Dove e Quando andare in Germania per avere un clima piacevole?
Quando andare in Germania?
Dal punto di vista meteorologico, il periodo migliore per partire per la Germania va da inizio maggio a fine settembre. È in questo periodo che il clima è più piacevole, permettendo di godere al massimo di tutte le attività che si possono fare all'aperto. Tuttavia, la scelta delle date delle vostre vacanze dipenderà anche dalle esperienze che desiderate vivere sul posto.
- Per fare un citytrip a Berlino, Colonia o Monaco, optate per un soggiorno tra aprile e ottobre. Anche nel pieno dell'estate, le temperature non sono afose e le mezze stagioni offrono belle giornate di sole.
- Per partecipare a festival, partite per la Germania a settembre-ottobre. Nella maggior parte delle grandi città del paese, non passa un weekend senza un evento che celebra la cultura locale o le arti in diverse forme. Il più famoso è naturalmente l'Oktoberfest di Monaco, una vera e propria istituzione che attira turisti da tutta Europa! Ricordate di prenotare il vostro alloggio il prima possibile, poiché la città viene rapidamente presa d'assalto.
- Per fare escursioni sui migliaia di sentieri che conta il paese, l'estate è la stagione più favorevole, ma un soggiorno sportivo è comunque possibile tra aprile e ottobre se siete ben attrezzati. Potete ad esempio percorrere il famoso Goldsteig, in Baviera, che è il sentiero più lungo certificato del paese con i suoi 660 chilometri.
- Per assaporare la magia del Natale, i mesi di novembre e dicembre sono perfetti. Ogni città allestisce il proprio mercato: incanto, vin brulé e stelle negli occhi garantiti! Tra i più rinomati, ci sono quelli di Aquisgrana, Norimberga, Berlino e Lipsia.
- Quando partire per la Germania per sciare? Se volete gustare le gioie della neve fresca, partite per le Alpi bavaresi o per la Foresta Nera tra dicembre e febbraio, quando le nevicate sono al massimo. Le stazioni sciistiche più frequentate sono quelle di Steinplatte-Winklmoosalm – Waidring/Reit im Winkl e di Fellhorn/Kanzelwand – Oberstdorf/Riezlern.
- Per fare il bagno in Germania, avete diverse opzioni. Ci sono prima di tutto le spiagge che si affacciano sul Mar Baltico o sul Mare del Nord. A luglio e agosto, è del tutto possibile programmare una vacanza balneare, ma non bisogna essere freddolosi, poiché l'acqua raggiunge temperature medie comprese tra 17 e 19°C (67°F) , anche nel periodo più caldo della stagione. L'alternativa consiste nel tuffarsi nei laghi, nei fiumi e in altri laghi glaciali delle catene montuose tedesche. L'acqua è un po' meno fredda! Infine, il paese conta diverse terme e sorgenti calde, dove è possibile nuotare tutto l'anno.
Dove e quando andare in base al meteo?
Baden-Württemberg
Stuttgart, Heidelberg, Ulm...
Baviera
Monaco di Baviera, Norimberga, Lindau...
Est
Berlino, Dresda, Leipzig...
Nord
Amburgo, Sylt, Hannover...
Ovest
Colonia, Dusseldorf, Aquisgrana...
Regione centrale
Francoforte, Giessen, Erfurt...
Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Germania per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:
Germania a gennaio Germania a febbraio Germania a marzo Germania ad aprile Germania a maggio Germania a giugno Germania a luglio Germania ad agosto Germania a settembre Germania ad ottobre Germania a novembre Germania a dicembre
Quando andare in Germania per città
Vedi elenco completo delle città
Clima e Meteo in Germania
Il clima della Germania è oceanico e temperato su tutto il territorio. Tuttavia, ci sono alcune particolarità regionali. In generale, l'ovest e il nord del paese, ad esempio dalle parti di Bonn, Francoforte o Amburgo, sono maggiormente soggetti alle precipitazioni e presentano un'ampiezza termica meno marcata rispetto alle zone situate a sud o a est, come le regioni di Stoccarda o di Dresda. Le stagioni sono molto marcate e il meteo in Germania è fortemente influenzato dalla sua posizione geografica e dai suoi rilievi. Confinante con la Francia, la Svizzera e l'Austria attraverso la catena delle Alpi, la Germania è anche racchiusa tra molti altri paesi europei con climi diversi: Polonia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Danimarca, Belgio e Lussemburgo.
Clima della Germania in estate
La stagione estiva, dalla fine di giugno alla fine di settembre, è globalmente mite, ma umida. Senza sorpresa, è nel nord che fa più fresco, mentre il Baden-Württemberg, a sud-ovest, presenta le massime più alte del paese.
- Il mese di luglio è il più piovoso dell'anno su tutto il territorio. Si alternano quindi sole e piogge per tutta la giornata. Per quanto riguarda le temperature, aspettatevi medie comprese tra 18 e 24°C (76°F) a nord, tra 23 e 27°C (81°F) in Baden-Württemberg, e tra 22 e 26°C (79°F) altrove nel paese.
- Ad agosto, il termometro segna valori simili, ma l'atmosfera è più secca. L'estate è nel pieno e il sole è spesso presente! Tuttavia, la costa nord può rimanere piuttosto nuvolosa, mentre il resto del paese beneficia di una buona luminosità.
- Settembre segna l'inizio della diminuzione delle temperature, ma è il mese più secco della stagione. Perfetto per fare un soggiorno in Germania! A nord e nella parte ovest, le massime sono comprese tra 17 e 21°C (70°F) . Nel resto del paese, si registrano temperature tra 19 e 23°C (74°F) , con il Baden-Württemberg che rimane sempre la regione più calda.
Clima della Germania in autunno
Dalla fine di settembre alla fine di dicembre, la Germania conosce una diminuzione progressiva delle temperature e un aumento significativo delle precipitazioni. Mentre ottobre è ancora un mese accettabile per viaggiare, poiché è il periodo meno umido della stagione, il clima diventa decisamente sfavorevole all'inizio di novembre.
Per quanto riguarda le temperature, ecco cosa aspettarsi:
- Ad ottobre, il termometro oscilla tra 13 e 16°C (61°F) nel nord e nell'ovest, e tra 14 e 15°C (59°F) altrove. Il Baden-Württemberg può anche registrare punte di 17-18°C a seconda degli anni.
- Novembre offre già un assaggio dell'inverno: le temperature variano tra 8 e 11°C (52°F) su tutto il territorio.
- In dicembre, le temperature raramente superano i 10°C (50°F) , le piogge sono più frequenti e la neve inizia a cadere abbondantemente sui rilievi. È a est che fa più freddo con medie comprese tra 3 e 5°C (41°F) . Nelle altre regioni, le temperature variano tra 4 e 7°C (45°F) .
Clima della Germania in inverno
A meno di andare a sciare o di restare nelle città per visitare i mercatini di Natale, avendo la possibilità di rifugiarsi al chiuso per scaldarsi, l'inverno non è una stagione piacevole in Germania.
In programma: freddo, nebbia, copertura nuvolosa, vento, umidità… il totale!
- Gennaio è il mese più deprimente. Piove o nevica regolarmente a seconda delle regioni e il sole sembra non voler mai apparire. Le temperature variano tra 1 e 5°C (41°F) , con l'est che è la zona più fredda e l'ovest, così come il Baden-Württemberg, le più “mild”.
- In febbraio, contate circa 2°C (36°F) in più in tutta la Germania, oltre a un sole un po' più presente.
- In marzo, l'atmosfera finalmente si scalda e le temperature si avvicinano ai 10°C (50°F) . A nord, aspettatevi ancora massime più fresche. Il sole è spesso presente e la pioggia si ritira.
Clima della Germania in primavera
Dalla fine di marzo alla fine di giugno, la primavera è caratterizzata dall'aumento delle temperature e da piogge sempre più abbondanti nel corso della stagione.
- Il mese di aprile è un vero e proprio intermezzo. Sebbene il tempo sia abbastanza secco, il termometro fatica ancora a mostrare temperature favorevoli. A nord, le temperature variano tra 9 e 15°C (59°F) , mentre altrove si attestano tra 13 e 17°C (63°F) , con il centro e il Baden-Württemberg che sono le regioni più miti e soleggiate in questo periodo.
- In maggio, la primavera sembra finalmente decidersi a fare il suo ingresso e segna l'inizio della bella stagione. In media, le temperature variano tra 17 e 20°C (68°F) , tranne nel nord che deve ancora affrontare temperature intorno ai 12-18°C.
- In giugno, le temperature superano la soglia dei 20°C (68°F) ovunque e il mercurio raggiunge anche i 24-25°C nel centro, nell'est e in Baden-Württemberg. Il rovescio della medaglia è che è un mese molto umido, in particolare nelle città costiere del nord-ovest, nella valle del Reno e nel sud.
Temperature e precipitazioni in Germania
In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Germania e le precipitazioni mese per mese per le città di Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera, Aquisgrana e Bonn, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.
Affluenza e stagioni turistiche in Germania
Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Germania (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.
Stagioni turistiche in Germania
I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Germania è maggiore in Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.
- Bassissima stagione in Germania: Gennaio, Febbraio, Marzo e Novembre.
- Bassa stagione in Germania: Aprile e Dicembre.
- Alta stagione in Germania: Ottobre.
- Altissima stagione in Germania: Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.
Grafico: indice delle visite in Germania mese per mese
Priezzo medio die voli per Germania
Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Berlino è in media più economico quando si parte a gennaio (74 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad aprile, si rischia di pagare 63 € in più per il volo per Berlino.
Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Germania
Dove andare in Germania?
Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).
Città | gen. | feb. | mar. | apr. | mag. | giu. | lug. | ago. | set. | ott. | nov. | dic. |
Berlino | 38°F | 41°F | 50°F | 61°F | 68°F | 76°F | 79°F | 79°F | 70°F | 59°F | 49°F | 41°F |
Amburgo | 38°F | 41°F | 49°F | 58°F | 63°F | 70°F | 74°F | 74°F | 67°F | 58°F | 49°F | 41°F |
Monaco di Baviera | 38°F | 40°F | 50°F | 59°F | 65°F | 72°F | 76°F | 76°F | 68°F | 58°F | 49°F | 41°F |
Aquisgrana | 41°F | 43°F | 50°F | 59°F | 65°F | 70°F | 74°F | 74°F | 68°F | 59°F | 50°F | 43°F |
Bonn | 41°F | 43°F | 52°F | 61°F | 67°F | 74°F | 77°F | 77°F | 70°F | 59°F | 50°F | 43°F |
Colonia | 41°F | 45°F | 52°F | 61°F | 67°F | 74°F | 77°F | 77°F | 70°F | 61°F | 52°F | 45°F |
Dortmund | 41°F | 43°F | 50°F | 61°F | 65°F | 72°F | 76°F | 76°F | 68°F | 59°F | 50°F | 43°F |
Dresda | 36°F | 38°F | 47°F | 58°F | 65°F | 72°F | 76°F | 76°F | 68°F | 58°F | 49°F | 40°F |
Dusseldorf | 41°F | 45°F | 52°F | 61°F | 67°F | 72°F | 76°F | 76°F | 70°F | 59°F | 50°F | 45°F |
Francoforte | 40°F | 43°F | 52°F | 63°F | 67°F | 76°F | 79°F | 77°F | 70°F | 59°F | 50°F | 43°F |
Heidelberg | 41°F | 45°F | 54°F | 63°F | 68°F | 77°F | 81°F | 81°F | 74°F | 61°F | 50°F | 43°F |
Norimberga | 38°F | 41°F | 50°F | 61°F | 67°F | 74°F | 77°F | 77°F | 70°F | 58°F | 49°F | 41°F |
Stuttgart | 40°F | 41°F | 50°F | 59°F | 65°F | 74°F | 77°F | 77°F | 70°F | 59°F | 50°F | 41°F |
Ulm | 38°F | 40°F | 49°F | 59°F | 63°F | 72°F | 74°F | 74°F | 68°F | 58°F | 49°F | 40°F |
Baden-Baden | 41°F | 43°F | 52°F | 61°F | 67°F | 74°F | 77°F | 77°F | 70°F | 61°F | 50°F | 43°F |
Bamberg | 38°F | 40°F | 49°F | 59°F | 65°F | 72°F | 76°F | 76°F | 68°F | 58°F | 47°F | 40°F |
Boltenhagen | 38°F | 40°F | 45°F | 54°F | 59°F | 67°F | 72°F | 72°F | 67°F | 58°F | 49°F | 41°F |
Cochem | 38°F | 41°F | 49°F | 58°F | 63°F | 70°F | 74°F | 74°F | 67°F | 58°F | 47°F | 41°F |
Costanza | 40°F | 41°F | 50°F | 61°F | 65°F | 74°F | 77°F | 77°F | 70°F | 61°F | 50°F | 43°F |
Eckernförde | 40°F | 40°F | 47°F | 56°F | 61°F | 68°F | 72°F | 72°F | 65°F | 58°F | 49°F | 41°F |
Legenda:
tempo perfetto
bel tempo
tempo tollerabile
cattivo tempo
tempo molto cattivo
Germania: informazioni sul paese
Che cosa posso fare in Germania?
Spiagge e Nuotare
Natura e campagna
Cultura e patrimonio
Sport
Viaggio di famiglia
Artigianato e acquisti
Gastronomia
Vita notturna
Le informazioni meteorologiche per Germania sono affidabili?
I dati climatici per Germania vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Germania ci permettono di determinare la media per ogni mese a Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera, Aquisgrana, Bonn, Colonia, Dortmund, Dresda, e 83 altre città.
Allora, sì: questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.