Quando andare in Calabria? Clima e condizioni meteo medie in Calabria, Italia
Quando è il miglior momento per andare in Calabria?
Quando andare in Calabria? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:
- I mesi migliori per il bel tempo in Calabria sono Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre
- In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
- I mesi più freddi sono Gennaio e Febbraio
- I mesi più piovosi sono Gennaio, Febbraio, Marzo e Novembre
Meteo annuale in Calabria
Dettagli meteo in Calabria mese per mese
Meteo e clima in Calabria
La Calabria è una regione italiana che, insieme alla Basilicata e alla Puglia, forma la parte inferiore dello stivale italiano. Per questo la regione si trova nella parte più soleggiata del paese. Ma se le zone costiere godono di un clima mediterraneo, l'entroterra, in particolare le località ubicate nei massicci montagnosi, conosce condizioni climatiche tipiche del clima di montagna, sebbene temperato dalla prossimità con il mare.
Clima della costa occidentale della Calabria
Il clima delle città costiere, bagnate dal mar Tirreno, possiede le caratteristiche di un clima mediterraneo, con una certa influenza oceanica. Quindi, gli inverni sono miti e piovosi dal lato di Gioia Tauro o di Paola. Cosa che è completamente normale per un clima mediterraneo. Ma durante l'estate, la secchezza estiva è meno marcata, in quanto la pioggia continua a manifestarsi. Per fortuna che sul piano termico, l'atmosfera già gradevole ad aprile diventa molto calda a luglio e agosto.
Clima della costa orientale della Calabria
Le località che si trovano sulla costa bagnata dal Mar Ionio, traggono vantaggio dalla loro ubicazione geografica. In effetti esse sono poco influenzate dal flusso d'aria calda proveniente dall'Africa. Questo spiega il carattere arido del clima della Calabria, dal lato di Reggio Calabria in estate. Allo stesso modo, le città come Ciro Marina o Crotone conoscono temperature più elevate in estate. D'altra parte, il carattere mediterraneo del clima della bassa Calabria spiega la clemenza del meteo in Calabria durante le stagioni di transizione: l'atmosfera è mite, anzi tiepida, tanto che le belle giornate di sole eclissano facilmente i rari momenti di pioggia.
Clima nell'entroterra calabrese
Le condizioni climatiche delle località dell'entroterra, in particolare di quelle che si trovano ad un'altitudine elevata, si distinguono per il fresco dell'aria. Nei massici montagnosi della Sila, dell'Aspromonte e del Pollino, non è raro che in inverno nevichi abbondantemente.
Grafici: temperatura e precipitazioni in Calabria
I grafici che seguono consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di % CITY%: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, l'umidità relativa per ogni mese dell'anno.
Temperatura esterna
Precipitazioni (piogge)
Ore di sole al giorno
Umidità
Affluenza e stagioni turistiche in Calabria
Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Calabria (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.
Stagioni turistiche in Calabria
- Bassissima stagione in Calabria
I mesi con il minor numero di presenze turistiche sono: Gennaio e Febbraio. - Bassa stagione in Calabria
I mesi con scarsa affluenza sono: Marzo, Novembre e Dicembre. - Alta stagione in Calabria
Il numero di visitatori in Calabria è maggiore in Aprile e Giugno. - Altissima stagione in Calabria
L'affluenza turistica in Calabria è al suo massimo in: Maggio, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.