan. Infatti, anche se le temperature non sono mai molto alte a causa dell'altitudine, piove praticamente mai tra novembre e aprile. Tra dicembre e marzo, fa tra 17 e 21°C (70°F) , gennaio e febbraio essendo i mesi più freddi, soprattutto nella regione di Shangri-La dove può nevicare.
Aprile e maggio sono i periodi più piacevoli. Le piogge rimangono a un livello ragionevole e le temperature sono perfette per un soggiorno: intorno ai 27°C (81°F) .
Durante la stagione delle piogge, tra giugno e settembre, i rovesci sono frequenti, ma non fa troppo caldo: in media tra 25 e 27°C (81°F) .
In ottobre e novembre, la pioggia scompare gradualmente e il mercurio sale ancora sopra i 20°C (68°F) .
Clima nel Nord e nel Nord-est
In generale, gli inverni sono lunghi e rigidi e le estati brevi in questa parte della Cina, a causa del suo clima continentale umido. È quindi ideale andarci tra aprile/maggio e ottobre. La regione ha una grande ampiezza termica:
- A partire da novembre, le temperature notturne sono negative e fa tra -9 e -19°C da dicembre a febbraio. Di giorno, il termometro difficilmente supera lo 0°C (32°F) a nord-est, mentre a nord si avvicina di più ai 10°C (50°F) . L'inverno continua fino a marzo con minime comprese tra -4 e 1°C (34°F) e massime che raggiungono gli 8°C (47°F) a nord-est, e addirittura 18°C (65°F) nei pressi di Zhengzhou.
- Nelle mezze stagioni, ad aprile e ottobre, fa in media 10°C (50°F) di notte e tra 17 e 18°C (65°F) di giorno. A nord, le temperature si avvicinano spesso ai 24°C (76°F) .
- Da maggio a settembre, il termometro nel nord-est oscilla tra 24 e 31°C (88°F) , luglio essendo il mese più caldo. A nord, può fare un caldo torrido, con massime intorno ai 35°C (95°F) da giugno ad agosto. Per quanto riguarda le precipitazioni, i rovesci restano poco frequenti in questo periodo.
Clima nel Nord-ovest
Il clima del nord-ovest della Cina è principalmente arido e semi-arido. È quindi caratterizzato da un clima secco, così come da grandi escursioni termiche. Il periodo migliore per andarci va da maggio a settembre, poiché le massime si aggirano tra 28 e 34°C (94°F) . È da notare che la stagione subisce forti temporali, ma brevi.
Un viaggio ad aprile o ottobre è del tutto possibile, anche se fa più fresco: tra 22 e 24°C (76°F) di giorno.
L'inverno è lungo in questa regione poiché va da novembre a marzo. Fa freddo con minime tra 0 e -7°C di notte. Di giorno, contate tra 11 e 18°C (65°F) a febbraio, marzo e novembre, mentre a dicembre, gennaio e febbraio il termometro raramente supera i 10°C (50°F) .
Nella regione di Xian, il clima è di tipo temperato subtropicale umido, quindi le temperature sono più calde, indipendentemente dalla stagione.
Clima in Tibet
Situate a un'altitudine media di 4.000 m, l'altopiano tibetano ha un clima prevalentemente subartico. Di conseguenza, la regione soffre di inverni particolarmente rigidi e di estati molto brevi, ma abbastanza miti. I mesi migliori per andarci sono quindi luglio e agosto. Si segnala un tasso di insolazione molto elevato in questa parte della Cina, tutto l'anno.
Ecco cosa aspettarsi se si desidera visitare Lhasa, la capitale:
- D'inverno, da novembre a marzo, fa tra -3 e -10°C di notte, e tra 2 e 8°C (47°F) di giorno, gennaio essendo il mese più freddo. La neve è quindi molto presente.
- Ad aprile, maggio e ottobre, le temperature sono più alte con massime comprese tra 11 e 15°C (59°F) . Tuttavia, sono i periodi in cui c'è più neve.
- Da giugno a settembre, contate tra 18 e 20°C (68°F) nelle ore più calde della giornata. Tuttavia, bisogna aspettarsi alcuni giorni piovosi e grigi, o addirittura nevicate già da agosto.
Temperature e precipitazioni in Cina
In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Cina e le precipitazioni mese per mese per le città di Pechino, Lhasa, Isola di Hong Kong, Guangzhou (Canton) e Kunming, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.
Affluenza e stagioni turistiche in Cina
Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Cina (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.
Stagioni turistiche in Cina
I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo e Giugno. Il numero di visitatori in Cina è maggiore in Aprile, Maggio, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.
- Bassissima stagione in Cina: Gennaio, Febbraio e Marzo.
