Quando andare in Romania?

La migliore stagione per partire in Romania va da , con condizioni climatiche ideali ad agosto e settembre. È in questo periodo dell'anno che potrete godere appieno di tutte le meraviglie che la Romania ha da offrire. Dalle città medievali ben conservate ai vari castelli, tra cui quello di Bran, tristemente famoso per il legame con la leggenda di Dracula, passando per le coste che si affacciano sul Mar Nero o i paesaggi montani, c'è davvero tanto da fare! Il resto dell'anno, la Romania è molto meno apprezzata dai turisti, poiché ci si deve aspettare temperature basse e nevicate regolari. Ma il paese può costituire una destinazione originale per assaporare le gioie della neve fresca!

Quando partire in Romania in base ai vostri interessi?

  • Per fare un citytrip a Bucarest, la stagione migliore può andare da marzo a novembre. Infatti, troverete sempre un bar o un ristorante carino per riscaldarvi e il sole è presente la maggior parte del tempo nonostante le temperature fresche nelle mezze stagioni.
  • Per fare escursioni, sappiate che il paese è un vero paradiso. Ci sono sentieri attrezzati in tutto il territorio che offrono una varietà di paesaggi incredibile! Per camminare, il periodo migliore è tra aprile e ottobre. Se prevedete di andare in alta montagna, optate per i mesi estivi, tra luglio e settembre. Sarete così abbastanza sicuri di trovare bel tempo e temperature perfette per passeggiate giornaliere o anche per un trekking di più giorni. Non esitate!
  • Per rilassarsi e distendersi in spiaggia, la costa del Mar Nero è l'ideale tra giugno e fine settembre. Tuttavia, luglio e agosto sono molto affollati lungo tutto il litorale, il che può rovinare il piacere. Desiderate tranquillità? Optate per giugno o settembre. L'acqua ha temperature piacevoli per nuotare senza avere freddo, tutti gli hotel sono aperti e le spiagge ben curate, a differenza del resto dell'anno.
  • Per fare immersioni, tutto il periodo estivo è raccomandato, poiché la visibilità è al massimo. Nel Mar Nero, i relitti sono particolarmente ben conservati grazie alla bassa salinità dell'acqua, ma è anche possibile scendere nei fondali dei numerosi laghi e laghi glaciali alla scoperta di grotte spettacolari.
  • Per assaporare la magia delle festività di fine anno, andate a Bucarest a dicembre. La città diventa incantevole con i suoi mercatini di Natale scintillanti e le numerose festività. Se il freddo e la neve non vi spaventano, potete prolungare il vostro soggiorno nelle città e nei villaggi della Transilvania, che sono altrettanto incredibili in questo periodo.
  • Per sciare nelle montagne dei Carpazi, le nevicate sono ottimali a gennaio e febbraio, anche se tutto l'inverno è favorevole alle attività all'aperto.
  • Per fare un roadtrip nella natura, in particolare nel delta del Danubio, è a maggio-giugno che avrete le maggiori possibilità di osservare animali selvatici, senza dimenticare i campi e i prati in fiore.



Meteo annuale in Romania

Per informazioni sul clima e il meteo città per città in Romania in un mese specifico, clicca sulla linea corrispondente sottostante:

Gennaio 16°F a 43°F
1 a 8 giorni*
Febbraio 20°F a 45°F
2 a 8 giorni*
Marzo 27°F a 56°F
3 a 9 giorni*
Aprile 40°F a 67°F
2 a 11 giorni*
Maggio 49°F a 76°F
3 a 18 giorni*
Giugno 56°F a 85°F
4 a 18 giorni*
Luglio 59°F a 90°F
2 a 15 giorni*
Agosto 59°F a 92°F
1 a 10 giorni*
Settembre 49°F a 81°F
1 a 6 giorni*
Ottobre 40°F a 67°F
3 a 7 giorni*
Novembre 31°F a 58°F
2 a 6 giorni*
Dicembre 22°F a 47°F
1 a 8 giorni*
* le condizioni meteo variano all'interno del paese


Quando andare in Romania per città

Chargement en cours

Vedi elenco completo delle città

Clima e Meteo in Romania

A causa della sua posizione geografica e dei suoi rilievi, il clima della Romania è vario. Ecco le principali tendenze:

  • Un clima continentale umido, temperato e senza stagione secca è predominante. Si manifesta in tutta la regione della Transilvania, e in particolare nella sua città più grande, Cluj-Napoca.
  • Un clima subtropicale umido, senza stagione secca e caldo, è presente nella capitale, Bucarest, così come su il 30% del territorio.
  • Un clima oceanico temperato si trova all'estremo ovest del paese, non lontano dal confine con l'Ungheria.
  • Più eccezionalmente, si può notare la presenza di regioni che subiscono un clima di tipo subartico vicino al confine ucraino a nord, o ancora semi-arido di steppa secca e fredda verso Sfantu Gheorghe, nella zona centrale della Romania.

Tra Ungheria, Moldavia, Ucraina e Serbia e Montenegro, la Romania beneficia quindi di climi caratterizzati da importanti ampiezze di temperatura e stagioni molto distinte. Ecco cosa aspettarsi nel corso dell'anno:

Romania: La ville historique de Sighisoara en Transylvanie

Clima della Romania in estate

Il meteo in Romania durante il periodo estivo dipende soprattutto dal luogo in cui ci si trova:

  • A Bucarest, nelle pianure circostanti e in Dobrogea, le estati sono soffocanti anche se le temperature non sono così elevate. Tra la fine di luglio e la fine di agosto, le temperature oscillano tra 28 e 31°C (88°F) , mentre in agosto si aggirano intorno ai 33°C (92°F) e a settembre fino alla fine del mese si attestano sui 27°C (81°F) . Questo è dovuto all'assenza di vento, che rende l'atmosfera pesante.
  • Sulla costa, il meteo è più mite e piacevole, grazie alle brezze marine. A Costanza, ad esempio, il termometro supera raramente i 30°C (86°F) , anche nel pieno dell'estate. Per fare il bagno, luglio e agosto sono i mesi con la temperatura dell'acqua più gradevole: intorno ai 25°C (77°F) . Anche la fine di giugno e settembre sono favorevoli per il bagno, con l'acqua che si aggira tra i 22 e i 23°C (74°F) , soprattutto perché c'è molta meno gente.
  • Nei monti della Romania, in particolare in Maramureș o nei Monti Apuseni, le estati sono dolci e meno difficili da sopportare rispetto alle terre centrali. In generale, durante il giorno si registrano temperature intorno ai 25°C (77°F) , ma le notti possono essere un po' più fresche rispetto ad altre zone.

Sebbene il sole brilli per la maggior parte del tempo, la pioggia è abbastanza presente in questa stagione. Gli acquazzoni sono di breve durata e spesso sotto forma di temporale, il che rinfresca piacevolmente l'atmosfera. Si può anche notare una grande escursione termica tra il giorno e la notte durante il periodo estivo, dell'ordine di 15-20°C di differenza. Pertanto, ricordate di portare qualcosa per coprirvi al calar della notte.

Clima della Romania in autunno

Già all'inizio di ottobre, il termometro scende e gli alberi assumono i loro colori autunnali. Durante il giorno si registrano circa 19°C (67°F) e 4°C (40°F) di notte.

La stagione sembra particolarmente breve, poiché già nel mese di novembre l'inverno sembra insediarsi e il clima diventa sfavorevole per un viaggio. A metà giornata si registrano circa 14°C (58°F) , ma di notte le temperature sono per lo più negative e compaiono le prime nevicate.

A dicembre, il tempo è decisamente invernale in tutto il paese. Si registrano in media 8°C (47°F) durante il giorno e -6°C di notte.

Clima della Romania in inverno

Dalla fine di dicembre fino alla fine di febbraio, l'inverno è in pieno svolgimento in Romania. Fa freddo e la neve è presente. Nelle ore più calde, il termometro si attesta tra 6 e 7°C (45°F) , mentre le temperature minime si avvicinano a -10°C.

In generale, gennaio è il mese più gelido dell'anno e il cielo è spesso coperto fino all'inizio di marzo. Lungo la costa, la stagione è meno rigida rispetto ad altre zone e si possono godere temperature un po' più piacevoli. Al contrario, è nelle montagne che fa più freddo e la neve cade abbondantemente.

A marzo, il sole fa il suo grande ritorno e il clima è abbastanza paragonabile a quello di novembre, anche se le nevicate sono ancora molto frequenti. Le massime tornano a superare la soglia dei 10°C (50°F) e si avvicinano ai 13°C (56°F) durante il giorno. Di notte, fa ancora molto freddo con minime intorno ai -3°C.

Clima della Romania in primavera

Proprio come in autunno, la primavera è abbastanza breve in Romania. Bisogna aspettare la fine di marzo affinché le temperature tornino positive di notte, mentre durante il giorno sono nuovamente molto piacevoli, intorno ai 19°C (67°F) in aprile.

A maggio, il termometro si avvicina ai 25°C (77°F) e sfiora i 30°C (86°F) a partire dall'inizio di giugno, anche se le notti sono ancora fresche, tra 9 e 13°C (56°F) in media.

Tutta la stagione è caratterizzata da abbondanti piogge, ma gli acquazzoni sono spesso di breve durata e il sole torna rapidamente.



Temperature e precipitazioni in Romania

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Romania e le precipitazioni mese per mese per le città di Bucarest, Arad, Bacău, Bistriþa e Brăila, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Romania

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Romania (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Romania

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Giugno, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Romania è maggiore in Maggio, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.

  • Bassissima stagione in Romania: Gennaio e Febbraio.
  • Bassa stagione in Romania: Marzo, Aprile, Giugno, Novembre e Dicembre.
  • Alta stagione in Romania: Maggio, Luglio, Settembre e Ottobre.
  • Altissima stagione in Romania: Agosto.

Grafico: indice delle visite in Romania mese per mese



Priezzo medio die voli per Romania

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Roma a Bucarest è in media più economico quando si parte a febbraio (85 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 96 € in più per il volo per Bucarest.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Romania



Dove andare in Romania?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Bucarest38°F43°F54°F67°F76°F83°F88°F92°F81°F65°F54°F43°F
Arad38°F43°F54°F65°F72°F81°F86°F88°F77°F65°F54°F41°F
Bacău34°F40°F50°F63°F72°F79°F85°F86°F76°F61°F52°F40°F
Bistriþa32°F38°F49°F59°F68°F76°F79°F83°F72°F59°F50°F36°F
Brăila38°F43°F54°F67°F76°F85°F88°F90°F79°F65°F56°F43°F
Brasov31°F36°F43°F54°F63°F70°F76°F77°F68°F56°F47°F34°F
Buila-Vânturariţa National Park40°F43°F52°F63°F72°F81°F85°F86°F77°F63°F54°F43°F
Buzău38°F43°F54°F65°F76°F83°F88°F90°F79°F65°F54°F43°F
Călărași40°F45°F56°F67°F76°F83°F88°F92°F81°F67°F56°F43°F
Călimani National Park31°F34°F40°F50°F59°F67°F70°F72°F63°F52°F45°F34°F
Ceahlău National Park32°F36°F43°F54°F63°F72°F76°F76°F68°F56°F47°F36°F
Cheile Bicazului National Park32°F36°F43°F54°F63°F72°F76°F76°F68°F56°F47°F36°F
Cheile Nerei-Beuşniţa National Park38°F43°F52°F65°F72°F79°F85°F86°F77°F65°F54°F41°F
Cluj-Napoca32°F38°F49°F59°F68°F76°F79°F81°F72°F59°F49°F36°F
Constanta41°F45°F52°F59°F70°F79°F85°F85°F77°F65°F56°F47°F
Cozia National Park40°F43°F52°F63°F72°F81°F85°F86°F77°F63°F54°F43°F
Focșani36°F41°F50°F63°F74°F81°F86°F86°F77°F63°F52°F41°F
Galați36°F41°F54°F65°F76°F83°F88°F90°F79°F65°F54°F41°F
Gura Portiței40°F43°F50°F59°F70°F79°F83°F85°F76°F63°F56°F45°F
Iasi34°F38°F50°F63°F74°F81°F85°F86°F76°F61°F50°F38°F

Legenda:

tempo perfetto

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Romania: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Romania?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Romania sono affidabili?

I dati climatici per Romania vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Romania ci permettono di determinare la media per ogni mese a Bucarest, Arad, Bacău, Bistriþa, Brăila, Brasov, Buila-Vânturariţa National Park, Buzău, e 60 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità