Quando andare a Fuerteventura?

Grazie al suo clima di eterna primavera, simile a quello di Madeira, fare un viaggio a Fuerteventura è possibile tutto l'anno.

Situate nell'arcipelago spagnolo delle Canarie, Fuerteventura si trova a meno di 100 km dalle coste marocchine. Essendo il suo punto più alto a soli 800 m di altitudine, il suo clima rimane relativamente costante, indipendentemente dalla stagione.

Quando partire per Fuerteventura in base ai tuoi desideri?

  • Per praticare sport acquatici, come il kitesurf o il windsurf, il momento ideale è tra giugno e fine agosto. I venti sono costanti, un vero paradiso per gli amanti delle emozioni forti!
  • Per assistere al Campionato del mondo di windsurf, parti ad agosto. I professionisti ti offriranno uno spettacolo mozzafiato, che potrai seguire comodamente dalla spiaggia.
  • Se non ami la folla e preferisci goderti l'isola in tranquillità, scegli le mezze stagioni: primavera e autunno. Avrai l'impressione di essere solo al mondo in questo paradiso terrestre! Tuttavia, evita i periodi di vacanze scolastiche (Pasqua e Ognissanti), molto frequentati dai turisti europei.
  • La maggior parte delle manifestazioni culturali e religiose, tra cui il famoso carnevale, si svolgono in primavera. È l'occasione per mescolarti con la gente del posto e scoprire di più sulle loro tradizioni e usanze.
  • Per fare escursioni e ammirare paesaggi splendidi, evita i periodi di forte affluenza turistica. Al di fuori delle vacanze scolastiche, tutti i mesi sono adatti. Potrai così godere di luoghi straordinari, come il sito archeologico di La Atalayita nella valle di Pozo Negro.
  • Per partecipare alla festa della Virgen de la Peña, vai a Fuerteventura a settembre. Durante questi giorni di grande convivialità, potrai assaporare le delizie della gastronomia locale.

In generale, se vuoi goderti la spiaggia e praticare immersioni subacquee, il periodo migliore per andare a Fuerteventura va da giugno a novembre. L'acqua dell'oceano è più calda rispetto al resto dell'anno e la visibilità è massima. Avrai così condizioni ideali per scoprire le meraviglie che l'isola ha da offrire!

Da notare che le isole Canarie, per la loro posizione geografica, sono un luogo di incontro per i cetacei. Durante tutto l'anno è quindi possibile osservare colonie di balene megattere, delfini, orche e capodogli durante una crociera diurna che ti lascerà un ricordo indelebile!

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Fuerteventura?

  • D'inverno, indumenti leggeri per il giorno, insieme a un pile o un maglione caldo per la sera. Anche se la pioggia è rara, può essere utile portare un giubbotto impermeabile, sempre utile come antivento.
  • D'estate, abiti leggeri, completati da una maglietta e pantaloni lunghi per la sera.
  • In ogni stagione, scegli delle buone scarpe da trekking, senza dimenticare il costume da bagno!



Meteo annuale a Fuerteventura

Per informazioni sul clima e il meteo città per città a Fuerteventura in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 63°F a 68°F
0 a 1 giorni*
Febbraio 67°F
1 giorni
Marzo 63°F a 68°F
0 a 1 giorni*
Aprile 68°F
0 giorni
Maggio 70°F
0 giorni
Giugno 68°F a 74°F
0 giorni
Luglio 70°F a 77°F
0 giorni
Agosto 72°F a 77°F
0 a 2 giorni*
Settembre 72°F a 77°F
0 a 1 giorni*
Ottobre 76°F
1 giorni
Novembre 68°F a 74°F
1 giorni
Dicembre 70°F
1 giorni
* le condizioni meteo variano all'interno del paese


Quando andare a Fuerteventura per città

Chargement en cours


Clima e Meteo a Fuerteventura

Il clima a Fuerteventura è diverso dalle altre isole delle Canarie. Essendo la più vicina alle coste africane, gode di condizioni climatiche più secche e calde rispetto a Lanzarote o Tenerife, ad esempio.

Conosciuto come molto piacevole, il clima a Fuerteventura beneficia dell'influenza del caldo vento del chergui, che soffia direttamente dal Sahara. Durante tutto l'anno, questo vento può provocare un fenomeno impressionante: la calima. Una sorta di tempesta di sabbia sahariana che riduce la visibilità e aumenta bruscamente la temperatura di una decina di gradi.

Questo vento caldo permette a Fuerteventura di avere temperature miti, rendendola un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici: surf, kitesurf o windsurf.

Per quanto riguarda le precipitazioni, rassicuratevi, le piogge sono scarse e le nuvole rare. Indipendentemente dalla stagione, c'è quindi una forte probabilità che il sole splenda!

Per quanto riguarda la temperatura dell'oceano, rimane fresca tutto l'anno. Questo è dovuto a una corrente fredda, chiamata "corrente delle Canarie", che passa tra il Marocco e Fuerteventura. Con un picco di circa 18°C (65°F) in inverno, consente di fare il bagno, ma i più freddolosi dovrebbero pensare di portare con sé una piccola muta nei bagagli. Nel cuore dell'estate, la sua temperatura si aggira intorno ai 22°C (72°F) , che rinfresca pur rimanendo molto piacevole.

Fuerteventura: Playa del Viejo Rey

L'estate a Fuerteventura

Difficile resistere al clima di Fuerteventura quando arriva l'estate. Proprio come nelle altre isole Canarie, il meteo è caldo. Tuttavia, la presenza dell'oceano e del vento permette di mitigare le temperature. Già dal mese di giugno potrete quindi godere di temperature comprese tra i 20 e i 30°C (86°F) . Un clima ideale che vi permetterà di godervi il piacere di fare il bagno, ma anche di fare escursioni senza avere troppo caldo.

L'inverno a Fuerteventura

Molto a sud, l'isola di Fuerteventura, come le sue vicine, è perfetta per godersi un inverno mite e molto piacevole. Durante questo periodo, le temperature variano tra i 15 e i 21°C (70°F) . Un'occasione per trascorrere belle giornate al sole e tornare dalle vacanze abbronzati! Durante l'inverno possono verificarsi alcune piogge. Tuttavia, sono rare e passeggeri, quindi è molto improbabile che vi capiti una giornata intera di pioggia.

Le mezze stagioni a Fuerteventura

La primavera e l'autunno sono stagioni molto piacevoli per scoprire Fuerteventura. Infatti, durante questi periodi, le temperature sono miti e i turisti sono rari. L'autunno conosce però un po' più di episodi piovosi rispetto al resto dell'anno sull'isola.



Temperature e precipitazioni a Fuerteventura

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature a Fuerteventura e le precipitazioni mese per mese per le città di Puerto del Rosario, Corralejo, Morro Jable, Antigua e Caleta de Fuste, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche a Fuerteventura

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica a Fuerteventura (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche a Fuerteventura

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Maggio e Giugno. Il numero di visitatori a Fuerteventura è maggiore in Aprile, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

  • Bassissima stagione a Fuerteventura: Gennaio, Febbraio, Marzo, Maggio e Giugno.
  • Alta stagione a Fuerteventura: Aprile, Luglio, Settembre e Novembre.
  • Altissima stagione a Fuerteventura: Agosto, Ottobre e Dicembre.

Grafico: indice delle visite a Fuerteventura mese per mese




Dove andare a Fuerteventura?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Puerto del Rosario67°F67°F68°F68°F72°F74°F76°F77°F77°F76°F72°F70°F
Corralejo67°F67°F67°F68°F70°F72°F74°F76°F76°F76°F72°F70°F
Morro Jable68°F67°F68°F68°F72°F74°F76°F76°F77°F76°F74°F70°F
Antigua67°F67°F68°F68°F72°F74°F76°F77°F77°F76°F72°F70°F
Caleta de Fuste68°F67°F68°F70°F72°F74°F77°F77°F77°F77°F72°F70°F
Costa Calma68°F67°F68°F68°F72°F74°F76°F76°F77°F76°F74°F70°F
Gran Tarajal68°F67°F68°F68°F72°F74°F76°F76°F77°F76°F74°F70°F
Cofete68°F67°F68°F68°F72°F74°F76°F76°F77°F76°F74°F70°F
El Cotillo67°F67°F67°F68°F70°F72°F74°F76°F76°F76°F72°F70°F
La Pared68°F67°F68°F68°F72°F74°F76°F76°F77°F76°F74°F70°F
Pajara68°F67°F68°F68°F72°F74°F76°F76°F77°F76°F74°F70°F
Tuineje68°F67°F68°F70°F72°F74°F77°F77°F77°F77°F72°F70°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo


Fuerteventura: informazioni sul paese

Seconda maggiore isola dell'arcipelago delle Canarie, Fuerteventura è anche l'isola più vicina alle coste marocchine. Questo influisce sul suo clima, dominato dal caldo e dal sole, propizio per un soggiorno balneare ma anche per praticare numerose attività sportive come il Windsurf e il Kitesurf, inscindibili dallo snorkeling e dalle immersioni subacquee.

Nota e promossa per le sue belle spiagge di sabbia fine, Fuerteventura dispone di numerose sfaccettature che non chiedono altro che essere scoperte, di modo che i visitatori possano variare il loro piacere di essere sull'isola.

Nell'entroterra, gli amanti della natura e dei paesaggi grandiosi possono approfittare delle loro escursioni per accedere al Pico de la Zarza e godere di una magnifica vista a 360° sull'isola, una volta arrivati in cima.

Per quanto riguarda il patrimonio, le città situate al centro dell'isola come Antigua o La Oliva permettono di scoprire il modo di vivere antico degli abitanti dell'isola, attraverso i mulini a vento e la produzione di formaggio.

A Fuerteventura, sono mozzafiato sia l'entroterra sia le belle spiagge ampie di sabbia dorata.

Che cosa posso fare a Fuerteventura?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Fuerteventura sono affidabili?

I dati climatici per Fuerteventura vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Fuerteventura ci permettono di determinare la media per ogni mese a Puerto del Rosario, Corralejo, Morro Jable, Antigua, Caleta de Fuste, Costa Calma, Gran Tarajal, Cofete, e 4 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità