Quando andare a Mosca? Clima e condizioni meteo medie a Mosca, Russia
Quando è il miglior momento per andare a Mosca?
Mosca, la più grande città d'Europa e capitale della Russia, è situata sul fiume Moscova. Considerata una delle città più belle del paese, conquisterà i viaggiatori per il suo dinamismo e il suo fascino culturale. Il periodo migliore per visitare Mosca va da maggio ad agosto, quando il clima è più favorevole. Infatti, durante tutto questo periodo, potrete godere di temperature medie comprese tra 15 e 25°C (77°F) , con un clima relativamente caldo in luglio-agosto. Avrete la possibilità di camminare sulla famosa Piazza Rossa sotto il sole!
Inoltre, va detto che tra un raggio di sole e l'altro, potrebbe verificarsi un acquazzone... Infatti, l'estate è anche una stagione abbastanza piovosa in Russia. Ma ciò non rovinerà comunque la vostra permanenza, poiché i musei di Mosca sono pieni di meraviglie da scoprire.
Inoltre, è anche un periodo di forte affluenza turistica. I prezzi dei biglietti aerei e degli hotel potrebbero aumentare durante questa stagione.
Quindi, se vi state chiedendo quando andare a Mosca per godere di prezzi più bassi, potreste orientarvi verso il mese di aprile, anche se il clima rimane piuttosto fresco.
Infine, l'inverno è particolarmente freddo a Mosca, con temperature sotto zero da dicembre a marzo. Tuttavia, viaggiare durante questo periodo potrebbe permettervi di scoprire la città sotto la neve e di assistere al famoso festival di sculture di ghiaccio di Vyugovey. Inoltre, la cattedrale di San Basilio brillerà di mille luci durante le festività.
Allora, quando andare a Mosca? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:
- I mesi migliori per il bel tempo a Mosca sono Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
- In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
- Gennaio è il mese più freddo dell'anno
- I mesi più piovosi sono Maggio, Giugno e Luglio
Meteo annuale a Mosca
Dettagli meteo a Mosca mese per mese
Meteo e clima a Mosca
La città di Mosca ha un clima continentale, come anche a San Pietroburgo o a Bucarest in Romania. Si osserva una grande variazione di temperature tra le stagioni che si susseguono durante tutto l'anno.
Inoltre, il clima di Mosca è caratterizzato da inverni lunghi e abbastanza rigidi, così come estati calde, principalmente soleggiate ma anche piovose. Per quanto riguarda l'autunno e la primavera, sono stagioni di transizione, contraddistinte da fresco.
Clima a Mosca in primavera
Il meteo a Mosca conosce una primavera piuttosto tardiva e quindi relativamente breve. Infatti, le temperature iniziano ad aumentare a partire da aprile, anche se le nevicate sono ancora possibili fino a maggio.
Infatti, a marzo, il mercurio si attesta intorno allo 0°C (32°F) e ad aprile difficilmente supera i 10°C (50°F) . Ciò significa che il paesaggio potrebbe rimanere abbastanza bianco se viaggiate in questo periodo.
Al contrario, a maggio, anche se le mattine sono ancora fredde, il sole è spesso presente a metà giornata, portando temperature più piacevoli.
Infine, se il clima a Mosca è piuttosto secco all'inizio della primavera, bisogna riconoscere che il mese di maggio è caratterizzato da precipitazioni significative. Spesso si registrano più di 100 mm di pioggia nel mese.
Clima a Mosca in estate
Anche se il calore è meno intenso che a Volgograd, l'estate a Mosca è un periodo piacevole. Infatti, tra la fine di giugno e l'inizio di settembre, moscoviti e visitatori possono godere di splendide giornate soleggiate. Le temperature sono piuttosto calde: si aggirano intorno ai 20-25°C circa in luglio e agosto.
Inoltre, possono verificarsi precipitazioni di tanto in tanto, sotto forma di brevi rovesci o temporali verso la fine della giornata. Tuttavia, queste piogge non dovrebbero rovinare davvero le vostre vacanze, poiché il sole è predominante a Mosca durante l'estate. Il periodo è quindi consigliato per un viaggio!
Clima a Mosca in autunno
Già a partire dal mese di settembre, il tempo si raffredda molto nella capitale russa. Infatti, le temperature medie si attestano già intorno ai 15°C (59°F) durante questo mese.
Successivamente, le condizioni climatiche diventano sempre più rigide. Infatti, il clima a Mosca in ottobre è relativamente freddo, intorno ai 5-10°C, e il termometro raggiunge circa lo 0°C (32°F) a novembre.
Inoltre, anche se l'autunno è un periodo poco piovoso, sono possibili nevicate già all'inizio di novembre nella capitale. L'autunno a Mosca è quindi un'introduzione all'inverno che si preannuncia...
Clima a Mosca in inverno
Anche se l'inverno inizia effettivamente alla fine di dicembre, si può dire che a Mosca inizia generalmente all'inizio di novembre. Infatti, da dicembre alla fine di marzo, ci si può aspettare di scoprire Mosca sotto un spesso manto nevoso.
Inoltre, anche se le condizioni climatiche invernali sono meno rigide che a Omsk, il freddo domina durante questa stagione. A dicembre, il termometro oscilla tra 0 e 5°C (41°F) circa. E diminuisce ulteriormente tra gennaio e febbraio, i mesi più freddi dell'anno. Infatti, le temperature si collocano tra -5 e -10°C circa durante questi due mesi.
Infine, un'altra caratteristica del clima a Mosca in inverno è la brevità delle giornate. Infatti, a dicembre, il sole sorge verso le 8:20 e tramonta alle 16:00. Il tempo è generalmente piuttosto grigio durante questo periodo, con a tratti anche della nebbia.
Grafici: temperatura e precipitazioni a Mosca
I grafici che seguono consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di % CITY%: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, l'umidità relativa per ogni mese dell'anno.
Temperatura esterna
Precipitazioni (piogge)
Ore di sole al giorno
Umidità
Affluenza e stagioni turistiche a Mosca
Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica a Mosca (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.
Stagioni turistiche a Mosca
- Bassissima stagione a Mosca
I mesi con il minor numero di presenze turistiche sono: Gennaio, Febbraio e Marzo. - Bassa stagione a Mosca
I mesi con scarsa affluenza sono: Aprile e Novembre. - Alta stagione a Mosca
Il numero di visitatori a Mosca è maggiore in Maggio, Giugno, Luglio, Ottobre e Dicembre. - Altissima stagione a Mosca
L'affluenza turistica a Mosca è al suo massimo in: Agosto e Settembre.
Grafico: indice delle visite a Mosca mese per mese
Periodo migliore a Mosca per pagare prezzi bassi
Prezzi medi degli hotel a Mosca mese per mese
In generale, Febbraio è il mese in cui il prezzo di una camera d'albergo è più economico a Mosca. Quindi è un buon momento per partire e risparmiare! Al contrario, Luglio è statisticamente il mese più intenso dell'anno nel settore alberghiero.
Prenota una camera d'hotel al miglior prezzo
Priezzo medio die voli per Mosca
Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Roma a Mosca è in media più economico quando si parte a novembre (188 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte a luglio, si rischia di pagare 50 € in più per il volo per Mosca.