- Bassa stagione in Cina: Giugno.
- Alta stagione in Cina: Aprile, Maggio e Novembre.
- Altissima stagione in Cina: Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Dicembre.
Grafico: indice delle visite in Cina mese per mese
Priezzo medio die voli per Cina
Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Pechino (Beijing) è in media più economico quando si parte a maggio (865 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 326 € in più per il volo per Pechino.
Dove andare in Cina?
Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).
Città | gen. | feb. | mar. | apr. | mag. | giu. | lug. | ago. | set. | ott. | nov. | dic. |
Pechino | 36°F | 43°F | 59°F | 72°F | 86°F | 94°F | 95°F | 92°F | 83°F | 70°F | 52°F | 38°F |
Lhasa | 36°F | 41°F | 45°F | 52°F | 59°F | 68°F | 68°F | 68°F | 65°F | 56°F | 47°F | 41°F |
Isola di Hong Kong | 68°F | 70°F | 74°F | 77°F | 85°F | 86°F | 88°F | 88°F | 88°F | 83°F | 77°F | 70°F |
Guangzhou (Canton) | 68°F | 74°F | 77°F | 83°F | 90°F | 92°F | 94°F | 95°F | 92°F | 86°F | 79°F | 70°F |
Kunming | 59°F | 67°F | 72°F | 77°F | 79°F | 77°F | 77°F | 79°F | 76°F | 70°F | 67°F | 59°F |
Shanghai | 50°F | 52°F | 59°F | 68°F | 79°F | 83°F | 90°F | 90°F | 83°F | 76°F | 67°F | 54°F |
Shigatsé | 36°F | 40°F | 45°F | 54°F | 61°F | 70°F | 70°F | 68°F | 65°F | 56°F | 47°F | 40°F |
Chengdu | 54°F | 59°F | 68°F | 77°F | 85°F | 88°F | 90°F | 90°F | 81°F | 72°F | 65°F | 56°F |
Dalian | 32°F | 36°F | 45°F | 54°F | 65°F | 74°F | 81°F | 83°F | 76°F | 65°F | 52°F | 40°F |
Guilin | 58°F | 63°F | 68°F | 76°F | 83°F | 86°F | 90°F | 90°F | 88°F | 81°F | 70°F | 59°F |
Harbin | 7°F | 16°F | 34°F | 58°F | 72°F | 81°F | 85°F | 81°F | 70°F | 54°F | 31°F | 11°F |
Isola di Hainan (Haikou) | 70°F | 74°F | 81°F | 85°F | 90°F | 92°F | 92°F | 90°F | 88°F | 85°F | 79°F | 74°F |
Jiuquan (Gansu) | 27°F | 36°F | 50°F | 63°F | 72°F | 81°F | 86°F | 85°F | 74°F | 59°F | 43°F | 29°F |
Lijiang | 56°F | 61°F | 65°F | 70°F | 76°F | 76°F | 74°F | 74°F | 70°F | 67°F | 61°F | 56°F |
Pingyao | 32°F | 40°F | 52°F | 63°F | 74°F | 83°F | 85°F | 81°F | 72°F | 61°F | 47°F | 34°F |
Qingdao | 40°F | 43°F | 50°F | 61°F | 70°F | 77°F | 83°F | 85°F | 79°F | 70°F | 58°F | 43°F |
Qiqihar | 7°F | 16°F | 36°F | 58°F | 72°F | 81°F | 88°F | 83°F | 70°F | 54°F | 31°F | 11°F |
Urumqi | 25°F | 29°F | 43°F | 63°F | 72°F | 81°F | 86°F | 85°F | 74°F | 59°F | 41°F | 29°F |
Wenzhou | 56°F | 59°F | 65°F | 72°F | 79°F | 85°F | 90°F | 92°F | 86°F | 77°F | 68°F | 59°F |
Wuhan | 52°F | 58°F | 67°F | 76°F | 85°F | 90°F | 94°F | 94°F | 86°F | 79°F | 67°F | 54°F |
Legenda:
tempo perfetto
bel tempo
tempo tollerabile
cattivo tempo
tempo molto cattivo
Cina: informazioni sul paese
Che cosa posso fare in Cina?
Spiagge e Nuotare
Natura e campagna
Cultura e patrimonio
Sport
Viaggio di famiglia
Artigianato e acquisti
Gastronomia
Vita notturna
Le informazioni meteorologiche per Cina sono affidabili?
I dati climatici per Cina vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Cina ci permettono di determinare la media per ogni mese a Pechino, Lhasa, Isola di Hong Kong, Guangzhou (Canton), Kunming, Shanghai, Shigatsé, Chengdu, e 80 altre città.
Allora, sì: questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.