Quando è il miglior momento per andare a Shanghai?

Considerata la più grande città della Cina, Shanghai è una metropoli moderna e dinamica, che offre molto ai viaggiatori. Il periodo migliore per visitare Shanghai corrisponde alla primavera e all'autunno.

Infatti, da giugno ad agosto, la città subisce forti precipitazioni e il caldo può diventare fastidioso durante le visite. Anche se la temperatura rimane intorno ai 25-30°C, l'alta umidità rende l'atmosfera soffocante.

Se ti chiedi quando andare a Shanghai, puoi concentrarti sui mesi di aprile e maggio e da settembre a novembre.

In primavera, le giornate sono soleggiate e le temperature sono piacevoli, comprese tra i 15 e i 25°C (77°F) in media. Tuttavia, dovrai fare i conti con alcune piogge, anche se più brevi e meno intense rispetto all'estate.

Inoltre, l'autunno è un periodo molto indicato per visitare Shanghai. Già a partire da settembre le precipitazioni diminuiscono, offrendo belle opportunità di visite all'aperto. Potrai passeggiare nel centro storico di Shanghai e visitare il magnifico giardino Yuyuan.

Inoltre, ottobre è ancora abbastanza caldo e le piogge sono quasi inesistenti. Novembre ha condizioni simili, anche se le temperature sono leggermente più basse.

Inoltre, il bel tempo autunnale a Shanghai è un invito per una crociera sul fiume Huangpu, che offre una splendida vista sul Bund di Shanghai.

Infine, durante l'inverno, da dicembre a inizio marzo, il clima a Shanghai è abbastanza secco ma freddo, con temperature medie di circa 6-10°C.

Tuttavia, pianificare la visita durante il periodo del Capodanno cinese sarà un'ottima scelta. Le festività ti faranno dimenticare rapidamente il calo delle temperature.

Allora, quando andare a Shanghai? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:

  • I mesi migliori per il bel tempo a Shanghai sono Aprile, Maggio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
  • In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
  • Gennaio è il mese più freddo dell'anno
  • I mesi più piovosi sono Giugno e Luglio
  • I mesi migliori per nuotare sono Luglio e Agosto



Meteo annuale a Shanghai

Infografica dei migliori periodi per visitare Shanghai
Infografica dei migliori periodi per visitare Shanghai ©dove-e-quando.it

Dettagli meteo a Shanghai mese per mese

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo a Shanghai per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre



Meteo e clima a Shanghai

Posizionata sulla costa orientale della Cina, di fronte al Mar Cinese Orientale, la località di Shanghai gode di un clima di tipo subtropicale umido, proprio come l'isola di Okinawa in Giappone. La sua particolarità risiede nel fatto che durante tutto l'anno possono esserci precipitazioni. Tuttavia, la loro frequenza e intensità variano da una stagione all'altra. Mentre autunno e inverno si distinguono per la scarsità delle precipitazioni, l'estate è spesso accompagnata da piogge abbondanti, talvolta torrenziali, che si verificano contemporaneamente all'aumento delle temperature. Il clima di Shanghai varia durante tutto l'anno. Vediamo più da vicino cosa aspettarci, stagione dopo stagione, per fissare la data del vostro prossimo soggiorno.

Clima a Shanghai in primavera

Dopo un inverno piuttosto freddo, i primi giorni di primavera a Shanghai sono ancora caratterizzati dalla freschezza dell'aria. Infatti, all'inizio di marzo, ci si può aspettare una temperatura che varia in media tra 10 e 15°C (59°F) . Poi, a partire da aprile, le condizioni climatiche migliorano per rendere il mese di maggio uno dei periodi più piacevoli per scoprire questa megalopoli cinese. Infatti, fa circa 17°C (63°F) ad aprile e già più di 20°C (68°F) a maggio. Tuttavia, alcuni episodi piovosi caratterizzano il clima di Shanghai in primavera, anche se sono relativamente rari rispetto al mese di giugno...

Clima a Shanghai in estate

Durante il periodo che va da giugno a settembre, le condizioni climatiche a Shanghai sono piuttosto sfavorevoli. Infatti, durante l'estate, la città è soggetta a piogge che possono essere torrenziali, con temporali violenti e talvolta persino tifoni. Fortunatamente, è raro che queste intemperie causino danni. Tuttavia, questo periodo non è il più indicato per pianificare un viaggio. Inoltre, il caldo è particolarmente intenso durante l'estate a Shanghai, con temperature medie comprese tra 25 e 30°C (86°F) circa. Possono aumentare ulteriormente a seconda dei giorni. Inoltre, a causa dell'alto tasso di umidità ambientale, il caldo è più difficile da sopportare rispetto ad altri luoghi. In definitiva, a meno che non partiate con un buon impermeabile e che il clima a Shanghai in estate non vi spaventi, sarà meglio privilegiare un'altra stagione per pianificare il vostro soggiorno.

Clima a Shanghai in autunno

L'autunno è un periodo ideale per viaggiare a Shanghai. Infatti, il clima è molto mite. A settembre, le precipitazioni diminuiscono notevolmente, le giornate sono soleggiate e si gode di un calore piacevole. Sarà quindi un buon momento per godersi le visite all'aperto. Infatti, ci si può aspettare temperature superiori a 25°C (77°F) . Inoltre, ad ottobre, il termometro rimane al di sopra dei 20°C (68°F) . Inoltre, le piogge sono ancora più scarse che a settembre, con solitamente circa 3 giorni piovosi nel mese. Anche queste condizioni vi inviteranno a godervi il vostro soggiorno. Infine, il mese di novembre presenta condizioni meteorologiche abbastanza simili, con sole, poche piogge, ma il mercurio scende leggermente, scendendo sotto i 20°C (68°F) . È anche un ottimo momento per viaggiare a Shanghai.

Clima a Shanghai in inverno

A differenza di Hong Kong e Sanya, che rimangono caldi tutto l'anno, il clima di Shanghai ha inverni piuttosto freddi. Si possono avere temperature comprese tra 6 e 12°C (54°F) circa, da dicembre a febbraio. Naturalmente, non ci saranno paesaggi innevati, ma alcune precipitazioni sono possibili. Tuttavia, rassicuratevi, le piogge sono relativamente scarse in inverno a Shanghai, con circa 5 giorni di pioggia al mese e una pluviometria tre volte inferiore rispetto a luglio. In definitiva, anche se il clima non è perfetto, le condizioni meteorologiche in inverno a Shanghai sono infine migliori rispetto alla maggior parte delle città europee nello stesso periodo. È per questo che molti viaggiatori europei scelgono di visitare questa città durante le festività di fine anno o in occasione del Capodanno cinese.

Shanghai : Shanghai




Grafici: temperatura e precipitazioni a Shanghai

I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di Shanghai: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.

Temperatura esterna

Precipitazioni (piogge)

Ore di sole al giorno

Temperatura del mare

Umidità


Affluenza e stagioni turistiche a Shanghai

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica a Shanghai (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche a Shanghai

  • Bassissima stagione a Shanghai
    I mesi con il minor numero di presenze turistiche sono: Febbraio.
  • Bassa stagione a Shanghai
    I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio.
  • Alta stagione a Shanghai
    Il numero di visitatori a Shanghai è maggiore in Marzo, Giugno, Luglio e Agosto.
  • Altissima stagione a Shanghai
    L'affluenza turistica a Shanghai è al suo massimo in: Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

Grafico: indice delle visite a Shanghai mese per mese



Periodo migliore a Shanghai per pagare prezzi bassi

Prezzi medi degli hotel a Shanghai mese per mese

In generale, Dicembre è il mese in cui il prezzo di una camera d'albergo è più economico a Shanghai. Quindi è un buon momento per partire e risparmiare! Al contrario, Maggio è statisticamente il mese più intenso dell'anno nel settore alberghiero.

Prenota una camera d'hotel al miglior prezzo

Priezzo medio die voli per Shanghai

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Roma a Shanghai è in media più economico quando si parte a marzo (931 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 526 € in più per il volo per Shanghai.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Shanghai


Altre città o luoghi vicino a Shanghai

Quando andare in Cina?

Chargement en cours
Legenda: Shanghai altre posizioni

Cambia unità