Quando andare a San Pietroburgo? Clima e condizioni meteo medie a San Pietroburgo, Russia
Quando è il miglior momento per andare a San Pietroburgo?
Ogni anno circa 3 milioni di stranieri visitano San Pietroburgo. Se hai la fortuna di essere uno di loro, ti renderai conto che il periodo migliore per visitare San Pietroburgo va da giugno a settembre. Infatti, è in questo periodo che il clima è più favorevole nella seconda città della Russia. Nel cuore dell'estate, le temperature sono miti, senza essere troppo elevate, e il sole è prevalentemente presente. Il termometro oscilla tra i 15 e i 23°C (74°F) in media durante questi mesi. Inoltre, nei giorni che precedono e seguono il solstizio d'estate (21 giugno), il sole tramonta praticamente mai a San Pietroburgo. È l'occasione per partecipare a numerose festività in città, ma anche per godersi le visite all'aperto fino a tarda notte. Tuttavia, questo periodo è il preferito dai turisti, il che comporta una grande affluenza e un aumento dei prezzi. Se ti chiedi quando visitare San Pietroburgo godendo di un'atmosfera più tranquilla, il mese di settembre sarà il più adatto. Troverai un clima piacevole e temperature intorno ai 15°C (59°F) . Tuttavia, da ottobre ad aprile le temperature scendono, rendendo autunno e inverno periodi non ideali per una visita. Infatti, il freddo, poi la neve e il gelo, non sono molto favorevoli alle visite. Tuttavia, scoprire San Pietroburgo sotto la neve ha un lato fiabesco, specialmente a dicembre, durante le festività natalizie. Potrebbe essere l'occasione per assistere a un balletto al Teatro Mariinsky, che è famoso in tutto il mondo.
Allora, quando andare a San Pietroburgo? Ecco qualche informazione per aiutarti a prendere una decisione:
- I mesi migliori per il bel tempo a San Pietroburgo sono Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
- In media, i mesi più caldi sono Luglio e Agosto
- I mesi più freddi sono Gennaio e Febbraio
- I mesi più piovosi sono Luglio e Agosto
- I mesi migliori per nuotare sono Luglio e Agosto
Meteo annuale a San Pietroburgo
Dettagli meteo a San Pietroburgo mese per mese
Meteo e clima a San Pietroburgo
Nonostante un clima talvolta rigido, San Pietroburgo è una delle città più visitate al mondo, alla pari di Parigi.
È caratterizzata dal suo clima di tipo continentale, con una forte variazione di temperature tra inverno ed estate. Infatti, gli inverni sono lunghi e rigidi, ma in estate è possibile avere temperature piacevolmente calde.
Analizziamo più da vicino il meteo a San Pietroburgo durante tutto l'anno.
Clima a San Pietroburgo in primavera
Come per Mosca, la primavera a San Pietroburgo è piuttosto tardiva, poiché la mitezza e il bel tempo si manifestano solo a maggio.
Così, a marzo, le temperature restano comprese tra 1 e -3°C circa, mentre ad aprile si aggirano intorno ai 5°C (41°F) . Le precipitazioni sono scarse, ma questo clima molto fresco non è davvero ideale per un soggiorno.
D'altra parte, da maggio il termometro oscilla tra 10 e 15°C (59°F) , rendendo il clima a San Pietroburgo piuttosto gradevole per un viaggio. Anche se ci sono giornate piovose, il bel tempo è predominante. Potresti quindi goderti un soggiorno al sole partendo a maggio in questa bella città russa.
Clima a San Pietroburgo in estate
Giugno, luglio e agosto sono i mesi più favorevoli per visitare la seconda città della Russia. Il calore sarà certamente meno intenso che in Spagna, ma il clima rimane ideale per scoprire la città. Infatti, a luglio e agosto, ci si può aspettare temperature medie comprese tra 15 e 23°C (74°F) . A metà giornata le temperature sono miti, ma le notti tendono ad essere più fresche.
Inoltre, l'estate è una stagione abbastanza piovosa in Russia. Si contano circa 8 giorni di pioggia al mese in luglio-agosto. Le precipitazioni si verificano sotto forma di temporali, spesso a fine giornata. Pertanto, queste perturbazioni non dovrebbero pregiudicare le tue visite.
Infine, alla fine di giugno, è anche il periodo delle Notti Bianche a San Pietroburgo. Con il passaggio al solstizio d'estate (21 giugno), il giorno si prolunga fino a tarda notte. Infatti, con la sua latitudine vicina al circolo polare artico, il sole non tramonta quasi mai d'estate a San Pietroburgo, come accade in Islanda o nel nord della Finlandia.
Questa magica stagione è particolarmente apprezzata dai turisti. Infatti, le lunghe giornate permettono di trascorrere più tempo a scoprire i monumenti della città.
Clima a San Pietroburgo in autunno
Il meteo a San Pietroburgo in autunno è contrassegnato da una diminuzione delle temperature. Anche se il clima a settembre rimane accettabile, il termometro scende rapidamente in ottobre e scende sotto i 10°C (50°F) .
A novembre, le temperature diminuiscono ulteriormente fino a raggiungere circa 5°C (41°F) e il giorno si accorcia. Inoltre, le prime nevicate arrivano in questo mese. È quindi un periodo poco favorevole per un soggiorno dal punto di vista climatico.
Clima a San Pietroburgo in inverno
Da novembre ad aprile, il freddo e la grigiozza dominano il meteo a San Pietroburgo. Le temperature registrate sono molto più fredde rispetto a quelle di Soči, con una media di circa -2°C a dicembre, -5°C a gennaio e febbraio.
Inoltre, a causa della posizione geografica di San Pietroburgo, le giornate sono brevi in inverno. Il sole praticamente non sorge nei giorni che seguono e precedono il 21 dicembre. Non è quindi il periodo più adatto per apprezzare la bellezza di questa città.
I mesi di gennaio e febbraio, che hanno anche poche ore di luce, sono contrassegnati da un freddo glaciale e nevicate.
Grafici: temperatura e precipitazioni a San Pietroburgo
I grafici seguenti consentono di visualizzare le seguenti norme stagionali per la città di San Pietroburgo: la temperatura esterna minima e massima, il rischio e il volume mensile di precipitazioni, la luce solare giornaliera media, la temperatura del mare, il umidità relativa per ogni mese dell'anno.
Temperatura esterna
Precipitazioni (piogge)
Ore di sole al giorno
Temperatura del mare
Umidità
Affluenza e stagioni turistiche a San Pietroburgo
Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica a San Pietroburgo (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.
Stagioni turistiche a San Pietroburgo
- Bassissima stagione a San Pietroburgo
I mesi con il minor numero di presenze turistiche sono: Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre e Novembre. - Bassa stagione a San Pietroburgo
I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio e Dicembre. - Alta stagione a San Pietroburgo
Il numero di visitatori a San Pietroburgo è maggiore in Maggio e Settembre. - Altissima stagione a San Pietroburgo
L'affluenza turistica a San Pietroburgo è al suo massimo in: Giugno, Luglio e Agosto.
Grafico: indice delle visite a San Pietroburgo mese per mese
Periodo migliore a San Pietroburgo per pagare prezzi bassi
Prezzi medi degli hotel a San Pietroburgo mese per mese
In generale, Febbraio è il mese in cui il prezzo di una camera d'albergo è più economico a San Pietroburgo. Quindi è un buon momento per partire e risparmiare! Al contrario, Giugno è statisticamente il mese più intenso dell'anno nel settore alberghiero.
Prenota una camera d'hotel al miglior prezzo
Priezzo medio die voli per San Pietroburgo
Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Roma a San Pietroburgo è in media più economico quando si parte a febbraio (196 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte a luglio, si rischia di pagare 69 € in più per il volo per San Pietroburgo.
Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per San Pietroburgo