Quando andare nella Repubblica Dominicana?

È possibile ricaricarsi sulle splendide spiagge della Repubblica Dominicana durante tutto l'anno. Tuttavia, il periodo migliore per visitare la Repubblica Dominicana è durante la stagione secca che va da metà dicembre a fine aprile. Durante questo periodo, le piogge sono relativamente scarse. Il clima è caldo e soleggiato.

Questa stagione coincide anche con l'alta stagione turistica. Si osserva una grande affluenza soprattutto durante le festività natalizie e durante la Settimana Santa che precede la Pasqua.

Pertanto, se vi state chiedendo quando andare in Repubblica Dominicana per evitare la folla, sarà opportuno posticipare la vostra visita di alcune settimane rispetto a questi picchi di affluenza.

L'osservazione delle balene megattere in Repubblica Dominicana è particolarmente favorevole durante questo periodo, soprattutto da gennaio a fine marzo.

Inoltre, la bassa stagione in Repubblica Dominicana non è così male. Infatti, durante la stagione umida, che va da maggio a ottobre, il clima rimane molto piacevole sull'isola. La maggior parte dei giorni sono soleggiati e le piogge, sebbene frequenti, sono di breve durata.

Inoltre, la temperatura dell'acqua è ideale per fare il bagno e immersioni subacquee durante questa stagione. Tuttavia, il caldo può essere a tratti difficile da sopportare.

La stagione umida coincide anche con la stagione ciclonica. Infatti, da giugno a novembre, la Repubblica Dominicana può essere colpita dagli uragani. Tuttavia, questi eventi sono piuttosto rari: non colpiscono l'isola ogni anno.

Infine, poiché si osserva una diminuzione delle precipitazioni da luglio a settembre, anche il periodo delle vacanze estive è molto frequentato.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Repubblica Dominicana
Mappa dei migliori periodi per visitare Repubblica Dominicana ©dove-e-quando.it

Cibao orientale
Las Terrenas, Samana, Cotui...

Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre
79°F a 83°F°C
6 a 12 giorni
79°F a 83°F
Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
83°F a 88°F°C
10 a 18 giorni
81°F a 86°F

Est
Punta Cana, Bayahibe, Miches...

Gennaio, Febbraio e Dicembre
81°F a 85°F°C
2 a 12 giorni
79°F a 83°F
Marzo, Aprile e Giugno
81°F a 88°F°C
4 a 16 giorni
79°F a 85°F
Maggio, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
85°F a 90°F°C
8 a 19 giorni
81°F a 86°F

Gran Santo Domingo
Santo Domingo, Boca Chica, Baní...

Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre
81°F a 86°F°C
1 a 8 giorni
81°F a 83°F
Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Novembre
83°F a 90°F°C
3 a 17 giorni
81°F a 86°F
Settembre e Ottobre
83°F a 90°F°C
7 a 18 giorni
85°F a 86°F

Nord
Puerto Plata, San Fernando de Monte Cristi, Santiago de los Caballeros...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Giugno, Luglio, Agosto e Dicembre
79°F a 94°F°C
2 a 18 giorni
79°F a 86°F
Maggio, Settembre, Ottobre e Novembre
83°F a 94°F°C
4 a 20 giorni
81°F a 86°F

Sud
Barahona, Cabo Rojo, Azua de Compostela...

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Dicembre
81°F a 88°F°C
1 a 12 giorni
81°F a 85°F
Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
83°F a 94°F°C
4 a 20 giorni
83°F a 86°F

Quando andare nella Repubblica Dominicana per città

Vedi elenco completo delle città


Clima e Meteo nella Repubblica Dominicana

Situate al largo degli Stati Uniti e di Cuba, la Repubblica Dominicana è la parte orientale dell'isola di Hispaniola, che ospita anche Haiti. Idealmente posizionata tra l'Equatore e il Tropico del Cancro, quest'isola gode così di un clima tropicale, piacevolmente temperato dalla presenza degli alisei.

Il clima della Repubblica Dominicana ha due stagioni:

  • la stagione secca da dicembre ad aprile
  • la stagione delle piogge da maggio a novembre

Tuttavia, il tasso di insolazione della Repubblica Dominicana è significativo durante tutto l'anno.

Inoltre, il mare, sia sul lato dell'Oceano Atlantico che sul Mar dei Caraibi, gode di una temperatura sempre ideale per fare il bagno.

Repubblica Dominicana: Baie de Rincon, péninsule de Samana

Clima nella Repubblica Dominicana: stagione secca

Questa stagione è la più piacevole dal punto di vista del clima nella Repubblica Dominicana. Infatti, il tempo è secco e soleggiato e le temperature sono leggermente più fresche rispetto all'estate. Si aggirano tra i 20 e i 30°C (86°F) in media.

Inoltre, può capitare che un vento fresco proveniente dagli Stati Uniti soffi sull'isola, abbassando ulteriormente la temperatura di alcuni gradi. È quindi possibile trovare un mercurio sotto i 10°C (50°F) nelle zone montuose.

Tuttavia, il clima resta tropicale: prevalentemente caldo e piacevole. Tuttavia, possono verificarsi piogge regolari anche durante questa stagione. Infatti, rovesci possono verificarsi nel tardo pomeriggio o la sera. Di solito cessano in pochi minuti.

Alcune zone sono anche più soggette a intemperie. Ad esempio, la penisola di Samanà registra 100 mm di pioggia al mese durante questo periodo e può piovere 20 giorni su 30. Inoltre, a Sabaneta o a Barahona, le precipitazioni sono quasi inesistenti durante la stagione secca.

Clima nella Repubblica Dominicana: stagione delle piogge

In realtà, ci sono due stagioni delle piogge nella Repubblica Dominicana:

  • la prima avviene da maggio a inizio giugno
  • la seconda da ottobre a novembre.

Pertanto, i mesi di luglio a settembre, spesso apprezzati dai viaggiatori, godono di un clima più favorevole.

Tuttavia, è nella regione di Samanà che questa diminuzione delle piogge in estate è più evidente. Infatti, cadono oltre 200 mm di pioggia a maggio e talvolta meno di 150 mm a giugno e luglio.

In altre regioni dell'isola, si trovano precipitazioni più regolari da maggio a novembre. È il caso di Punta Cana e Santo Domingo, ad esempio.

In ogni caso, la stagione delle piogge nella Repubblica Dominicana è caratterizzata da un calore intenso e un'atmosfera pesante. Le temperature si aggirano tra i 27 e i 33°C (92°F) in media.

I rovesci sono frequenti durante questo periodo. Tuttavia, arrivano spesso di sera e durano raramente più di un'ora.

Inoltre, proprio come la Florida nelle vicinanze, la Repubblica Dominicana è a volte colpita dagli uragani che possono causare danni significativi. Il periodo ciclonico va da giugno a novembre, ma la maggior parte di questi eventi si verifica ad agosto e settembre.

Se gli uragani sono rari, le tempeste tropicali, di intensità moderata, possono colpire la Repubblica Dominicana ogni anno. Questi eventi portano piogge torrenziali e venti violenti.

Tuttavia, non si tratta di evitare a tutti i costi la stagione ciclonica per pianificare un viaggio. Questi eventi non si verificano tutte le settimane. Pertanto, non è necessario preoccuparsi eccessivamente: la popolazione locale ha imparato a convivere con questo rischio. Se il tuo viaggio coincide con una tempesta o un uragano, sarà sufficiente seguire le misure di sicurezza in vigore.

Clima della Repubblica Dominicana: Diversità tra le regioni

Oltre alle disparità climatiche tra la stagione umida e quella secca, si nota che il meteo nella Repubblica Dominicana varia da una regione all'altra.

Infatti, la presenza di rilievi montuosi tende ad aumentare o diminuire gli effetti degli alisei.

Così, si trovano zone molto umide e verdi, nel nord-est dell'isola, come a Samanà. In questa regione, la differenza tra la stagione umida e quella secca è meno marcata. Le piogge sono frequenti tutto l'anno.

Inoltre, altre regioni della Repubblica Dominicana sono quasi desertiche durante la stagione secca, come a San Jose de Ocoa o al lago Enriquillo.

La regione delle pianure, come la zona di Punta Cana, è anche molto più secca e meno ventosa.

D'altra parte, la costa sud, in particolare a Santo Domingo, è molto esposta alle precipitazioni poiché non è protetta dalle montagne. Si trovano quindi forti rovesci in questa zona.

Infine, le zone montuose, ad esempio a Constanza, conoscono temperature più fresche, specialmente di notte.


Temperature e precipitazioni nella Repubblica Dominicana

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature nella Repubblica Dominicana e le precipitazioni mese per mese per le città di Santo Domingo, Las Terrenas, Puerto Plata, Punta Cana e Azua de Compostela, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche nella Repubblica Dominicana

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica nella Repubblica Dominicana (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche nella Repubblica Dominicana

I mesi con scarsa affluenza sono: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre. Il numero di visitatori nella Repubblica Dominicana è maggiore in Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre.

  • Bassissima stagione nella Repubblica Dominicana: Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre.
  • Bassa stagione nella Repubblica Dominicana: Marzo, Aprile, Luglio e Agosto.
  • Alta stagione nella Repubblica Dominicana: Gennaio, Febbraio e Novembre.
  • Altissima stagione nella Repubblica Dominicana: Dicembre.

Grafico: indice delle visite nella Repubblica Dominicana mese per mese


Priezzo medio die voli per Repubblica Dominicana

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Santo Domingo è in media più economico quando si parte a maggio (659 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 397 € in più per il volo per Santo Domingo.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Repubblica Dominicana



Dove andare nella Repubblica Dominicana?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Santo Domingo85°F85°F85°F86°F86°F88°F88°F90°F90°F88°F86°F85°F
Las Terrenas81°F81°F81°F83°F85°F85°F86°F86°F86°F86°F85°F83°F
Puerto Plata81°F81°F81°F83°F85°F86°F88°F88°F88°F86°F85°F81°F
Punta Cana81°F83°F83°F83°F85°F86°F86°F86°F88°F86°F85°F83°F
Azua de Compostela81°F81°F81°F83°F83°F83°F85°F85°F85°F83°F83°F81°F
Baní83°F83°F83°F85°F85°F86°F86°F88°F88°F86°F86°F83°F
Barahona83°F83°F83°F83°F85°F85°F86°F88°F88°F88°F86°F85°F
Bayahibe85°F85°F85°F86°F88°F88°F90°F90°F90°F88°F86°F85°F
Boca Chica85°F85°F86°F86°F88°F88°F88°F90°F90°F88°F86°F85°F
Cabo Rojo83°F83°F83°F83°F85°F85°F86°F88°F88°F88°F86°F85°F
Cotui81°F81°F81°F83°F85°F86°F85°F86°F88°F86°F83°F81°F
Miches83°F83°F83°F85°F85°F86°F86°F86°F88°F86°F85°F83°F
Samana81°F81°F81°F83°F85°F85°F86°F86°F86°F86°F85°F83°F
San Fernando de Monte Cristi81°F81°F81°F85°F85°F86°F86°F88°F88°F86°F83°F81°F
Santiago de los Caballeros81°F83°F83°F86°F86°F88°F88°F90°F88°F88°F85°F81°F
Altos de Chavon85°F85°F86°F86°F88°F88°F88°F90°F90°F88°F86°F85°F
Bahia de las Aguilas83°F83°F83°F83°F85°F85°F86°F88°F88°F88°F86°F85°F
Bavaro81°F81°F81°F83°F85°F86°F86°F86°F86°F86°F85°F83°F
Cabrera79°F81°F81°F85°F85°F86°F86°F86°F88°F86°F83°F79°F
Enriquillo83°F85°F85°F85°F85°F86°F88°F88°F88°F86°F85°F83°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo


Repubblica Dominicana: informazioni sul paese

Che cosa posso fare nella Repubblica Dominicana?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Repubblica Dominicana sono affidabili?

I dati climatici per Repubblica Dominicana vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Repubblica Dominicana ci permettono di determinare la media per ogni mese a Santo Domingo, Las Terrenas, Puerto Plata, Punta Cana, Azua de Compostela, Baní, Barahona, Bayahibe, e 61 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità