Quando andare in Belgio?

Il periodo migliore per partire in Belgio va da maggio a settembre, anche se un viaggio è possibile tutto l'anno, a seconda di ciò che si desidera fare sul posto.

  • La maggior parte dei viaggiatori va in Belgio per fare un citytrip di qualche giorno a Bruxelles, Bruges o Anversa. Anche se un sole splendente è sempre più piacevole, il meteo è comunque meno importante, poiché si visiteranno musei, ristoranti e bar tipici. Se avete la possibilità di scegliere le date del soggiorno, preferite la primavera, in particolare il mese di aprile, ancora un po' fresco, ma è il mese più secco dell'anno. Oppure partite in estate, a luglio o agosto, per approfittare di tutte le animazioni proposte.
  • Per fare il tour dei festival, partite in Belgio a luglio! Gli eventi sono molto numerosi un po' ovunque nel paese e possono essere il filo conduttore del vostro viaggio.
  • Se preferite fare una pausa nel cuore della natura, l'autunno è un'ottima opzione, soprattutto in ottobre, quando fa ancora mite e non troppo umido. Potete ad esempio andare nelle magnifiche foreste delle Ardenne, dove gli alberi mostrano colori surreali! In estate, tutta la campagna belga è un incanto ed è anche il momento giusto per andare a prendere il sole sulla costa. In primavera, i campi offrono uno spettacolo bellissimo con migliaia di fiori multicolori.
  • Per una vacanza sulla neve, recatevi nelle Alte Fagne, al confine con la Germania, per dedicarvi alle gioie dello sci di fondo, della slitta e dei pupazzi di neve. Se partite a dicembre, fate una o più soste lungo il cammino per passeggiare nei mercatini di Natale incantevoli allestiti nelle principali città.
  • Quando partire in Belgio se si ha un piccolo budget? Sappiate che un viaggio a luglio-agosto vi costerà di più rispetto al resto dell'anno, sia per i trasporti andata e ritorno dalla Francia sia per l'alloggio. La soluzione migliore per spendere meno è recarvi lì nelle interstagioni, in primavera o in autunno. Pensate anche a evitare i fine settimana e le vacanze scolastiche locali o francesi.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Belgio
Mappa dei migliori periodi per visitare Belgio ©dove-e-quando.it

Région de Bruxelles-Capitale - Brussels Hoofdstedelijk Gewest
Bruxelles...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
65°F a 76°F°C
5 a 8 giorni
56°F a 67°F
Aprile e Ottobre
61°F
4 a 5 giorni
50°F a 63°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
43°F a 52°F°C
6 a 8 giorni
47°F a 58°F

Vlaanderen
Bruges, Gand, Anversa...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
59°F a 76°F°C
1 a 8 giorni
54°F a 67°F
Aprile
56°F a 61°F°C
1 a 4 giorni
49°F a 50°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
41°F a 54°F°C
1 a 9 giorni
45°F a 58°F

Wallonie
Liegi, Namur, Neufchâteau...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
59°F a 76°F°C
3 a 10 giorni
Aprile e Ottobre
56°F a 61°F°C
3 a 6 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
38°F a 54°F°C
5 a 10 giorni

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Belgio per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Belgio a gennaio Belgio a febbraio Belgio a marzo Belgio ad aprile Belgio a maggio Belgio a giugno Belgio a luglio Belgio ad agosto Belgio a settembre Belgio ad ottobre Belgio a novembre Belgio a dicembre



Quando andare in Belgio per città

Vedi elenco completo delle città

Clima e Meteo in Belgio

Il clima del Belgio è oceanico e temperato e, a grandi linee, è lo stesso di quello del nord della Francia.

Tra Francia, Paesi Bassi, Germania e Lussemburgo, il Belgio conosce, come il suo vicino, Parigi, un clima oceanico e temperato che ricorda le regioni del nord e dell'est della Francia, a qualche grado di distanza.

Così, il meteo belga si caratterizza per temperature abbastanza miti, ma anche per la sua umidità, in relazione alla sua vicinanza al mare del Nord.

In generale, e sotto l'influenza della Corrente del Golfo, il meteo in Belgio è contraddistinto da temperature relativamente miti, una bassa ampiezza termica durante il giorno e anche tra le stagioni, così come da un'alta umidità per tutto l'anno. Ad esempio, a Bruxelles, la capitale, si osservano circa 130 giorni di pioggia all'anno.

Tuttavia, i cambiamenti del tempo avvengono abbastanza rapidamente e, più spesso, il sole alterna con la pioggia. Il Belgio può anche conoscere lunghe periodi di tempo grigio con cielo coperto, in particolare durante l'inverno, da dicembre a marzo.

Si possono notare alcune differenze sensibili tra le regioni. Infatti, piove di più in Vallonia che nel resto del paese e lì le temperature sono spesso 1 o 2 gradi più basse. Inoltre, gli scarti di temperatura all'interno del paese, come a Liegi o a Namur, sono più significativi rispetto a quelli lungo la costa del mare del Nord.

Belgio: Le beffroi de Bruges

Clima del Belgio in estate

Senza sorpresa, luglio e agosto sono i mesi più caldi dell'anno su tutto il territorio belga. In Fiandre e in Vallonia, la temperatura media si aggira tra i 21 e i 24°C (76°F) , mentre la regione di Bruxelles è un po' più calda con temperature che superano spesso i 24°C (76°F) .

Purtroppo, è anche la stagione più piovosa dell'anno, in particolare a luglio. La Vallonia è maggiormente colpita, ma il fenomeno è presente in tutto il paese. Tuttavia, gli acquazzoni sono generalmente di breve durata e distribuiti nell'arco della giornata, alternandosi a periodi di sole più o meno lunghi.

In settembre, il clima è più secco e il mercurio scende sensibilmente: si aggira intorno ai 21°C (70°F) a Bruxelles e nella sua regione, e tra i 18 e i 21°C (70°F) nel resto del paese.

Clima del Belgio in autunno

In autunno, il tempo peggiora rapidamente in Belgio. Se stai pensando di fare un viaggio in questo periodo, è consigliabile scegliere la fine di settembre. Solo le Fiandre rimangono piacevoli in ottobre, con pochissima pioggia e temperature miti.

  • In ottobre, le medie si aggirano intorno ai 16°C (61°F) in tutto il Belgio, eccetto in Vallonia, dove il termometro può scendere intorno ai 13°C (56°F) . È proprio in questa regione che la pioggia è più presente.
  • In novembre, il tempo è fresco e la pioggia aumenta in intensità e frequenza. Si aggira intorno agli 11°C (52°F) , anche intorno agli 8°C (47°F) in alcune zone valloni.
  • In dicembre, l'inverno si stabilisce ovunque. Mentre si registrano circa 7°C (45°F) in Fiandre e a Bruxelles, la Vallonia vive giornate sotto i 5°C (41°F) . Questa frescura è accentuata da un'alta umidità e da un tempo spesso grigio.

Clima del Belgio in inverno

L'inverno stesso, in città come Bruxelles o Liegi, è piuttosto mite rispetto alla sua latitudine, nonostante un'atmosfera grigia e venti che possono essere forti. Le giornate di sole non sono le più frequenti, e non è raro vivere in Belgio lunghi periodi di tempo grigio e piuttosto coperto.

  • In gennaio, si registrano in media 6°C (43°F) in Fiandre e a Bruxelles, e da 3 a 6°C (43°F) al massimo in Vallonia. Certo, piove meno che a dicembre, ma il sole sembra non voler mai mostrarsi. È anche il mese con il maggior numero di gelate e nebbie. Non è l'ideale per un viaggio!
  • In febbraio, il termometro sale di un o due gradi e il tempo è meno umido.
  • In marzo, le temperature tornano finalmente sopra la soglia dei 10°C (50°F) e le piogge sono simili a quelle di febbraio.

Clima del Belgio in primavera

Come altrove in questa parte d'Europa, la primavera, tra aprile e giugno, è sinonimo di un rialzo delle temperature e di precipitazioni più significative verso la fine della stagione.

  • Aprile è il mese più secco dell'anno, in particolare in Fiandre. Tuttavia, fa ancora un po' freschetto: tra i 13 e i 16°C (61°F) .
  • In maggio, inizia la bella stagione! Anche se la pioggia torna in grande stile, il termometro sale raggiungendo medie che oscillano tra i 15 e i 18°C (65°F) a seconda delle zone.
  • In giugno, l'umidità aumenta, ma fa davvero caldo: intorno ai 22°C (72°F) a metà giornata.


Temperature e precipitazioni in Belgio

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Belgio e le precipitazioni mese per mese per le città di Bruxelles, Anversa, Bruges, Gand e Liegi, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Belgio

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Belgio (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Belgio

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Belgio è maggiore in Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.

  • Bassissima stagione in Belgio: Gennaio, Febbraio e Marzo.
  • Bassa stagione in Belgio: Novembre e Dicembre.
  • Alta stagione in Belgio: Aprile, Maggio, Giugno, Agosto, Settembre e Ottobre.
  • Altissima stagione in Belgio: Luglio.

Grafico: indice delle visite in Belgio mese per mese



Priezzo medio die voli per Belgio

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Roma a Bruxelles è in media più economico quando si parte a settembre (102 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad aprile, si rischia di pagare 74 € in più per il volo per Bruxelles.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Belgio



Dove andare in Belgio?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Bruxelles43°F45°F52°F61°F65°F72°F76°F76°F70°F61°F52°F45°F
Anversa43°F45°F52°F61°F65°F72°F76°F76°F70°F61°F52°F45°F
Bruges45°F45°F50°F58°F61°F68°F72°F72°F68°F61°F52°F47°F
Gand43°F47°F52°F61°F65°F72°F74°F76°F70°F61°F52°F47°F
Liegi41°F45°F52°F59°F65°F70°F74°F74°F68°F59°F50°F45°F
Namur41°F43°F52°F59°F63°F70°F74°F74°F68°F59°F50°F43°F
Neufchâteau38°F40°F47°F56°F59°F67°F70°F70°F65°F56°F47°F41°F
Charleroi41°F43°F50°F59°F63°F70°F74°F74°F68°F59°F50°F43°F
Houffalize38°F40°F47°F56°F61°F67°F70°F70°F65°F56°F47°F40°F
Ostenda45°F45°F50°F56°F61°F67°F70°F70°F67°F61°F52°F47°F
Villers-la-Ville41°F43°F50°F59°F63°F70°F74°F74°F68°F59°F50°F43°F
Bastogne38°F40°F49°F58°F61°F68°F70°F72°F67°F56°F47°F41°F
Bouillon41°F43°F52°F59°F63°F70°F74°F74°F68°F59°F50°F43°F
Bredene-aan-Zee45°F45°F50°F56°F61°F67°F70°F70°F67°F61°F52°F47°F
De Haan45°F45°F50°F56°F61°F67°F70°F70°F67°F61°F52°F47°F
De Panne45°F47°F52°F58°F63°F68°F72°F72°F68°F61°F52°F47°F
Dinant40°F43°F50°F58°F63°F68°F72°F72°F68°F59°F49°F43°F
Durbuy40°F41°F50°F58°F61°F68°F72°F72°F67°F58°F49°F41°F
Gedinne41°F43°F52°F59°F63°F70°F74°F74°F68°F59°F50°F43°F
Hoeilaart43°F45°F52°F59°F65°F72°F74°F74°F70°F61°F52°F45°F

Legenda:

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Belgio: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Belgio?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Belgio sono affidabili?

I dati climatici per Belgio vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Belgio ci permettono di determinare la media per ogni mese a Bruxelles, Anversa, Bruges, Gand, Liegi, Namur, Neufchâteau, Charleroi, e 56 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità