Quando andare in Portogallo?

Il periodo migliore per visitare il Portogallo va da marzo a dicembre. Tuttavia, è da aprile a ottobre che le condizioni sono più favorevoli per esplorare l'intero territorio portoghese.

Come il vicino spagnolo, il Portogallo presenta differenze climatiche tra nord e sud, accentuate dalla presenza dell'oceano Atlantico che porta dolcezza, ma anche molta umidità, soprattutto durante l'inverno. In generale, più ci si sposta verso sud, più la bella stagione è lunga e calda. Così, nell'Algarve, il tempo è quasi perfetto tutto l'anno e i più audaci possono persino fare il bagno da aprile, con la temperatura dell'acqua che si avvicina ai 20°C (68°F) .

A luglio e agosto, è l'alta stagione turistica: i vacanzieri affluiscono da tutta Europa per godere del calore. I voli e gli affitti sono più cari, ma è lì che il clima è più mite e che tutte le condizioni sono riunite per godersi la spiaggia lungo quasi 900 km di costa del paese.

Quando andare in Portogallo per fare escursioni? Che si tratti delle montagne punteggiate da fiumi paradisiaci del parco nazionale di Peneda-Gerês, a nord, o dei sentieri con viste mozzafiato in Algarve, a sud, il Portogallo è un vero paradiso per gli escursionisti tra maggio e novembre. In estate, tra luglio e settembre, il caldo può essere un ostacolo, è quindi consigliabile partire presto al mattino e privilegiare le zone ombreggiate delle foreste. Il resto dell'anno, le temperature sono perfette per godersi l'escursione senza soffrire e i colori della natura sono splendidi in primavera e in autunno.

Se sei un appassionato di surf, è meglio andare in Portogallo tra settembre e aprile, quando il vento che soffia dall'Atlantico forma belle onde. Inoltre, l'inverno, sebbene meno frequentato, è anche una buona opzione per fare un citytrip. A Lisbona, ad esempio, alcuni turisti in cerca di tranquillità si aggirano per le strade e vanno alla scoperta dei resti architettonici del glorioso passato di questa città.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Portogallo
Mappa dei migliori periodi per visitare Portogallo ©dove-e-quando.it

Alentejo
Evora, Sines, Beja...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
70°F a 97°F°C
0 a 5 giorni
65°F a 70°F
Aprile e Novembre
59°F a 70°F°C
2 a 6 giorni
63°F a 67°F
Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre
54°F a 67°F°C
1 a 6 giorni
61°F a 63°F

Algarve
Faro (Algarve), Albufeira, Lagos...

Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
67°F a 85°F°C
0 a 5 giorni
67°F a 74°F
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre
58°F a 67°F°C
1 a 6 giorni
61°F a 68°F

Portogallo centrale
Lisbona, Aveiro, Coimbra...

Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
70°F a 94°F°C
0 a 4 giorni
65°F a 68°F
Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre
54°F a 77°F°C
3 a 10 giorni
58°F a 68°F
Gennaio, Febbraio e Dicembre
49°F a 63°F°C
3 a 10 giorni
58°F a 63°F

Portogallo settentrionale
Porto, Viana do Castelo, Amarante...

Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
70°F a 88°F°C
1 a 5 giorni
65°F a 67°F
Marzo, Aprile, Maggio e Ottobre
58°F a 74°F°C
5 a 9 giorni
58°F a 65°F
Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre
49°F a 63°F°C
5 a 13 giorni
58°F a 65°F


Quando andare in Portogallo per città

Vedi elenco completo delle città


Clima e Meteo in Portogallo

Situate nella penisola iberica, il clima del Portogallo è di tipo mediterraneo a nord è temperato, verso Porto, ed è caldo verso Lisbona e nella parte meridionale.

Su tutto il territorio nazionale, le coste presentano minori variazioni di temperatura in base alle stagioni, grazie alla presenza dell'oceano e del suo prezioso Gulf Stream. Al contrario, nell'entroterra, le differenze sono significative: in estate le temperature possono essere torride e gli inverni rigidi, soprattutto nell'estremo nord-est del paese.

Ad ogni modo, il clima del Portogallo permette di viaggiare durante tutto l'anno. In estate si privilegiano le coste o le zone vicine ai corsi d'acqua nell'entroterra per fare il bagno e avere fonti di frescura, mentre in inverno il sud del paese offre splendide giornate. Nelle mezze stagioni, un soggiorno su tutto il territorio è perfettamente possibile.

Portogallo: Vieille ville universitaire de Coimbra

Clima nel nord del Portogallo

Molto più umido del sud, il nord del Portogallo conosce numerosi episodi piovosi, concentrati principalmente tra novembre e febbraio. Città come Porto o Viana do Castelo, ad esempio, vengono bagnate in media un giorno su tre durante questo periodo. Nell'entroterra, le temperature sono spesso negative a nord-est, verso Braganza, e non è raro che la neve faccia la sua comparsa, soprattutto in gennaio.

Per evitare le piogge, è meglio aspettare la fine della primavera per andare nel nord del Portogallo. Così, a partire da inizio giugno, la regione offre un clima perfetto per esplorare tutti i suoi tesori.

In estate, il termometro si aggira intorno ai 25°C (77°F) a Porto, ma può salire sopra i 30°C (86°F) non appena ci si allontana dall'oceano. Tuttavia, laghi e fiumi sono numerosi per rinfrescarsi.

L'autunno, piuttosto breve, è contrassegnato dal ritorno della pioggia già all'inizio di ottobre. Tuttavia, le temperature rimangono molto miti, con massime intorno ai 22°C (72°F) durante il giorno.

Clima nel centro del Portogallo

Man mano che si scende, le temperature salgono e l'aria è meno umida. Così, il periodo migliore per andare nel centro del Portogallo va da marzo a fine novembre.

Verso Aveiro, gli estati sono temperate, mentre verso Lisbona o Cascais, a sud, sono più calde con temperature intorno ai 30°C (86°F) da inizio luglio a fine settembre.

La primavera e l'autunno non sono molto marcati dal punto di vista termico, ma la pioggia è abbondante, soprattutto in novembre.

In inverno, da dicembre a febbraio, la costa è battuta dai venti e l'umidità è al massimo. Nei massicci della Serra da Estrela, all'estremo est, questa stagione è particolarmente fredda e non molto adatta a un viaggio di scoperta.

Clima nell'Alentejo

Visitare la regione dell'Alentejo è un buon compromesso per evitare le folle che si riversano sull'Algarve durante l'estate, tra luglio e settembre. Bagnata da acque la cui temperatura supera spesso i 20°C (68°F) in questo periodo, potrete godere appieno dei piaceri della spiaggia. Nell'entroterra, invece, il termometro sale alle stelle e non è raro che superi i 40°C (104°F) verso Évora.

Le mezze stagioni sono anche molto piacevoli nell'Alentejo. Le massime superano i 20°C (68°F) ad aprile o novembre e le piogge sono scarse. Durante l'inverno, tra dicembre e marzo, il sole è di casa e l'atmosfera è molto mite.

Clima in Algarve

L'estremo sud del Portogallo è molto più secco del nord. Di conseguenza, e grazie a temperature sempre miti, la regione può essere visitata tutto l'anno.

In inverno, primavera e autunno, il clima è perfetto per fare escursioni o visitare tutte le città e i villaggi. Da Lagos a Faro, passando per Albufeira, è un viaggio da fare preferibilmente al di fuori dell'estate, ma il clima riserva giornate perfette per visitare!

Durante l'estate, il caldo è attenuato dai venti alisei e l'aria rimane respirabile, a condizione di restare vicino alla costa.

Clima di Madeira e delle Azzorre

Il clima di questi due arcipelaghi portoghesi è diverso dalla parte continentale, non solo a causa della loro posizione geografica, ma soprattutto grazie all'influenza della Corrente del Golfo.

  • L'arcipelago di Madeira è una particolarità climatica in quanto gode di un clima subtropicale. Infatti, le isole si trovano allo stesso livello del Sud del Marocco, il che conferisce loro una grande dolcezza tutto l'anno, nonché un clima temperato nelle montagne. Il clima è piacevole e si conoscono poche variazioni termiche. Scopri di più sul clima di Madeira
  • Sparsi nell'oceano Atlantico, a circa 1500 km dalle coste portoghesi, le isole delle Azzorre godono di un clima oceanico temperato. Fa mite tutto l'anno, ma è il periodo estivo, tra giugno e inizio ottobre, il più piacevole. Anche se le temperature sono idilliache, l'arcipelago conosce importanti precipitazioni, soprattutto in primavera e in autunno, a novembre e marzo. Scopri di più sul clima delle Azzorre


Temperature e precipitazioni in Portogallo

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Portogallo e le precipitazioni mese per mese per le città di Lisbona, Albufeira, Aveiro, Coimbra e Faro (Algarve), oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Portogallo

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Portogallo (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Portogallo

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Portogallo è maggiore in Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.

  • Bassissima stagione in Portogallo: Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre.
  • Bassa stagione in Portogallo: Aprile.
  • Alta stagione in Portogallo: Maggio, Giugno, Luglio, Settembre e Ottobre.
  • Altissima stagione in Portogallo: Agosto.

Grafico: indice delle visite in Portogallo mese per mese



Priezzo medio die voli per Portogallo

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Lisbona è in media più economico quando si parte a novembre (72 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 177 € in più per il volo per Lisbona.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Portogallo



Dove andare in Portogallo?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Lisbona59°F61°F65°F67°F72°F77°F81°F83°F81°F74°F65°F61°F
Albufeira61°F61°F63°F67°F72°F77°F81°F83°F79°F74°F67°F63°F
Aveiro58°F59°F63°F67°F70°F74°F79°F79°F79°F74°F63°F59°F
Coimbra58°F59°F65°F68°F74°F79°F85°F86°F83°F76°F63°F59°F
Faro (Algarve)61°F61°F63°F67°F72°F76°F81°F83°F79°F74°F67°F63°F
Fatima58°F59°F65°F68°F74°F79°F85°F88°F85°F76°F63°F59°F
Lagos61°F61°F63°F65°F70°F74°F76°F77°F76°F72°F67°F63°F
Porto58°F59°F63°F65°F70°F74°F79°F79°F77°F72°F63°F59°F
Viana do Castelo56°F58°F61°F63°F67°F70°F74°F76°F74°F70°F61°F58°F
Amarante56°F58°F63°F67°F74°F79°F86°F88°F83°F72°F61°F56°F
Beja59°F61°F65°F70°F79°F88°F94°F95°F88°F79°F67°F61°F
Cascais59°F61°F63°F65°F68°F70°F74°F76°F74°F72°F65°F63°F
Evora58°F59°F65°F68°F77°F86°F94°F94°F86°F77°F65°F59°F
Portimao61°F61°F63°F67°F72°F76°F79°F81°F79°F74°F67°F63°F
Praia de Mira58°F59°F63°F67°F72°F77°F81°F83°F81°F74°F63°F59°F
Sines59°F61°F63°F65°F70°F72°F76°F77°F76°F72°F67°F63°F
Sintra61°F61°F65°F67°F70°F74°F76°F77°F77°F74°F67°F63°F
Alcobaça58°F59°F63°F65°F70°F74°F77°F79°F79°F74°F63°F59°F
Aljezur58°F58°F61°F65°F72°F77°F81°F83°F77°F72°F63°F59°F
Altura61°F61°F65°F67°F74°F77°F83°F85°F79°F76°F67°F63°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

tempo molto cattivo


Portogallo: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Portogallo?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Portogallo sono affidabili?

I dati climatici per Portogallo vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Portogallo ci permettono di determinare la media per ogni mese a Lisbona, Albufeira, Aveiro, Coimbra, Faro (Algarve), Fatima, Lagos, Porto, e 113 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità