Quando andare in Polonia?

Il periodo migliore per partire in Polonia va da maggio a settembre, quando le temperature permettono di sfruttare al massimo tutti i vantaggi che questo paese ha da offrire. Stato dell'Europa centrale, confinante con la Germania, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, l'Ucraina, la Bielorussia e la Lituania, la Polonia è un paese dalle molteplici sfaccettature. Ti permetterà di fare un viaggio esotico che unisce cultura nelle splendide città, escursioni nella natura, tra montagne e campagne, e persino bagni nel mare Baltico.

Quando partire in Polonia in base alle tue voglie?

  • Il paese attira innanzitutto gli appassionati di turismo memoriale che seguono le orme dei deportati ad Auschwitz-Birkenau o in altri ex campi nazisti. Naturalmente, una visita durante il periodo estivo attenuerà il colpo, ma è possibile andarci tutto l'anno.
  • Per scoprire le splendide città polacche come Varsavia, Cracovia, Poznan o Lublino, il periodo migliore può estendersi da metà aprile a inizio novembre. Sarà quindi necessario prevedere abiti caldi e impermeabili per affrontare tutte le condizioni meteorologiche.
  • Per fare un roadtrip attraverso la campagna polacca, il momento migliore è andare da maggio a inizio ottobre. Alla fine della primavera, i campi si vestono di fiori multicolori particolarmente fotogenici, in estate potrai fare escursioni spettacolari e nuotare nella moltitudine di laghi e fiumi, mentre all'inizio dell'autunno, gli alberi mostrano colori vivaci che offrono uno spettacolo incredibile della natura.
  • Per immergersi nel mare Baltico, recati a Danzica, il porto polacco più grande. La regione ha delle bellissime spiagge, come quella di Jelitkowo, ad esempio. Preferisci i mesi di luglio e agosto, quando l'acqua raggiunge temperature accettabili: tra 18 e 20°C (68°F) . I più coraggiosi possono tentare un bagno a settembre, ma non bisogna essere troppo freddolosi.
  • Per praticare sport invernali, la neve ricopre il paese già dalla fine di novembre e spesso fino all'inizio di aprile. La regione di Zakopane, situata ai piedi del massiccio dei Tatra, attira gli appassionati grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi villaggi da cartolina, ma anche grazie alla sua eccellente offerta turistica.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Polonia
Mappa dei migliori periodi per visitare Polonia ©dove-e-quando.it

Est
Lublin, Rzeszów, Białystok...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
63°F a 81°F°C
3 a 14 giorni
Aprile e Ottobre
54°F a 61°F°C
3 a 8 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
31°F a 49°F°C
2 a 8 giorni

Nord
Gdansk, Władysławowo, Grudziądz...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
56°F a 77°F°C
3 a 10 giorni
49°F a 68°F
Ottobre
54°F a 58°F°C
2 a 5 giorni
56°F a 58°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre
31°F a 59°F°C
2 a 7 giorni
38°F a 50°F

Nordovest
Poznan, Koszalin, Stettino...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
59°F a 79°F°C
2 a 8 giorni
49°F a 67°F
Aprile e Ottobre
52°F a 61°F°C
2 a 5 giorni
41°F a 58°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
34°F a 49°F°C
1 a 7 giorni
38°F a 50°F

Regione centrale
Varsavia, Lodz, Płock...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
67°F a 79°F°C
3 a 8 giorni
Aprile e Ottobre
56°F a 59°F°C
2 a 4 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
34°F a 47°F°C
2 a 5 giorni

Sud
Cracovia, Zakopane, Katowice...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
59°F a 79°F°C
4 a 14 giorni
Aprile e Ottobre
52°F a 61°F°C
3 a 7 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
31°F a 50°F°C
2 a 7 giorni

Sud Ovest
Wroclaw, Opole, Legnica...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
61°F a 81°F°C
4 a 10 giorni
Aprile e Ottobre
56°F a 61°F°C
2 a 5 giorni
Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre
36°F a 50°F°C
1 a 7 giorni

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Polonia per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Polonia a gennaio Polonia a febbraio Polonia a marzo Polonia ad aprile Polonia a maggio Polonia a giugno Polonia a luglio Polonia ad agosto Polonia a settembre Polonia ad ottobre Polonia a novembre Polonia a dicembre



Quando andare in Polonia per città

Vedi elenco completo delle città


Clima e Meteo in Polonia

Il clima della Polonia è di due tipi principali:

  • Un clima oceanico temperato è quello che si trova di più, poiché è presente nel 75% del territorio. È quello che colpisce in particolare la capitale, Varsavia, nella regione di Cracovia, su quasi tutta la parte nord e nella maggior parte delle zone meridionali.
  • Un clima continentale umido temperato e senza stagione secca è soprattutto presente a est e a sud del paese. Si trova in particolare nelle montagne verso Zakopane, nel Parco Nazionale dei Karkonosze e nelle regioni di Lublino, Mrągowo e Ostrołęka.

A causa della sua posizione geografica al centro dell'Europa, il meteo della Polonia è influenzato da tre fattori: le masse d'aria oceaniche dell'ovest, le masse d'aria fredda provenienti dalla Russia e infine, le masse d'aria calda e umida che arrivano dal Mediterraneo, a cui si aggiunge la presenza della catena montuosa dei Carpazi a sud.

In generale, la pioggia cade tutto l'anno su tutta la Polonia, con una pausa durante l'inverno, poiché è per lo più sostituita da nevicate. Inoltre, le stagioni sono molto marcate e gli scostamenti di temperatura sono significativi.

Polonia: Monuments de Cracovie

Clima della Polonia in inverno

Gli inverni, da dicembre a marzo, sono particolarmente freddi in Polonia e la neve è molto presente. Le regioni più gelide si trovano a est del paese, nelle montagne e verso Suwalki.

Fino alla fine di febbraio, il termometro si aggira attorno a 0°C durante il giorno e le temperature diventano negative di notte. Tuttavia, gli estremi sono molto rari e, in generale, le minime non scendono sotto i -5°C. L'eccezione si verifica quando venti freddi provengono dalla Russia, portando con sé temperature glaciali che possono arrivare fino a -25 °C.

A partire dal mese di marzo, l'atmosfera inizia a riscaldarsi: le minime sono vicine a 5°C (41°F) e le massime raggiungono in media 8 o 9°C (49°F) a seconda delle zone.

Durante tutta la stagione, il cielo è spesso grigio e l'insolazione è debole. Tanto per dire che non è il periodo migliore per fare un viaggio in Polonia, a meno che non si parta per sciare!

Clima della Polonia in primavera

  • Da fine marzo a fine aprile, l'inverno si protrae su buona parte del paese e la temperatura media è compresa tra 6 e 14°C (58°F) , sapendo che è nel nord e nelle montagne del sud che fa più freddo in questo periodo. Tuttavia, un viaggio rimane fattibile, poiché le piogge sono abbastanza deboli e il sole è più spesso presente.
  • In maggio, le temperature risalgono decisamente: si registrano generalmente 16-17°C nella metà nord e uno o due gradi in più a sud. In modo sporadico, il paese conosce un ritorno delle gelate bianche a metà mese, ma il fenomeno rimane aneddotico e per lo più il tempo è bello e mite.
  • In giugno, il termometro supera finalmente i 20°C (68°F) ovunque e può persino raggiungere circa 23°C (74°F) al centro e a est del paese. Piove un po' meno che a maggio e le lunghe giornate permettono di godere appieno delle bellezze del paese.

Clima della Polonia in estate

Le estati sono calde in Polonia, ma senza essere afose. Da fine giugno a fine agosto, le temperature si aggirano attorno ai 20°C (68°F) di notte e oscillano tra 25 e 30°C (86°F) durante il giorno a seconda delle regioni. A settembre, l'atmosfera inizia a rinfrescarsi e si registrano temperature tra 17 e 21°C (70°F) .

Tuttavia, è la stagione più piovosa dell'anno. Di solito le precipitazioni si verificano sotto forma di temporali durante i pomeriggi, in particolare nelle montagne. Tuttavia, gli acquazzoni sono per lo più di breve durata e il sole torna rapidamente, offrendo ai visitatori belle giornate estive.

Clima della Polonia in autunno

L'autunno è spesso chiamato “la stagione dorata”, poiché il tempo è secco e particolarmente soleggiato da fine settembre a fine ottobre. Al contrario, le temperature scendono rapidamente e raggiungono circa 13°C (56°F) in ottobre.

A novembre, l'inverno sembra essere già arrivato: il cielo è grigio, le prime nevicate arrivano e le temperature scendono sotto la soglia dei 10°C (50°F) .



Temperature e precipitazioni in Polonia

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Polonia e le precipitazioni mese per mese per le città di Varsavia, Cracovia, Gdansk, Poznan e Białystok, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Polonia

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Polonia (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Polonia

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Polonia è maggiore in Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.

  • Bassissima stagione in Polonia: Gennaio, Febbraio, Marzo e Novembre.
  • Bassa stagione in Polonia: Aprile, Ottobre e Dicembre.
  • Alta stagione in Polonia: Maggio, Giugno e Settembre.
  • Altissima stagione in Polonia: Luglio e Agosto.

Grafico: indice delle visite in Polonia mese per mese



Priezzo medio die voli per Polonia

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Roma a Cracovia è in media più economico quando si parte a gennaio (92 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte a maggio, si rischia di pagare 64 € in più per il volo per Cracovia.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Polonia



Dove andare in Polonia?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Varsavia32°F36°F47°F59°F68°F76°F79°F79°F68°F56°F47°F38°F
Cracovia34°F38°F47°F59°F67°F74°F77°F79°F70°F59°F49°F38°F
Gdansk34°F36°F45°F54°F63°F70°F74°F74°F67°F56°F47°F40°F
Poznan36°F38°F47°F59°F67°F76°F77°F79°F70°F58°F49°F40°F
Białystok31°F34°F43°F58°F67°F74°F77°F77°F67°F54°F45°F36°F
Grudziądz34°F36°F47°F59°F67°F74°F77°F77°F68°F56°F47°F38°F
Katowice34°F38°F47°F59°F67°F74°F77°F79°F68°F58°F49°F38°F
Koszalin36°F38°F45°F54°F61°F68°F72°F74°F67°F56°F47°F40°F
Legnica36°F40°F49°F61°F67°F74°F79°F79°F70°F59°F49°F40°F
Lodz34°F38°F47°F59°F67°F74°F77°F79°F68°F58°F47°F38°F
Lublin32°F36°F45°F59°F68°F76°F79°F79°F68°F56°F47°F36°F
Opole36°F40°F49°F61°F67°F76°F79°F79°F70°F59°F49°F40°F
Płock34°F36°F47°F59°F67°F74°F77°F77°F68°F58°F47°F38°F
Rzeszów32°F36°F47°F59°F68°F76°F79°F79°F70°F58°F49°F38°F
Stettino36°F40°F49°F59°F67°F74°F77°F77°F68°F58°F49°F40°F
Wroclaw36°F40°F49°F61°F68°F76°F79°F81°F70°F59°F50°F41°F
Władysławowo34°F36°F43°F52°F61°F68°F72°F72°F65°F56°F47°F40°F
Zakopane31°F32°F40°F52°F59°F68°F70°F72°F63°F52°F45°F34°F
Augustów31°F32°F41°F56°F65°F72°F76°F76°F65°F54°F43°F34°F
Auschwitz34°F38°F47°F59°F67°F74°F77°F79°F70°F59°F49°F38°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Polonia: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Polonia?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Polonia sono affidabili?

I dati climatici per Polonia vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Polonia ci permettono di determinare la media per ogni mese a Varsavia, Cracovia, Gdansk, Poznan, Białystok, Grudziądz, Katowice, Koszalin, e 101 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità