Dove e Quando andare in Spagna per avere un clima piacevole?
Quando andare in Spagna?
In generale, il periodo migliore per partire in Spagna va da aprile a novembre, poiché le condizioni meteorologiche saranno ideali su tutto il territorio e favorevoli per fare belle scoperte. Tuttavia, potrebbero esserci alcune variazioni regionali:
- Per un soggiorno in Andalusia, sappiate che il clima è favorevole da marzo a dicembre. Essendo la regione situata a sud del paese, le temperature sono più elevate e le precipitazioni minori. Tuttavia, i mesi di luglio e agosto sono particolarmente caldi. Se siete sensibili, l'estate potrebbe non essere il momento ideale, a meno che non vogliate fare una vacanza completamente balneare. Inoltre, è l'alta stagione turistica, quindi da evitare se non amate la folla.
- Anche la regione di Madrid è molto calda e molto visitata in luglio-agosto. Se desiderate tranquillità e un clima più temperato, optate per un mese meno affollato come giugno o settembre.
- Lungo la costa atlantica e verso Bilbao o Santander, la pioggia è spesso presente e la buona stagione è più breve, da maggio a ottobre. È soprattutto in estate, da luglio a settembre, che le temperature permettono di godere appieno della regione, tra pause in spiaggia e escursioni nell'entroterra.
- Nel Nord, in particolare verso la catena dei Pirenei, così come nel Centro, il freddo può ancora essere pungente in primavera e alla fine dell'autunno. Quindi, privilegiate il periodo che va da maggio a ottobre.
- Al contrario, nelle Isole Canarie un viaggio è possibile tutto l'anno. Non è un caso che siano soprannominate "le isole dell'eterna primavera"!
- Su tutto il territorio, è meglio sapere cosa aspettarsi durante la Settimana Santa: certamente è una tradizione straordinaria da vedere, ma tutti gli hotel sono completi mesi prima, c'è davvero molta gente e i prezzi sono proibitivi.
Quando partire in Spagna? Per riassumere, si può dire che i periodi ideali per fare un viaggio attraverso diverse regioni sono le mezze stagioni: la primavera (maggio-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre). In estate, da luglio a settembre, è preferibile optare per la parte nord, meno calda e meno affollata, mentre in inverno, tra dicembre e marzo, un soggiorno nell'estremo sud, ad esempio facendo il giro Siviglia-Cordoba-Granada, è del tutto possibile.
Dove e quando andare in base al meteo?
Catalogna
Barcellona, Salou, Lloret de Mar...
Costa orientale
Valencia, Alicante, Benidorm...
Galizia
Vigo, Santiago de Compostela, A Coruña...
Isole Baleari
Minorca, Ibiza, Maiorca...
Isole Canarie
Gomera, El Hierro, Gran Canaria ...
Nord (Navarra, Aragona, La Rioja)
Saragozza, Pamplona, Bardenas Reales...
Nordovest (Cantabria e Asturie)
Santander, Gijon, Llanes...
Paese basco
Bilbao, San Sebastian, Zarautz...
Regione centrale
Madrid, Salamanca, Cáceres...
Vandalitia
Siviglia, Malaga, Granada...
Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Spagna per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:
Spagna a gennaio Spagna a febbraio Spagna a marzo Spagna ad aprile Spagna a maggio Spagna a giugno Spagna a luglio Spagna ad agosto Spagna a settembre Spagna ad ottobre Spagna a novembre Spagna a dicembre
Quando andare in Spagna per città
Vedi elenco completo delle cittàClima e Meteo in Spagna
Situate nel sud dell'Europa, la Spagna gode di un clima generalmente soleggiato e piacevole per gran parte dell'anno. La presenza del Mar Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico, così come i numerosi rilievi (è il secondo paese più montuoso del continente), hanno un forte impatto sulle condizioni meteorologiche.
Così, il clima della Spagna presenta 4 tipi principali:
- Un clima mediterraneo con estati calde che si riscontra intorno a Madrid e in parte del centro del paese, in Andalusia, in Catalogna, nella regione di Valencia e nelle isole Baleari.
- Un clima oceanico con estati temperate si estende su una vasta parte settentrionale: da Pamplona a Santander passando per Bilbao.
- Un clima mediterraneo con estati temperate è presente nella maggior parte delle zone che si affacciano sul confine portoghese: du Salamanca, in Galizia e nelle Asturie. Si trova anche alle Canarie, sull'isola di Tenerife.
- Un clima di steppe secco e freddo si trova in modo molto localizzato, ad esempio ad Alicante, Almeria, Saragozza o Gran Canaria.
Clima della regione Centro
Il clima della Spagna centrale, in particolare sull'altopiano castigliano, è caratterizzato da temperature estreme e stagioni ben definite:
- L'estate è torrida: da giugno a fine agosto, le temperature medie variano tra i 30 e i 35°C (95°F) a seconda delle zone, ma non è raro che il termometro superi i 40°C (104°F) a Madrid, Toledo, Mérida o Badajoz. La stagione è anche segnata da violenti temporali, ma il resto del tempo l'atmosfera è molto secca.
- L'autunno segna un rapido calo delle temperature: mentre alla fine di settembre le temperature variano ancora tra i 26°C (79°F) e i 30°C (86°F) , il termometro scende gradualmente ad ottobre per raggiungere massime comprese tra i 13 e i 16°C (61°F) a novembre. A Salamanca o Burgos, fa intorno ai 5°C (41°F) di notte in questo periodo.
- Gli inverni sono rigidi: dicembre e gennaio sono i mesi più freddi dell'anno con medie diurne che oscillano tra i 7 e i 12°C (54°F) e minime tra 1 e 5°C (41°F) . La neve è ben presente, soprattutto a Soria, Salamanca e Burgos.
- La primavera è breve, da inizio marzo a maggio. È il periodo più umido dell'anno, anche se il rischio di pioggia rimane piuttosto basso. A Soria come a Salamanca, non è raro vedere la neve all'inizio della stagione.
Clima nel nord della Spagna (Navarra, Aragona, La Rioja)
Il periodo ideale per esplorare questa parte della Spagna va da maggio a settembre. Il clima è piacevole: è mite nella zona pirenaica, intorno ai 20°C (68°F) ad Aneto in luglio e agosto, mentre le temperature rimangono ragionevoli altrove. Ad esempio, si registrano 24°C (76°F) a Pamplona a giugno, 28°C (83°F) ad agosto nel deserto delle Bardenas, 33°C (92°F) a Saragozza a luglio, o ancora 27°C (81°F) ad Huesca a settembre.
Anche durante il periodo più caldo dell'estate, è raro che le temperature superino i 35°C (95°F) . In montagna possono verificarsi temporali e non sono escluse piogge in pianura. I mesi più piovosi sono maggio e giugno.
Da novembre a marzo, o addirittura ad aprile, fa freddo e l'atmosfera è umida. Nei Pirenei, il termometro si attesta tra i 3 e i 7°C (45°F) e la neve è presente. Più a sud, le temperature variano tra i 9 e i 12°C (54°F) nelle ore più calde della giornata. Gennaio è il mese più freddo e la pioggia è presente a intermittenza per tutto il periodo.
Clima lungo la costa atlantica (Galizia, Asturie, Cantabria e Paesi Baschi)
La costa atlantica è particolarmente influenzata dalla Corrente del Golfo, il che le conferisce un clima mite, ma umido, in qualsiasi stagione.
Per visitare la regione nelle migliori condizioni, è consigliabile privilegiare i mesi tra maggio e ottobre, preferibilmente tra luglio e settembre per avere temperature adatte alle attività all'aperto. Si registrano quindi temperature tra i 24 e i 29°C (85°F) , la Galizia essendo la regione più calda grazie al suo clima mediterraneo. Al contrario, nell'entroterra, il termometro può salire ulteriormente: intorno ai 35°C (95°F) nei pressi di Santiago di Compostela.
Per bagnarsi in estate, è meglio recarsi nella Spagna basca, nelle Asturie e in Cantabria dove l'acqua dell'oceano si attesta in media a 21°C (70°F) . In Galizia, raramente supera i 19°C (67°F) .
Le mezze stagioni (primavera e autunno) sono piovose e le temperature possono essere un po' fresche. Ad aprile o novembre, ad esempio, si registrano in media 15°C (59°F) di giorno a Vigo, Bilbao o Santander, e intorno ai 10°C (50°F) di notte, rendendo piuttosto complicati i pranzi in terrazza.
In inverno, le temperature stagionali rimangono miti con circa 12-13°C di giorno in tutta la regione. Tuttavia, le precipitazioni sono frequenti e, anche se il sole fa capolino, l'atmosfera è umida, soprattutto vicino all'oceano, senza contare che spesso c'è nebbia.
Clima dell'Andalusia
Principalmente mediterraneo, il clima dell'Andalusia offre inverni molto miti sulla costa e in pianura, mezze stagioni idilliache ed estati torride. Ecco cosa aspettarsi:
- L'estate è lunga in Andalusia, generalmente da inizio maggio a fine ottobre. A luglio e agosto, si registrano circa 38°C (101°F) , ma il termometro supera regolarmente i 40°C (104°F) . L'unica soluzione per rinfrescarsi è andare al mare, che si attesta intorno ai 23°C (74°F) . Negli altri mesi, le temperature sono più ragionevoli: circa 29°C (85°F) a maggio o ottobre e 33°C (92°F) a giugno e settembre. Le precipitazioni sono praticamente nulle in questa stagione, offrendo paesaggi piuttosto aridi.
- Le mezze stagioni (marzo, aprile e novembre) permettono di godere appieno della regione senza soffrire il caldo. Si registrano temperature tra i 20 e i 23°C (74°F) a Siviglia, ma l'aria è un po' più fresca a Granada e Cadice, tra i 15 e i 18°C (65°F) . A Marbella o Almeria, come su tutta la Costa del Sol, si registrano temperature tra i 18 e i 20°C (68°F) .
- L'inverno rimane molto piacevole sulle coste, ad esempio si registrano 16°C (61°F) in media a Malaga a gennaio-febbraio, come a Siviglia. Al contrario, le temperature sono più fresche man mano che si sale in altitudine: a Granada, si registrano tra i 12 e i 14°C (58°F) da dicembre a febbraio. Nella Sierra Nevada, la cui vetta raggiunge quasi i 3500 metri, la neve è presente, per la gioia degli sciatori!
Clima della Catalogna e della costa Est
Il clima in Catalogna è particolarmente piacevole da aprile a novembre, ma un soggiorno durante la stagione invernale non è da escludere:
- Nelle mezze stagioni (aprile, maggio, ottobre e novembre), il termometro oscilla tra i 18 e i 23°C (74°F) , sia a Barcellona che a Tarragona. In compenso, la pioggia può essere presente, anche se lascia presto il posto al sole.
- In estate, da giugno ad agosto, le temperature sono estive, ma non troppo calde. Si registrano dai 30 ai 34°C (94°F) sulla costa e un delizioso vento marino che rinfresca meravigliosamente la Costa Blanca. Nell'entroterra, privo di vento, il termometro sale di più.
- D'inverno, da dicembre a marzo, le temperature rimangono miti con medie tra i 14 e i 18°C (65°F) , ma le notti possono essere fredde, con minime vicine ai 3°C (38°F) e molta umidità.
Sulla costa est della Spagna, tra Valencia e Alicante, il clima è più caldo: si registrano 2-3°C in più rispetto alla Catalogna. Procedendo verso sud, il tempo diventa più arido, quindi le precipitazioni sono più rare e l'aria secca. Ad esempio, si registrano 18°C (65°F) di media a dicembre, 22°C (72°F) ad aprile e 34°C (94°F) a luglio-agosto.
Climi nelle isole
Isole Canarie
Le Canarie sono famose per la tiepidezza dell'aria, che offre un clima piacevole e una bassa ampiezza termica durante tutto l'anno. In inverno, tra gennaio e aprile, si registrano in media 19°C (67°F) , mentre il resto dell'anno le temperature variano tra i 20 e i 24°C (76°F) nelle ore più calde dell'estate. Tuttavia, sulle montagne, a oltre 1900 metri di altezza, non è raro vedere il gel e la neve arrivare.
Attenzione però a questa fama, poiché non tiene conto della variazione climatica portata dagli alisei, che cambiano tutto in un istante. Inoltre, si trovano diversi microclimi nelle isole, in parte a causa dei rilievi.
Dettagli: Quando andare alle Canarie?
Isole Baleari
La maggior parte delle isole Baleari, piccolo arcipelago spagnolo al largo della costa orientale, gode di un clima mediterraneo caldo e secco, con inverni piuttosto miti. Tuttavia, è da notare che si registra molta meno pioggia a Ibiza, Formentera e nel sud dell'isola di Maiorca rispetto al resto dell'arcipelago.
Per quanto riguarda le temperature, sono simili a quelle della Catalogna, con in più una forte esposizione ai venti dominanti.
Dettagli: Quando andare alle Baleari?
Temperature e precipitazioni in Spagna
In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Spagna e le precipitazioni mese per mese per le città di Madrid, Maiorca, Tenerife, Alicante e Barcellona, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.
Affluenza e stagioni turistiche in Spagna
Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Spagna (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.
Stagioni turistiche in Spagna
I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Spagna è maggiore in Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.
- Bassissima stagione in Spagna: Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre.
- Bassa stagione in Spagna: Aprile.
- Alta stagione in Spagna: Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre.
- Altissima stagione in Spagna: Luglio e Agosto.
Grafico: indice delle visite in Spagna mese per mese
Priezzo medio die voli per Spagna
Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Roma a Barcellona è in media più economico quando si parte a novembre (62 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 61 € in più per il volo per Barcellona.
Dove andare in Spagna?
Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).
Città | gen. | feb. | mar. | apr. | mag. | giu. | lug. | ago. | set. | ott. | nov. | dic. |
Madrid | 52°F | 56°F | 61°F | 67°F | 76°F | 86°F | 94°F | 94°F | 85°F | 74°F | 59°F | 54°F |
Maiorca | 58°F | 58°F | 59°F | 65°F | 70°F | 77°F | 83°F | 83°F | 79°F | 74°F | 67°F | 61°F |
Tenerife | 67°F | 67°F | 67°F | 67°F | 68°F | 72°F | 74°F | 76°F | 76°F | 76°F | 72°F | 68°F |
Alicante | 59°F | 61°F | 63°F | 67°F | 74°F | 81°F | 86°F | 86°F | 81°F | 76°F | 67°F | 61°F |
Barcellona | 58°F | 58°F | 61°F | 65°F | 72°F | 79°F | 85°F | 85°F | 79°F | 72°F | 65°F | 59°F |
Bilbao | 54°F | 56°F | 58°F | 61°F | 65°F | 72°F | 76°F | 77°F | 76°F | 70°F | 61°F | 56°F |
Granada | 54°F | 56°F | 59°F | 65°F | 74°F | 83°F | 90°F | 90°F | 81°F | 74°F | 61°F | 58°F |
Lloret de Mar | 56°F | 58°F | 59°F | 63°F | 68°F | 76°F | 81°F | 83°F | 77°F | 72°F | 63°F | 58°F |
Malaga | 61°F | 61°F | 63°F | 67°F | 74°F | 79°F | 86°F | 86°F | 81°F | 76°F | 67°F | 63°F |
Salou | 54°F | 56°F | 59°F | 63°F | 70°F | 77°F | 81°F | 83°F | 77°F | 70°F | 61°F | 56°F |
Siviglia | 61°F | 65°F | 68°F | 74°F | 85°F | 94°F | 101°F | 103°F | 92°F | 83°F | 68°F | 63°F |
Valencia | 61°F | 63°F | 65°F | 70°F | 76°F | 85°F | 88°F | 88°F | 85°F | 77°F | 68°F | 63°F |
Ibiza | 59°F | 59°F | 61°F | 63°F | 68°F | 76°F | 81°F | 83°F | 79°F | 74°F | 67°F | 63°F |
Minorca | 58°F | 58°F | 59°F | 63°F | 68°F | 76°F | 81°F | 83°F | 79°F | 74°F | 67°F | 61°F |
Fuerteventura | 68°F | 67°F | 68°F | 70°F | 72°F | 74°F | 77°F | 77°F | 77°F | 77°F | 72°F | 70°F |
Gran Canaria | 68°F | 68°F | 68°F | 70°F | 72°F | 74°F | 77°F | 79°F | 77°F | 77°F | 74°F | 70°F |
A Coruña | 56°F | 56°F | 58°F | 59°F | 63°F | 67°F | 70°F | 72°F | 72°F | 67°F | 59°F | 58°F |
Almeria | 61°F | 61°F | 65°F | 68°F | 76°F | 81°F | 88°F | 88°F | 83°F | 76°F | 67°F | 63°F |
Bardenas Reales | 49°F | 50°F | 56°F | 61°F | 67°F | 76°F | 81°F | 83°F | 76°F | 67°F | 56°F | 50°F |
Benidorm | 59°F | 59°F | 61°F | 65°F | 70°F | 77°F | 83°F | 83°F | 79°F | 74°F | 67°F | 61°F |
Legenda:
tempo perfetto
bel tempo
tempo tollerabile
cattivo tempo
tempo molto cattivo
Spagna: informazioni sul paese
Che cosa posso fare in Spagna?
Spiagge e Nuotare
Natura e campagna
Cultura e patrimonio
Sport
Viaggio di famiglia
Artigianato e acquisti
Gastronomia
Vita notturna
Le informazioni meteorologiche per Spagna sono affidabili?
I dati climatici per Spagna vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Spagna ci permettono di determinare la media per ogni mese a Madrid, Maiorca, Tenerife, Alicante, Barcellona, Bilbao, Granada, Lloret de Mar, e 147 altre città.
Allora, sì: questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.