Quando andare nei Paesi Bassi?

Il periodo migliore per andare in Olanda va da maggio a settembre, quando le condizioni meteorologiche sono buone e consentono di godere appieno di tutti i vantaggi che il paese ha da offrire.

Tuttavia, un soggiorno durante tutto l'anno è possibile. Infatti, la scelta delle date delle vacanze dipenderà soprattutto dalle esperienze che si desidera vivere sul posto e dalle attività che si desidera fare:

- Per un citytrip nelle grandi città dei Paesi Bassi, come Amsterdam o Rotterdam, tutte le stagioni sono possibili. A luglio e agosto si può godere del sole per approfittare dei terrazzi, rilassarsi in un parco o fare una passeggiata in bicicletta, ma i musei sono presi d'assalto. L'ideale è privilegiare i mesi di giugno e settembre: il clima è piacevole e l'affluenza è un po' più contenuta. In altri momenti dell'anno, è possibile affrontare il freddo o la pioggia riscaldandosi nei numerosi caffè o ristoranti.

- Per andare in campagna, privilegiate la fine della primavera e il periodo estivo, tra maggio e settembre. Il sole sarà spesso presente e l'atmosfera meno umida. Essendo il paese piatto, potrete partire per lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, senza dimenticare i deliziosi villaggi che costituiscono delle piacevoli tappe.

- Per vedere i campi di tulipani, partite per l'Olanda ad aprile o maggio. È infatti il primo produttore mondiale di fiori, il che promette paesaggi incantevoli ed un'esplosione di colori in primavera!

- Per andare in spiaggia ed esplorare i 450 chilometri di costa lungo il Mare del Nord, optate per l'estate, con una preferenza per i mesi di luglio e agosto, anche se quest'ultimo è un po' più piovoso. È in questo periodo che fa più caldo, e i più coraggiosi potranno persino tentare di fare il bagno. Se l'acqua è troppo fredda per voi, il bagno è possibile anche nei laghi dell'Olanda. Meno profondi, mostrano temperature molto più piacevoli.

- Per evitare le folle, le basse e medie stagioni turistiche iniziano a novembre e terminano a marzo. È ovviamente il momento in cui il tempo è peggiore, ma sarete molto più tranquilli per visitare i musei delle grandi città.

Quando andare in Olanda senza spendere una fortuna? Senza sorprese, è meglio evitare l'alta stagione turistica, tra giugno e agosto. I prezzi schizzano alle stelle e il paese diventa molto costoso. Pianificando con anticipo, potrete trovare tariffe più convenienti ad aprile-maggio o a settembre-ottobre. Se il freddo e la grigio non vi danno fastidio, è durante la bassa stagione, tra novembre e marzo, che le tariffe sono più basse. Un'altra soluzione è non andare ad Amsterdam, che tende ad aumentare considerevolmente il budget, a favore di altre città meno costose, come Groningen, Leeuwarden o addirittura Rotterdam.



Dove e quando andare in base al meteo?

Nord
Groninga, Wadden, Leeuwarden...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
58°F a 72°F°C
3 a 9 giorni
52°F a 67°F
Aprile e Ottobre
54°F a 59°F°C
2 a 7 giorni
47°F a 61°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
41°F a 50°F°C
2 a 8 giorni
41°F a 56°F

Olanda
Amsterdam, Rotterdam, L'Aia...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
56°F a 74°F°C
3 a 9 giorni
54°F a 67°F
Aprile e Ottobre
50°F a 61°F°C
1 a 8 giorni
49°F a 61°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
43°F a 52°F°C
2 a 9 giorni
45°F a 58°F

Regione centrale
Utrecht, De Bilt, Het Nationale Park De Hoge Veluwe...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
61°F a 74°F°C
2 a 10 giorni
54°F a 67°F
Aprile e Ottobre
56°F a 59°F°C
1 a 7 giorni
49°F a 61°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
41°F a 52°F°C
2 a 8 giorni
45°F a 56°F

Sud
Maastricht, Eindhoven, Zeeland...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
59°F a 76°F°C
2 a 10 giorni
54°F a 67°F
Aprile e Ottobre
56°F a 61°F°C
1 a 8 giorni
50°F a 61°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
41°F a 52°F°C
1 a 10 giorni
45°F a 58°F

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo nei Paesi Bassi per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Olanda a gennaio Olanda a febbraio Olanda a marzo Olanda ad aprile Olanda a maggio Olanda a giugno Olanda a luglio Olanda ad agosto Olanda a settembre Olanda ad ottobre Olanda a novembre Olanda a dicembre



Quando andare nei Paesi Bassi per città

Chargement en cours
Nord Nord Olanda Olanda Regione centrale Regione centrale Sud Sud

Vedi elenco completo delle città

Clima e Meteo nei Paesi Bassi

Come nei suoi vicini, il Belgio o la Germania, il clima dei Paesi Bassi è di tipo oceanico e temperato. Attenzione però, perché il tempo cambia molto rapidamente in tutto il paese, e non è raro alternare, nella stessa giornata, sole splendente, precipitazioni e vento molto forte. Qualsiasi sia la stagione in cui ci si trova, è quindi indispensabile portare con sé abbigliamento caldo e impermeabile.

In generale, il Mare del Nord mitiga il clima nei Paesi Bassi e permette di avere inverni non troppo freddi considerando la latitudine, e estati piacevoli. Anche se il paese è di piccole dimensioni, le condizioni meteorologiche sono sensibilmente diverse in ogni provincia e spesso fa un clima più mite e soleggiato lungo la costa rispetto all'interno del paese.

Olanda: Des moulins à vent traditionnels hollandais à Zaanstad

Clima nei Paesi Bassi in estate

Come altrove in Europa, è durante la stagione estiva che fa più caldo nei Paesi Bassi. Le massime si aggirano intorno ai 22°C (72°F) alla fine di giugno, 24°C (76°F) in luglio-agosto e 21°C (70°F) nella prima metà di settembre.

Nonostante queste temperature miti, il meteo rimane imprevedibile durante tutta la stagione. Può piovere per diversi giorni di seguito o una ondata di calore può abbattersi all'improvviso. Non si può mai sapere! In generale, l'umidità è ben presente con piogge regolari, ed è il periodo più piovoso dell'anno insieme al mese di dicembre.

La temperatura del Mare del Nord si avvicina ai 20°C (68°F) ad agosto e settembre. Avviso agli amanti dei bagni vivificanti!

Clima nei Paesi Bassi in autunno

Se desideri recarti nei Paesi Bassi in autunno, privilegia l'inizio della stagione, poiché le temperature rimangono piacevoli. Alla fine di settembre si aggirano intorno ai 20°C (68°F) e in ottobre, in media, si contano 16°C (61°F) . Anche le precipitazioni sono più basse rispetto all'estate.

A novembre e dicembre, il tempo peggiora rapidamente e il vento può essere gelido. Si va dai 9 ai 11°C (52°F) , la pioggia è più frequente e il cielo spesso grigio. Verso la fine della stagione, non sono escluse le nevicate.

Ciò che attira di più i turisti in questo periodo sono i colori fiabeschi degli alberi. Se il sole fa la sua comparsa, i panorami sono splendidi!

Clima nei Paesi Bassi in inverno

L'inverno è sicuramente la stagione più triste nei Paesi Bassi, poiché è in questo periodo che una fitta nebbia si abbatte sul territorio. La pioggia, il vento e il freddo si aggiungono per offrire un'atmosfera poco favorevole alle passeggiate o al turismo.

A gennaio e febbraio, si registrano in media 7°C (45°F) di giorno e 2 gradi la notte. A seconda delle zone, piove o nevica e il cielo rimane bello e grigio. A marzo, il sole fa ritorno e riscalda gradualmente l'atmosfera. Si arriva a 11°C (52°F) nel momento più caldo della giornata. A seconda degli anni, l'inverno può protrarsi e le nevicate sono probabili fino alla fine di marzo.

Clima nei Paesi Bassi in primavera

Ad aprile e maggio, il tempo è per lo più soleggiato e la pioggia poco presente. Le temperature oscillano tra i 16 e i 18°C (65°F) . È solo all'inizio di giugno che superano i 20°C (68°F) , offrendo regolarmente giornate estive, ideali per attività all'aperto come camminate o giri in bicicletta.



Temperature e precipitazioni nei Paesi Bassi

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature nei Paesi Bassi e le precipitazioni mese per mese per le città di Amsterdam, Maastricht, Rotterdam, Utrecht e Delft, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche nei Paesi Bassi

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica nei Paesi Bassi (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche nei Paesi Bassi

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori nei Paesi Bassi è maggiore in Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.

  • Bassissima stagione nei Paesi Bassi: Gennaio e Febbraio.
  • Bassa stagione nei Paesi Bassi: Marzo, Novembre e Dicembre.
  • Alta stagione nei Paesi Bassi: Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre.
  • Altissima stagione nei Paesi Bassi: Luglio e Agosto.

Grafico: indice delle visite nei Paesi Bassi mese per mese



Priezzo medio die voli per Olanda

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Amsterdam è in media più economico quando si parte a novembre (113 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 64 € in più per il volo per Amsterdam.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Olanda



Dove andare nei Paesi Bassi?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Amsterdam43°F45°F50°F58°F63°F68°F72°F72°F67°F59°F52°F47°F
Maastricht41°F45°F52°F59°F65°F72°F74°F76°F68°F59°F50°F45°F
Rotterdam45°F45°F49°F54°F59°F65°F68°F70°F67°F59°F52°F49°F
Utrecht43°F45°F52°F59°F63°F70°F74°F74°F68°F59°F52°F45°F
Delft45°F45°F50°F56°F61°F67°F70°F70°F67°F59°F52°F47°F
Eindhoven41°F45°F52°F61°F65°F72°F76°F74°F68°F59°F50°F45°F
Keukenhof (Stationsweg)43°F45°F50°F56°F61°F67°F70°F70°F67°F59°F52°F47°F
L'Aia45°F45°F50°F56°F61°F67°F70°F70°F67°F59°F52°F47°F
Volendam43°F43°F49°F54°F59°F65°F68°F70°F65°F59°F52°F47°F
Zandvoort45°F43°F49°F54°F58°F65°F68°F68°F65°F59°F52°F47°F
Zeeland43°F45°F52°F58°F63°F68°F72°F72°F68°F61°F52°F47°F
De Bilt43°F45°F52°F59°F63°F70°F74°F74°F68°F59°F50°F45°F
Den Helder45°F43°F45°F50°F56°F61°F65°F67°F63°F59°F52°F49°F
Gouda43°F45°F52°F59°F63°F70°F72°F74°F68°F61°F52°F47°F
Groninga41°F43°F49°F56°F61°F67°F70°F72°F67°F58°F50°F45°F
Het Nationale Park De Hoge Veluwe41°F45°F52°F59°F65°F70°F74°F74°F68°F59°F50°F45°F
Marken43°F45°F50°F58°F63°F68°F72°F72°F67°F59°F52°F47°F
Vlissingen45°F45°F50°F56°F59°F67°F70°F70°F67°F61°F52°F47°F
Wadden41°F41°F49°F56°F61°F67°F70°F72°F67°F58°F50°F45°F
'S-Hertogenbosch41°F45°F52°F59°F65°F70°F74°F74°F68°F59°F50°F45°F

Legenda:

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Olanda: informazioni sul paese

Che cosa posso fare nei Paesi Bassi?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Olanda sono affidabili?

I dati climatici per Olanda vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Olanda ci permettono di determinare la media per ogni mese a Amsterdam, Maastricht, Rotterdam, Utrecht, Delft, Eindhoven, Keukenhof (Stationsweg), L'Aia, e 48 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità