Quando andare in Malaysia?

Il clima della Malesia è dominato dall'onnipresenza della pioggia. Inoltre, l'influenza dei monsoni e la geografia del paese portano a importanti diversità climatiche a seconda delle regioni. Pertanto, sarà necessario informarsi sul meteo locale prima di pianificare un viaggio in Malesia.

Contro ogni aspettativa, il periodo migliore per visitare la Malesia non è quello con il meteo più favorevole. Infatti, l'alta stagione turistica va dai mesi di dicembre a febbraio. Sono le vacanze scolastiche in Malesia e si tengono importanti eventi culturali come il Capodanno cinese. Questo periodo attira molti viaggiatori. Di conseguenza, il prezzo dei voli e degli hotel tende ad aumentare. È preferibile prenotare il soggiorno alcuni mesi prima della partenza.

Tuttavia, per visitare la Malesia in condizioni meteorologiche favorevoli, sarà meglio privilegiare la fine dei monsoni invernali e il mese di febbraio, spesso meno piovoso. Questo è particolarmente vero se si prevede un soggiorno a Kuala Lumpur.

D'altra parte, se vi state chiedendo quando visitare la Malesia per evitare la folla, sarà meglio preferire la bassa stagione che va dai mesi di marzo a settembre. Inoltre, sulla costa occidentale, le precipitazioni sono spesso meno intense dai mesi di giugno a settembre, il che è preferibile se si prevede un soggiorno al mare.

In generale, sarà meglio evitare di visitare la Malesia tra novembre e dicembre quando le piogge possono essere torrenziali, soprattutto nella parte orientale del paese.



Dove e quando andare in base al meteo?

Mappa dei migliori periodi per visitare Malesia
Mappa dei migliori periodi per visitare Malesia ©dove-e-quando.it

Costa orientale
Isola di Tioman, Kota Bharu, Kuala Terengganu...

Febbraio e Marzo
83°F a 95°F°C
5 a 21 giorni
83°F a 85°F
Gennaio, Aprile, Giugno, Luglio e Agosto
83°F a 97°F°C
9 a 26 giorni
81°F a 88°F
Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
83°F a 97°F°C
12 a 28 giorni
83°F a 88°F

Costa ovest
Kuala Lumpur, Penang, Malacca...

Febbraio, Giugno e Luglio
86°F a 94°F°C
5 a 14 giorni
85°F a 88°F
Gennaio, Marzo, Aprile, Maggio, Agosto, Settembre, Ottobre e Dicembre
85°F a 94°F°C
7 a 24 giorni
85°F a 88°F
Novembre
85°F a 90°F°C
13 a 25 giorni
86°F

Johor
Johor Bahru, Mersing, Batu Pahat...

Febbraio e Marzo
85°F a 92°F°C
8 a 18 giorni
83°F a 85°F
Gennaio, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
83°F a 92°F°C
8 a 25 giorni
83°F a 88°F
Novembre e Dicembre
85°F a 90°F°C
15 a 25 giorni
85°F a 86°F

Sabah (Borneo)
Kota Kinabalu, Sandakan, Tawau...

Febbraio, Marzo e Aprile
85°F a 90°F°C
7 a 25 giorni
81°F a 86°F
Gennaio, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
85°F a 90°F°C
10 a 29 giorni
83°F a 88°F

Sarawak (Borneo)
Kuching, Sibu, Bintulu...

Tutto l'anno
83°F a 94°F°C
6 a 26 giorni
81°F a 88°F

Per ottenere tutte le informazioni sul clima e il meteo in Malaysia per un mese specifico, clicca sul link corrispondente qui sotto:

Malesia a gennaio Malesia a febbraio Malesia a marzo Malesia ad aprile Malesia a maggio Malesia a giugno Malesia a luglio Malesia ad agosto Malesia a settembre Malesia ad ottobre Malesia a novembre Malesia a dicembre



Quando andare in Malaysia per città

Vedi elenco completo delle città


Clima e Meteo in Malaysia

Situate tra la Thailandia, l'Indonesia, le Filippine e Singapore, nel cuore dell'Asia, la Malesia è un paese dalla strana geografia bicefala. Infatti, si trova:

  • una parte del paese che si estende verso la Thailandia
  • e l'altra parte sull'isola del Borneo

Questo paese ha un clima di tipo equatoriale. Di conseguenza, il clima in Malesia è caratterizzato da un calore e un'umidità costanti. A causa della sua posizione, la Malesia è anche soggetta a due stagioni delle monsoni, a nord-est e a sud-ovest. Al di fuori delle alte terre, è difficile trovare un po' di fresco in questo paese.

È impossibile definire un "clima tipo" in Malesia, né tantomeno dire con precisione qual è il periodo migliore per visitarla. Infatti, la Malesia è soggetta a numerosi microclimi.

Malesia: Tours Petronas à Kuala Lumpur

Clima sulla costa orientale della penisola

La costa orientale della Malesia peninsulare è soggetta a forti precipitazioni durante il monsone invernale. Infatti, da novembre a marzo, il monsone di nord-est porta piogge molto intense. Ad esempio, a Kuala Terengganu possono cadere oltre 600 mm di precipitazioni a dicembre.

In questa regione, sono soprattutto i mesi di novembre e dicembre ad essere i più sfavorevoli

Sul posto, la temperatura rimane stabile tutto l'anno, intorno ai 30°C (86°F) .

Il periodo ideale per visitare questa regione è dopo il monsone invernale, durante i mesi di febbraio e aprile. Si tratta di un periodo relativamente secco e soleggiato. Successivamente, le precipitazioni tendono a riprendere a partire dal mese di maggio.

Alcune zone hanno un clima più mite, come Bandar Penawar, dove il meteo è favorevole tutto l'anno.

Clima della Malesia orientale (Borneo)

Questa regione, situata sull'isola del Borneo, comprende gli Stati di Sabah, di Sarawak e il territorio federale di Labuan.

È soggetta al monsone invernale. Quindi, le precipitazioni sono generalmente più abbondanti in questa zona dai mesi di novembre a febbraio. Ad esempio, a Sandakan, piove quasi 500 mm solo a gennaio.

Al contrario, i mesi da aprile a settembre sono spesso i più favorevoli dal punto di vista climatico. Ad esempio, a Kuching, piove "solo" circa 15 giorni al mese ma in piccole quantità.

Tuttavia, nel parco nazionale di Gunung Mulu, il periodo da aprile a settembre corrisponde a un aumento delle precipitazioni con in particolare oltre 400 mm di pioggia al mese ad aprile e maggio.

Sul posto, la temperatura subisce poche variazioni durante l'anno: si attesta in media tra i 27 e i 34°C (94°F) . Si osserva una leggera diminuzione delle temperature tra gennaio e marzo e una leggera aumentata tra maggio e giugno.

Infine, è da notare che l'est della Malesia orientale ha un clima più piacevole. È il caso di Pulau Sipadan che registra meno di 100 mm di pioggia al mese tutto l'anno. Inoltre, a Kudat, a nord-est, il tempo è relativamente secco e soleggiato tutto l'anno. Solo i mesi di novembre e dicembre sono da evitare.

Clima sulla costa ovest della Malesia

In questa regione, protetta dalle montagne, le piogge sono meno abbondanti rispetto al resto della Malesia. Inoltre, è relativamente risparmiata dal monsone di nord-est. Sul posto, i mesi da novembre a marzo non sono sempre i più piovosi, soprattutto nel nord-ovest, come a George Town.

Al contrario, le piogge tendono ad essere abbastanza costanti durante tutto l'anno. A Kuala Lumpur, ad esempio, piove tra 100 e 250 mm ogni mese. Si osserva una diminuzione delle precipitazioni a febbraio e tra giugno e settembre.

Infatti, da fine maggio a settembre, si verifica il mondo di sud-ovest, o monsone d'estate, che porta venti importanti. Di conseguenza, le precipitazioni diventano più scarse e il tempo più soleggiato. È il caso soprattutto a Johor Bahru, dove piove meno di 100 mm al mese in estate.

Infine, bisognerà fare attenzione alle raffiche di vento particolarmente violente che accompagnano il monsone d'estate. Queste sono anche chiamate "colpi di Sumatra".

Clima sulle coste della Malesia

Il clima della Malesia trova un po' di fresco sulle coste a causa dell'influenza dell'oceano. Più soleggiate e ventose, queste zone hanno un'atmosfera più sopportabile per i viaggiatori. Pertanto, vi è un grande afflusso turistico, in particolare per godere delle spiagge del paese.

Clima nell'entroterra della Malesia

Nella regione interna della Malesia, come a Raub, il caldo è particolarmente opprimente. L'umidità è elevata tutto l'anno ed è molto difficile sopportare l'atmosfera particolarmente pesante. Pertanto, questa regione è piuttosto poco frequentata dai turisti.



Temperature e precipitazioni in Malaysia

In questi 3 grafici, ti presentiamo l'evoluzione delle temperature in Malaysia e le precipitazioni mese per mese per le città di Kuala Lumpur, Malacca, Penang, Batu Pahat e Bintulu, oltre alle temperature del mare mese per mese delle città costiere.


Affluenza e stagioni turistiche in Malaysia

Scopri quando è il periodo di alta stagione turistica in Malaysia (e quindi, il periodo in cui il numero di turisti è più alto) e il periodo di bassa stagione con i nostri dati e grafici.

Stagioni turistiche in Malaysia

I mesi con scarsa affluenza sono: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre e Novembre. Il numero di visitatori in Malaysia è maggiore in Luglio, Agosto e Dicembre.

  • Bassissima stagione in Malaysia: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre e Novembre.
  • Bassa stagione in Malaysia: Settembre.
  • Alta stagione in Malaysia: Luglio.
  • Altissima stagione in Malaysia: Agosto e Dicembre.

Grafico: indice delle visite in Malaysia mese per mese



Priezzo medio die voli per Malesia

Il prezzo di un volo di andata e ritorno da Milano a Kuala Lumpur è in media più economico quando si parte a marzo (567 € in media): questo è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato. Tuttavia, se si parte ad agosto, si rischia di pagare 314 € in più per il volo per Kuala Lumpur.

Trova un volo al miglior prezzo Prezzi dei voli per Malesia



Dove andare in Malaysia?

Questa tabella ti permette di vedere la temperatura massima di ogni città e la nostra opinione sul tempo mese per mese (vedi legenda dei colori sotto la tabella).

Città gen.feb.mar.apr.mag.giu.lug.ago.set.ott.nov.dic.
Kuala Lumpur90°F94°F94°F92°F92°F92°F92°F92°F92°F92°F90°F90°F
Malacca86°F88°F90°F90°F90°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F86°F
Penang86°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F86°F86°F86°F
Batu Pahat88°F90°F90°F90°F90°F90°F90°F90°F90°F90°F88°F86°F
Bintulu85°F85°F86°F88°F90°F90°F90°F90°F88°F88°F88°F86°F
George Town88°F92°F92°F92°F92°F92°F92°F92°F92°F90°F88°F88°F
Isola di Langkawi85°F86°F86°F86°F86°F86°F86°F86°F86°F86°F85°F86°F
Isola di Pangkor85°F86°F86°F88°F88°F88°F88°F88°F86°F86°F86°F85°F
Isola di Tioman86°F86°F88°F90°F90°F85°F83°F85°F88°F90°F90°F88°F
Johor Bahru88°F90°F92°F92°F92°F90°F90°F90°F90°F92°F90°F88°F
Kota Bharu83°F85°F86°F88°F90°F90°F90°F90°F88°F88°F86°F85°F
Kota Kinabalu85°F85°F85°F86°F86°F86°F86°F86°F86°F86°F86°F85°F
Kuala Terengganu83°F83°F86°F88°F90°F90°F90°F90°F88°F88°F86°F83°F
Kuching86°F86°F88°F90°F92°F92°F92°F94°F92°F92°F90°F88°F
Mersing85°F85°F86°F88°F90°F90°F88°F88°F88°F88°F86°F85°F
Sandakan85°F85°F86°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F86°F86°F
Sibu88°F88°F90°F92°F92°F92°F94°F94°F92°F92°F90°F88°F
Tawau86°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F88°F
Bako National Park85°F85°F86°F88°F88°F90°F90°F90°F88°F88°F86°F86°F
Bandar Penawar85°F85°F86°F88°F90°F88°F88°F88°F88°F88°F86°F86°F

Legenda:

bel tempo

tempo tollerabile

cattivo tempo

tempo molto cattivo


Malesia: informazioni sul paese

Che cosa posso fare in Malaysia?

Spiagge e Nuotare

Natura e campagna

Cultura e patrimonio

Sport

Viaggio di famiglia

Artigianato e acquisti

Gastronomia

Vita notturna



Le informazioni meteorologiche per Malesia sono affidabili?

I dati climatici per Malesia vengono raccolti ogni giorno dal gennaio 2009. L'analisi di questi dati meteorologici per Malesia ci permettono di determinare la media per ogni mese a Kuala Lumpur, Malacca, Penang, Batu Pahat, Bintulu, George Town, Isola di Langkawi, Isola di Pangkor, e 64 altre città.

Allora, : questi dati sono affidabili ad eccezione del caso di disturbi climatici temporanei nella regione.

Cambia unità