Dove e Quando andare in Turchia per avere un clima piacevole?
Quando andare in Turchia?
Il periodo migliore per visitare la Turchia va da aprile a novembre, con una preferenza per la fine della primavera e l'inizio dell'autunno. Tuttavia, la scelta delle date delle tue vacanze dipenderà da diversi fattori, ma soprattutto dai tuoi desideri.
- Per goderti la spiaggia, il momento ideale è senza dubbio l'estate, da giugno a settembre. Tuttavia, attenzione, il termometro può salire fino a 40°C (104°F) in alcune regioni a luglio e agosto, soprattutto nell'Anatolia sud-orientale. A Marmaris, Alanya e Bodrum le temperature sono più piacevoli, ma dovrai fare i conti con una forte affluenza turistica durante le vacanze scolastiche francesi e prepararti a un budget di viaggio piuttosto elevato, poiché i prezzi degli hotel e dei voli sono al massimo.
- Per fare escursioni, privilegia la primavera e l'autunno: da marzo a giugno e da settembre a novembre. In quei periodi ci sono pochi turisti, i prezzi sono ragionevoli e le temperature sono miti, né troppo calde né troppo fredde. Sono quindi periodi perfetti per esplorare la Cappadocia e le montagne del Kaçkar, o per camminare lungo la mitica Via Licia a sud, che collega Fethiye ad Antalya passando per Kemer.
- Per fare un citytrip a Istanbul o visitare siti storici, le mezze stagioni sono anche ottime opzioni. Eviterai le folle e potrai passeggiare senza sentire troppo caldo.
- Per sciare, l'inverno è l'ideale. La stazione sciistica più vasta e popolare è quella di Erciyes-Kayseri, nell'Anatolia centrale. Tuttavia, assicurati di preparare bene la tua valigia, poiché l'atmosfera è generalmente molto fredda. In questo periodo, puoi anche combinare qualche giorno sugli sci con un roadtrip lungo la costa mediterranea dove le temperature rimangono a livelli piacevoli, soprattutto a marzo.
Quando andare in Turchia? Come avrai capito, in base ai tuoi desideri, è del tutto possibile pianificare un viaggio in qualsiasi periodo dell'anno. Ma se vuoi scoprire diverse regioni e godere di tutti i vantaggi che il paese ha da offrire senza svuotare il portafoglio, i mesi di giugno e settembre sono perfetti.
Dove e quando andare in base al meteo?
Marmara
Istanbul, Çanakkale, Tekirdağ...
Regione del Mar Nero
Trebisonda, Samsun, Sinop...
Regione dell'Anatolia Centrale
Ankara, Cappadocia, Konya...
Regione dell'Anatolia Orientale
Van, Malatya, Erzurum...
Regione dell'Anatolia sudorientale
Gaziantep, Siirt, Mardin...
Regione dell'Egeo
Bodrum, Smirne, Marmaris...
Regione mediterranea
Antalya, Side, Alanya...
Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Turchia per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:
Turchia a gennaio Turchia a febbraio Turchia a marzo Turchia ad aprile Turchia a maggio Turchia a giugno Turchia a luglio Turchia ad agosto Turchia a settembre Turchia ad ottobre Turchia a novembre Turchia a dicembre
Quando andare in Turchia per città
Vedi elenco completo delle cittàClima e Meteo in Turchia
Al confine tra l'Europa e l'Asia, la Turchia presenta una grande varietà di climi. Così, può fare caldo, freddo, soleggiato o umido nello stesso momento, ma in regioni diverse. Il clima in Turchia è anche fortemente influenzato dai numerosi accessi al mare e dai suoi rilievi montuosi.
Il clima della Turchia è quindi diversificato, ecco le principali tendenze:
- Un clima mediterraneo caldo d'estate è presente lungo tutta la costa occidentale e meridionale: intorno a Istanbul, nella regione del Mar di Marmara, lungo il Mar Egeo e il Mar Mediterraneo, ma anche in Anatolia del Sud-Est. Nell'entroterra, vicino alla capitale Ankara, lo stesso clima offre estati più temperate.
- Un clima oceanico temperato, che si trova nella regione del Mar Nero.
- Altrove, le variazioni vanno da un clima subtropicale umido senza stagione secca e caldo d'estate intorno a Trabzon, a un clima continentale mediterraneo secco e temperato a Van, non lontano dal confine iraniano, passando per un clima di steppe secco e freddo vicino ad Aksaray, in Cappadocia.
Clima nella regione dell'Egeo e lungo la costa mediterranea
Con un tipico clima mediterraneo, queste due regioni godono di un clima piacevole per gran parte dell'anno e solo i mesi di gennaio e febbraio sono sconsigliati. Il termometro fatica a salire sopra i 13°C (56°F) e la pioggia è spesso presente.
Il resto dell'anno, il clima è simile a quello che si può trovare in Grecia. In estate, il caldo può essere intenso poiché il termometro sfiora i 40°C (104°F) lungo la costa meridionale. Per rinfrescarsi, niente di meglio di una tappa balneare nelle numerose calette della zona, ad esempio verso Belek o Sidé dove la temperatura dell'acqua oscilla tra i 25 e i 30°C (86°F) . Nella regione dell'Egeo, soprattutto nei pressi di Izmir, fa un po' meno caldo e il vento è più presente. A luglio e agosto, le massime si avvicinano ai 35°C (95°F) e l'acqua è intorno ai 25°C (77°F) .
In primavera, tra marzo e giugno, le temperature salgono rapidamente, tuttavia bisognerà aspettare la fine della stagione per potersi fare il bagno. In autunno, soprattutto dalla fine di settembre alla fine di ottobre, fa tra i 26 e i 35°C (95°F) ed è del tutto possibile godersi le gioie della spiaggia. Questi due periodi sono anche perfetti per fare escursioni in montagna, essendo le piogge rare.
Clima nella regione del Marmara
Posizionata al crocevia del Bosforo, del Mar Nero e del Mar di Marmara, questa regione ha stagioni più marcate rispetto alle coste meridionali e il periodo migliore per visitarla è più breve: tra aprile e novembre.
In estate, da giugno a settembre, fa caldo e l'umidità è elevata. Di conseguenza, la foschia è spesso presente al mattino, mentre rovesci temporaleschi possono abbattersi su Istanbul e dintorni alla fine della giornata. Per quanto riguarda le temperature, aspettatevi massime comprese tra 28 e 34°C (94°F) in questo periodo.
In inverno, il termometro raramente supera i 12°C (54°F) tra dicembre e febbraio, ma la pioggia o la pioggerella sono ben presenti per tutta la stagione, accentuando la sensazione di fresco. Anche se sempre meno frequente, è anche possibile che nevichi.
Nelle mezze stagioni, da aprile a maggio e da ottobre a novembre, fa tra i 18 e i 25°C (77°F) . Il tempo rimane asciutto e il sole splende. Tutte le condizioni sono riunite per visitare le città e fare belle scoperte culturali.
Clima nella regione dell'Anatolia centrale e lungo la costa del Mar Nero
Anche se non hanno lo stesso tipo di clima (prevalentemente mediterraneo a temperato estivo nell'Anatolia centrale e oceanico a temperato estivo lungo il Mar Nero), queste due regioni subiscono un clima più o meno simile:
- D'inverno fa freddo, addirittura molto freddo, poiché le minime si aggirano tra 1 e 4°C (40°F) e le massime tra 6 e 12°C (54°F) da dicembre a febbraio. Di conseguenza, nevica regolarmente e quando non lo fa, piove e la presenza del Mar Nero provoca tempeste piuttosto violente.
- La primavera e l'autunno sono brevi, ma molto piacevoli, con temperature intorno ai 20°C (68°F) ad aprile, maggio e ottobre.
- In estate fa caldo e secco. Il termometro raggiunge i 30°C (86°F) durante il giorno.
Clima nella regione del Sud-Est dell'Anatolia
Durante la stagione estiva, il Sud-Est dell'Anatolia è la regione più calda della Turchia. Mentre a giugno e settembre si aggira intorno ai 35°C (95°F) , a luglio e agosto il termometro supera spesso i 40°C (104°F) e scende debolmente di notte con minime che si avvicinano ai 37°C (99°F) . Queste temperature estreme possono essere sgradevoli, ma se si rimane sulla costa, la presenza del Mar Mediterraneo attenua la sensazione di calore. Il resto dell'anno, il clima è simile a quello dell'Anatolia centrale.
Clima nell'Anatolia orientale
Più a nord, l'Anatolia orientale è invece la regione della Turchia che conosce le temperature più fredde. Quindi il periodo migliore per visitarla è piuttosto breve, poiché va da maggio a ottobre.
Con il suo clima continentale, gli inverni sono lunghi e rigidi. Le temperature medie si aggirano tra -4 e 7°C (45°F) tra dicembre e febbraio, ma è frequente che scendano al di sotto dei -20°C. La neve è spesso presente nella regione già all'inizio di novembre e si scioglie solo all'arrivo della primavera, ad aprile, o addirittura all'inizio di maggio a seconda degli anni.
Tra maggio e ottobre, il clima è molto piacevole, anche se la pioggia è spesso presente. Per quanto riguarda le temperature, fa tra i 22 e i 24°C (76°F) nelle mezze stagioni e tra i 29 e i 34°C (94°F) durante l'estate, da giugno a settembre.
Temperature e precipitazioni in Turchia
In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Turchia e le precipitazioni mese per mese per le città di Ankara, Alanya, Antalya, Bodrum e Cappadocia, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.
Affluenza e stagioni turistiche in Turchia
Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Turchia (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.
Stagioni turistiche in Turchia
I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Giugno, Novembre e Dicembre. Il numero di visitatori in Turchia è maggiore in Maggio, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre.
- Bassissima stagione in Turchia: Gennaio, Febbraio e Marzo.
- Bassa stagione in Turchia: Aprile, Giugno, Novembre e Dicembre.
- Alta stagione in Turchia: Maggio, Settembre e Ottobre.
- Altissima stagione in Turchia: Luglio e Agosto.
Grafico: indice delle visite in Turchia mese per mese
Priezzo medio die voli per Turchia
Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Istanbul è in media più economico quando si parte a marzo (172 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 242 € in più per il volo per Istanbul.
Dove andare in Turchia?
Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).
Città | gen. | feb. | mar. | apr. | mag. | giu. | lug. | ago. | set. | ott. | nov. | dic. |
Ankara | 41°F | 49°F | 54°F | 65°F | 76°F | 83°F | 90°F | 90°F | 83°F | 70°F | 59°F | 47°F |
Alanya | 59°F | 59°F | 63°F | 67°F | 74°F | 81°F | 86°F | 88°F | 85°F | 77°F | 70°F | 63°F |
Antalya | 58°F | 59°F | 63°F | 68°F | 77°F | 85°F | 92°F | 94°F | 86°F | 77°F | 70°F | 61°F |
Bodrum | 58°F | 59°F | 61°F | 67°F | 74°F | 81°F | 86°F | 86°F | 83°F | 76°F | 68°F | 61°F |
Cappadocia | 38°F | 43°F | 50°F | 61°F | 70°F | 77°F | 83°F | 85°F | 77°F | 67°F | 54°F | 43°F |
Istanbul | 50°F | 52°F | 56°F | 61°F | 72°F | 81°F | 85°F | 85°F | 79°F | 70°F | 63°F | 54°F |
Marmaris | 58°F | 59°F | 63°F | 70°F | 77°F | 85°F | 92°F | 92°F | 86°F | 77°F | 70°F | 61°F |
Side | 58°F | 59°F | 63°F | 70°F | 77°F | 85°F | 92°F | 94°F | 88°F | 79°F | 70°F | 61°F |
Smirne | 54°F | 58°F | 61°F | 68°F | 77°F | 86°F | 94°F | 95°F | 86°F | 76°F | 67°F | 58°F |
Belek | 58°F | 61°F | 65°F | 72°F | 79°F | 88°F | 95°F | 97°F | 90°F | 81°F | 72°F | 63°F |
Çanakkale | 50°F | 54°F | 58°F | 65°F | 74°F | 83°F | 88°F | 90°F | 81°F | 70°F | 63°F | 54°F |
Dalaman | 58°F | 59°F | 63°F | 70°F | 77°F | 85°F | 92°F | 92°F | 86°F | 77°F | 70°F | 61°F |
Didim | 58°F | 59°F | 63°F | 68°F | 76°F | 83°F | 88°F | 90°F | 83°F | 76°F | 68°F | 61°F |
Erzurum | 25°F | 31°F | 36°F | 50°F | 63°F | 72°F | 79°F | 81°F | 72°F | 59°F | 43°F | 31°F |
Gaziantep | 47°F | 52°F | 59°F | 70°F | 81°F | 90°F | 99°F | 99°F | 92°F | 77°F | 63°F | 52°F |
Kemer | 56°F | 58°F | 61°F | 68°F | 77°F | 85°F | 92°F | 92°F | 85°F | 76°F | 67°F | 59°F |
Konya | 40°F | 45°F | 52°F | 63°F | 72°F | 77°F | 85°F | 85°F | 77°F | 67°F | 54°F | 45°F |
Malatya | 34°F | 40°F | 49°F | 61°F | 74°F | 85°F | 90°F | 90°F | 81°F | 67°F | 52°F | 40°F |
Mardin | 49°F | 52°F | 61°F | 70°F | 83°F | 95°F | 103°F | 103°F | 94°F | 79°F | 63°F | 52°F |
Samsun | 47°F | 49°F | 54°F | 61°F | 70°F | 77°F | 81°F | 83°F | 77°F | 68°F | 59°F | 50°F |
Legenda:
tempo perfetto
bel tempo
tempo tollerabile
cattivo tempo
tempo molto cattivo
Turchia: informazioni sul paese
Che cosa posso fare in Turchia?
Spiagge e Nuotare
Natura e campagna
Cultura e patrimonio
Sport
Viaggio di famiglia
Artigianato e acquisti
Gastronomia
Vita notturna
Le informazioni meteorologiche per Turchia sono affidabili?
I dati climatici per Turchia vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Turchia ci permettono di determinare la media per ogni mese a Ankara, Alanya, Antalya, Bodrum, Cappadocia, Istanbul, Marmaris, Side, e 112 altre città.
Allora, sì: questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.